è stato un accrocchio...non ho capito il perchè ma senza fare il cast non prendeva correttamente i valori. Con il cast sono sicuro che fa il confronto con il valore intero di quello che inserisci![]()
è stato un accrocchio...non ho capito il perchè ma senza fare il cast non prendeva correttamente i valori. Con il cast sono sicuro che fa il confronto con il valore intero di quello che inserisci![]()
da terminale...
cd percorso/fino/al/file
fai una cosa...salva il file nella cartella home
apri il terminale e scrivi
python nomefile.py
Ecco ci sono riuscito, però ora andando a eseguire questo codice:
Mi da errore alla linea 13 if scelta == 1codice:#Calcolatrice scientifica beta v 1.0. import math scelta = raw_input( " ### Calcolatrice scientifica v.1.0. ###" " \n " " Scegli una delle seguenti operazioni: \n" " 1) Addizione. \n" " 2) Sottrazione. \n" " 3) Moltiplicazione. \n" " 4) Divisione. \n") if scelta == 1: print "addizione" if scelta ==2: print "sottazione" if scelta ==3: print "moltiplicazione" if scelta== 4 : print "divisione" if scelta <= 0 or int(scelta) > 4: print "Devi inserire un numero da 1 a 4 \n"
Perchè?!
Magari è un problema di indentazione. cosa ti dice il traceback?
IndentationError. Ma io non ho letto in nessuna guida come si indenta..
Ok...indentare significa cliccare il tasto tab (quello con le 2 freccette in parte alla q x capirci).
in python è fondamentale l'indentazione perchè divide i blocchi di codice (come fanno le {} in altri linguaggi)...praticamente quando tu definisci un blocco di codice (una if, una while, una funzione, etc..) tutto quello che si riferisce a quella blocco va indentato.
praticamente nel tuo caso:
Se tu poi volessi fare una funzione:codice:#Calcolatrice scientifica beta v 1.0. import math ## tutto quello che definisci in scelta è racchiuso tra parentesi e quindi non è necessaria indentazione...come è scritto ora è ok scelta = raw_input( " ### Calcolatrice scientifica v.1.0. ###" " \n " " Scegli una delle seguenti operazioni: \n" " 1) Addizione. \n" " 2) Sottrazione. \n" " 3) Moltiplicazione. \n" " 4) Divisione. \n") ## la prima if non si riferisce a nessun blocco...si parte da inizio pagina if scelta == 1: ## questa parte (la print) si riferisce a questo blocco if va indentata->clicco una volta tab print "Addizione" ## seconda if...come la prima non si riferisce a nessun blocco->parto da inizio pagina if scelta == 2: ## indento print "Sottrazione" ## e così via
Python si basa tt sull'indentazione...una volta che ti abitui (non è facile le prime volte tranquillo...codice:def mia_funzione(): ## indento tutto quello che fa questa funzione) vedrai ke i codici diventano di una facilità e leggibilità estrema...spero di essermi spiegato bene
![]()
Perfetto grazie mille sei stato chiarissimo..
Però ora mi da errore di sintassi sull'if su questo codice:
codice:#Calcolatrice scientifica beta v 1.0. import math scelta = raw_input( " ### Calcolatrice scientifica v.1.0. ###" " \n " " Scegli una delle seguenti operazioni: \n" " 1) Addizione. \n" " 2) Sottrazione. \n" " 3) Moltiplicazione. \n" " 4) Divisione. \n" if scelta <= 0 or scelta > 4: #qui mi da l'errore di sintassi print "Devi inserire un numero da 1 a 4 \n" raw_input()
Edit: Volevo dire scelta <= 1 ho sbagliato a incollare il codice e non mi fa editare il messaggio.
Non è questo il modo di condurre discussioni sul forum, facendo domande per ogni istruzione che segnalare errore nel proprio programma e usando titoli poco significativi come quello scelto.Originariamente inviato da andreiiiz
Perfetto grazie mille sei stato chiarissimo..
Però ora mi da errore di sintassi sull'if su questo codice [...]
E' fondamentale documentarsi a dovere sulle basi del linguaggio che si sta utilizzando, e il mezzo giusto per farlo sono i libri, i tutorial e le guide, non il forum.
Una volta acquisita un po' di familiarità con il linguaggio, è possibile rivolgersi al forum per trattare il proprio problema, possibilmente uno e uno solo per discussione.
Per queste e altre indicazioni, segnalo il Regolamento.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...