Pagina 2 di 11 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 102
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Originariamente inviato da fabiodm75
    vorresti che fosse applicata? elenca qualche vantaggio, io nel link che ho postato ce ne sono 10 contro e nessuno pro...
    No, era solo per dimostrare empiricamente che non frenerebbe l'evasione...

Oltretutto l'articolo dice una cosa giustissima, una cosa che sostengo da sempre e rende impossibile, per adesso in Italia, la deducibilità da parte del privato di ogni spesa. Perchè sostengo questo (e molti economisti)? Perchè in Italia già adesso si riesce a a malapena controllare il 10% della fatturazione... immaginate una quantità centinaia di volte superiore di carte, le truffe aumenterebbero in maniera esponenziale rendendo così inutile allo Stato italiano il recupero di crediti dell'evasione...

E accadrebbe lo stesso con le carte di credito, il sito dice una cosa giustissima: "Per rendere la misura almeno vagamente efficace sotto il profilo del contrasto all'evasione fiscale, occorrerebbe che alla tracciabilità dei pagamenti segua un effettivo e puntuale controllo sui conti correnti da parte del fisco. Stiamo parlando letteralmente di miliardi di transazioni ogni anno, tutte da analizzare e confrontare"

Già adesso ho sentito di transazioni con carta di credito e nessuna ricevuta... immaginiamo quando saranno miliardi di transazioni e chi controlla?

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Originariamente inviato da fcaldera
    io non ho capito sinceramente una cosa: supponiamo che debba andare dal dentista e che io decida, in via ipotetica, di pagarlo mettiamo 1.000 euro in nero (anziché 1200 con ricevuta)

qualcuno mi spiega come questo meccanismo di tracciabilità possa ostacolarmi nel far evadere il dentista?
    perché non sei solo tu che dovrebbe andare 4 volte al bancomat a prelevare i mille euro, ma anche il dentista che non potrebbe versare più di 300 euro in contanti alla volta sul proprio cc.
    E immagina cosa accadrebbe se il dentista ricevesse due o più pagamenti al giorno in nero. Si potrebbe dire, ok il dentista apre 3 o 5 conti e se ne infischia. Il problema nascerebbe in caso di controlli. Come li giustifichi alla gdf contunui versamenti da 290 euro ogni giorno su cinque conti diversi?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Originariamente inviato da Nkosi
    perché non sei solo tu che dovrebbe andare 4 volte al bancomat a prelevare i mille euro, ma anche il dentista che non potrebbe versare più di 300 euro in contanti alla volta sul proprio cc.
    E immagina cosa accadrebbe se il dentista ricevesse due o più pagamenti al giorno in nero. Si potrebbe dire, ok il dentista apre 3 o 5 conti e se ne infischia. Il problema nascerebbe in caso di controlli. Come li giustifichi alla gdf contunui versamenti da 290 euro ogni giorno su cinque conti diversi?
    Perchè dovrebbe versare il nero in banca? E non usarlo per alimentare l'economia sommersa?

giusto quello che dici ma se davvero la quota di 300 euro non è giornaliera ma settimanale (o comunque se mettono un limite settimanale) allora saperebbe quasi impossibile!
    la gdf come farebbe a controllare tutta sta montagna di transazioni?

Originariamente inviato da Linkato
    Perchè dovrebbe versare il nero in banca? E non usarlo per alimentare l'economia sommersa?
    perchè forse c'è un limite anche all'economia sommersa o, qualcuno, che, a un certo punto, emettendo una fattura butta tutto all'aria.

edit. Poi è ovvio che se uno a un certo punto si compra una mercedes da 50mila euro con i soldi in nero e quindi non tracciati, entrano in ballo altri strumenti di controllo, del tipo redditometro nonché la denuncia all'agenzia delle entrate che il concessionario Mercedes deve fare per acquisti sopra i 3000 euro

Originariamente inviato da fabiodm75
    giusto quello che dici ma se davvero la quota di 300 euro non è giornaliera ma settimanale (o comunque se mettono un limite settimanale) allora saperebbe quasi impossibile!
    la gdf come farebbe a controllare tutta sta montagna di transazioni?
    se sta cosa è settimanale o giornaliera sinceramente non lo so. Sui controlli della Gdf credo non sia poi così difficile tecnicamente parlando. Ma a parte immaginare la situazione di controllo totale, nel momento in cui la Gdf fa un controllo specifico su di me, per esempio, e accede ai miei contii come glieli giustifico, per dire, 10 versamenti al giorno da 100 euro l'uno su dieci conti diversi se non ho emesso manco una fattura?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    ecco, questa è già una limitazione consistente vista in quest'ottica

ma questo si applicherebbe anche ai libretti di deposito?
    e se io dentista i contanti invece di versarli nel conto corrente comprassi per esempio tanti gioielli da meno di 300 euro l'uno? poi potrei rivenderli senza troppi problemi no?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

e se io dentista i contanti invece di versarli nel conto corrente comprassi per esempio tanti gioielli da meno di 300 euro l'uno? poi potrei rivenderli senza troppi problemi no?
    Per riavere la stessa quantità di liquido di prima? A che pro?

Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

ecco, questa è già una limitazione consistente vista in quest'ottica

ma questo si applicherebbe anche ai libretti di deposito?
    edit debug ha già risposto

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da debug
    Per riavere la stessa quantità di liquido di prima? A che pro?

Ciao!
    ok mettiamo che io dentista abbia preso 10.000 euro in contanti in nero nel corso di un certo lasso di tempo

non posso mettermi a versarli a 300 euro al colpo, qualcuno della gdf (che non sono di pongo) si insospettirebbe no?

allora compro dei beni (più di uno e in contanti, ciascuno valevole poco meno di 300 euro) per poi rivenderli e avere soldi "puliti" con una compravendita regolare... come se fosse un'azione di riciclaggio in pratica. Certo ci perderò qualcosa nei passaggi ma dal punto di vista di chi vuole evadere è sempre più conveniente no?

ti torna?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio