Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12

Discussione: Tasse in inghilterra

Originariamente inviato da electric_g
    Il link che ho postato io è abbastanza accurato sul calcolo dello stipendio netto, sul mio si sbaglia di una decina di centesimi.
    Quindi tutto quello che viene dedotto è scritto lì (se poi hai situazioni particolari non saprei).
    Non c'è TFR, non c'è 13esima o 14esima, il lordo annuale viene diviso in 12 parti uguali.
    Per la pensione dipende dalla ditta, non sei obbligato comunque a partecipare, alcune ditte danno il loro contributo, altre non lo danno.
    Sulle indennità non so dirti
    Si sto usando quel link, ma la % che dovrei versare per la previdenza sociale come si stabilisce ? O la scelgo io ? Infine per tutto il resto, ovvero assicurazione malattia ed infortuni io non pagherei nulla ? rientra tutto nel National Insurance versato dal datore di lavoro ?

Premesso che sto cercando in rete, hai anche info sul sistema pensionistico ? da quello che sto leggendo sembra che senza un buon pension scheme del tuo datore di lavoro o un piano integrativo personale, andare in pensione significa fare la fame...ma non vorrei aver capito male.

Alura, mi rispondo da solo, nel caso serva a qualcunaltro. Speriamo di non aver capito fischi per fiaschi.
    http://listentotaxman.com/index.php è un buon punto di partenza per capire quanto si paga di tasse ed in parte di National Insurance.
    Nella National Insurance (NIC) si versa una % del proprio lordo all'incirca il 10% mentre il datore di lavoro versa un 12-13%. La NIC copre malattia, infortuni, morte, invalidità e pensione sociale.

La pensione sociale inglese è da fame. Per i single al momento fornisce circa 300 sterline al mese, un 40-50 per cento in più per le coppie. Si va in pensione a 65 anni ma per ogni 5 settimane di lavoro oltre tale limite si gode di un aumento del 2% della pensione sociale. Ad esempio, se si va in pensione a 66 anni, la pensione sociale sarà di circa 360 sterline e non 300.

Alla pensione sociale si affianca poi quella integrativa obbligatoria che si può stipulare o sempre con lo stato (fondi pensione ad hoc) oppure (contracting-out) con fondi pensione del datore di lavoro o privati. In entrambi i casi si versa una % del proprio lordo a tali fondi previdenziali e nel secondo caso a seconda del pension scheme del datore di lavoro,anche il datore di lavoro versa una % sul lordo, non decurtandola dallo stesso. Chi fa contracting-out gode di un 2-3 punti percentuali di sconto sul versamento al NIC e stessa cosa fa godere al proprio datore di lavoro. Ciò che viene risparmiato col NIC,daldipendente e dal datore di lavoro, viene aggiunto a quanto versato nel fondo pensione integrativo. Tutto quanto va in tali fondi gode di sgravi fiscali, non ricordo se totali o parziali.
    Ci sono diversi fondi pensione con diversi profili di rischio a seconda degli strumenti finanziari in cui investono (monete, obbligazioni, azioni, etc).
    Esistono 2 tipi di fondi: a prestazione o a contribuzione prefissata. I primi garantiscono una pensione pari ad una % dell'ultimo stipendio, i secondi invece sono strettamente legati alle performance degli investimenti. Sembra che i primi stiano scomparendo o spesso vengono "chiusi", ovvero a partire da una data sipreclude l'accesso a nuovi dipendenti.

Car allowance.
    Viene tassata come viene tassato il lordo.
    SI ha diritto però ad un rimborso fiscale pari a 40 pence x miglia, per le prime 10000 miglia annue percorse per motivi di lavoro. Quindi se si fanno 10 mila miglia in un anno si parla di 4000 sterline.

Permessi di invio