No, era solo per dimostrare empiricamente che non frenerebbe l'evasione...Originariamente inviato da fabiodm75
vorresti che fosse applicata? elenca qualche vantaggio, io nel link che ho postato ce ne sono 10 contro e nessuno pro...![]()
Oltretutto l'articolo dice una cosa giustissima, una cosa che sostengo da sempre e rende impossibile, per adesso in Italia, la deducibilità da parte del privato di ogni spesa. Perchè sostengo questo (e molti economisti)? Perchè in Italia già adesso si riesce a a malapena controllare il 10% della fatturazione... immaginate una quantità centinaia di volte superiore di carte, le truffe aumenterebbero in maniera esponenziale rendendo così inutile allo Stato italiano il recupero di crediti dell'evasione...
E accadrebbe lo stesso con le carte di credito, il sito dice una cosa giustissima: "Per rendere la misura almeno vagamente efficace sotto il profilo del contrasto all'evasione fiscale, occorrerebbe che alla tracciabilità dei pagamenti segua un effettivo e puntuale controllo sui conti correnti da parte del fisco. Stiamo parlando letteralmente di miliardi di transazioni ogni anno, tutte da analizzare e confrontare"
Già adesso ho sentito di transazioni con carta di credito e nessuna ricevuta... immaginiamo quando saranno miliardi di transazioni e chi controlla?

Rispondi quotando