Sarei molto interessato a sapere quali sono a tuo parere queste imperfezioni. Sono interessato a ogni possibile intervento di miglioramento.secondo me poi ci sono alcune imperfezioni sul tuo sito che potresti migliorare
Sarei molto interessato a sapere quali sono a tuo parere queste imperfezioni. Sono interessato a ogni possibile intervento di miglioramento.secondo me poi ci sono alcune imperfezioni sul tuo sito che potresti migliorare
Si, oltre ad aumentare il pr/link popularity che fa sempre bene, cercherei di rendere ogni pagina del tuo sito utile e più diversa possibile dalle altre: aggiungi testo, evita o non indicizzare pagine inutili.
mondiali_2010, i tuoi consigli sono generici o pensati appositamente per la mia pagina?
Sono tutti buoni consigli ma non capisco se prima di scriverli hai analizzato la pagina che ho proposto o meno. In questa pagina i contenuti sono sostanzialmente le frasi celebri dell'autore, più un breve testo biografico. Pagine poco utili indicizzate non ce ne sono: ho precise regole ben strutturate su cosa gli spider possono indicizzare e cosa no.
Consigli generici ma gioco le @@ che anche il tuo sito, almeno per alcune pagine, ne ha bisogno, dicendo così alla cieca, poi buon per te.
![]()
Quale è la pagina da analizzare?
Una domanda: nella serp del tuo site: vedo che google riporta dei voti con le stellette. A cosa fanno riferimento? Ai voti degli utenti sul tuo sito o che?
Grazie.
![]()
Come scritto nel primo post, qui mi interessa in particolare la specifica serp "frasi fabio volo". Quindi la pagina in considerazione è quella del mio sito che compare come risultato di questa serp.
Non mi interessano in questa discussione altre pagine, altrimenti rischiamo di cadere in consigli troppo generici (pur comunque validi). La mia "richiesta di aiuto" riguarda il mio posizionamento in relazione ai competitor che mi precedono, riguarda il capire come mai quelle loro pagine (quelle pagine, non i siti in generale) siano stabilmente meglio posizionati della mia pagina e, possibilmente, capire quali azioni potrei intraprendere per migliorare i miei risultati.
P.S. le stelline ed il numero di voti presenti in alcuni miei snippet sono riferiti ai voti che gli utenti hanno dato al contenuto mostrato in quella pagina.
Ci sono un paio di cose che non capisco, nella paginazione "1, 2, 3, 4" il link manda all'URL .../pagina-2 però nella barra degli indirizzi rimane aforismi/a/fabio-volo
Poi nella URL ovviamente manca la parola "frasi" solo che cambiarlo ora che è in prima pagina potrebbe essere un enorme problema quindi lascerei perdere...
Poi ad esempio sulle altre pagine di Fabio Volo (racconti, libri...) il link alla pagina è con l'anchor "aforismi fabio volo" e non "frasi fabio volo"
Sono piccole cose che ho visto, ma per essere certi di tutto ovviamente ci vorrebbe un'analisi sera![]()
La paginazione avviene in ajax, quindi usa javascript per ricaricare solo l'elenco delle frasi mostrate. Un browser con javascript attivo non cambia quindi la barra degli indirizzinella paginazione "1, 2, 3, 4" il link manda all'URL .../pagina-2 però nella barra degli indirizzi rimane aforismi/a/fabio-volo
Lascerei perdere anche io, anche considerato che dei competitor che mi precedono solo due hanno la keyword "chiavi" contenuta nell'url.Poi nella URL ovviamente manca la parola "frasi" solo che cambiarlo ora che è in prima pagina potrebbe essere un enorme problema quindi lascerei perdere...
Giusta osservazione. Il fatto è che anche "aforismi fabio volo è una chiave di interesse. Comunque ora imposto "frasi"Poi ad esempio sulle altre pagine di Fabio Volo (racconti, libri...) il link alla pagina è con l'anchor "aforismi fabio volo" e non "frasi fabio volo"
Ti ringrazio comunque per l'attenzione che mi hai dedicato. Sulla base della tua esperienza, i siti dei competitor cos'hanno "in più" del mio, backlink a parte?Sono piccole cose che ho visto....
Allora la chiave di Fabio Volo: ti precede un sito con la query nel dominio, un altro che sembra ad alto trust e un altro paio.
Tuttavia, come detto, (mi sono slavato le @@)se uno cerca i difetti nei propri siti li trova eccome.
Prima cosa i contenuti.
Vedo che il testo a destra dedicato al comico (?) Fabio Volo è presente su altri siti e ops addirittura uno ti supera (facebook) su una ricerca a campione.
Primo grande problema.
Poi codice un po troppo pesante con 10 mila javascript, link.
Rendi più unico il testo, riduci i javascript, linka da fuori e da dentro, alleggerisci e in poco tempo sali almeno in seconda posizione.
Ma la chiave è competitiva? Non credo...
Ma la votazione che Google mette negli snippet delle serp con quale piattaforma l'hai costruita?
Poi Google slot cosa è, adsense per piccole aziende?
Sì giusto. Cosa si può dire su quell'"altro paio" meglio posizionati? Sono meglio posizionati solo per i backlink? E' questo che mi interesserebbe...Allora la chiave di Fabio Volo: ti precede un sito con la query nel dominio, un altro che sembra ad alto trust e un altro paio.
Il testo che appare a destra è una breve nota biografica molto generalista. Si tratta di alcune informazioni sintetizzate da Wikipedia. In realtà il testo che riporta il mio sito non è esattamente lo stesso presente su Wikipedia. La prima frase dice sostanzialmente le stesse cose (definisce il personaggio) ma i termini compaiono in ordine diverso e sono collegati con diverso uso di preposizioni e articoli.Vedo che il testo a destra dedicato al comico (?) Fabio Volo è presente su altri siti e ops addirittura uno ti supera (facebook) su una ricerca a campione.
Primo grande problema.
La pagina facebook propone invece pari-pari il contenuto di Wikipedia.
Personalmente, non sono molto convinto che questo testo (pur sicuramente migliorabile) sia un "grande problema".
10mila JavaScript? I file javascript che uso nella pagina sono piuttosto limitati e ottimizzati:Poi codice un po troppo pesante con 10 mila javascript, link.
Rendi più unico il testo, riduci i javascript, linka da fuori e da dentro, alleggerisci e in poco tempo sali almeno in seconda posizione.
- un mio file che contiene i miei script (compresso gzip e cacheable)
- prototype e scriptaculous (via google apis, con tutti i benefici del caso)
- script di adsense e analytics (praticamente fondamentali)
- script di facebook, twitter e Google+1 (la possibilità di condividere mi è fondamentale)
Usare meno script di questi è molto difficile... Ti sembrano troppi???
Più che competitiva genera un traffico significativo. Da dati Google Trends è la keyword "frasi Nome Cognome" con il maggior numero di ricerche.Ma la chiave è competitiva? Non credo...
Eh ma queste sono cose proprio banali... Da anni Google arrichisce gli snippet con dati microformat/schema, basta fornirglieli.Ma la votazione che Google mette negli snippet delle serp con quale piattaforma l'hai costruita?
Poi Google slot cosa è, adsense per piccole aziende?
Non capisco cosa intendi per "adsense per piccole aziende"...
Il sito è realizzato senza nessuna piattaforma realizzata da terzi. Tutto realizzato da zero in php e javascript (tranne l'uso di prototype e scriptaculous). E' un progetto che sviluppo dal 2006, con passione e cercando di curarlo bene. Per questo sto cercando di darti le informazioni precise sulle tue osservazioni, non vorrei rendere l'idea di un lavoro fatto in fretta e furia, tanto per fare. Dal punto di visita del codice e ottimizzazione delle risorse, c'è un notevole lavoro di progettazione.
Secondo te perché, allora? Abbiamo scritto, BL e nome dominio (uno), forse anzianità, controlla. Probabile anche che faccano meno errori di te, server, altro...Originariamente inviato da apusoft
Sì giusto. Cosa si può dire su quell'"altro paio" meglio posizionati? Sono meglio posizionati solo per i backlink? E' questo che mi interesserebbe...
Ti consiglio di approfondire come funziona il filtro anti duplicazione di Google.Personalmente, non sono molto convinto che questo testo (pur sicuramente migliorabile) sia un "grande problema".
Si.10mila JavaScript? Ti sembrano troppi???
...per te.Eh ma queste sono cose proprio banali...
Google dfp (smal business)Non capisco cosa intendi per "adsense per piccole aziende"
Non lo metto in dubbio, e si vede. Ma ti consiglio di accettare qualche piccolo...cosniglio.Dal punto di visita del codice e ottimizzazione delle risorse, c'è un notevole lavoro di progettazione.
![]()