Azz, no, non l'avevo visto. Questo però presuppone installazione. Vabbè, do un'ultima possibilità a Mageia, poi se non va al massimo installo Kubuntu e provo a correggere, se proprio installo anche Mageia/Mandriva e vedo se vanno in sospensione.
Azz, no, non l'avevo visto. Questo però presuppone installazione. Vabbè, do un'ultima possibilità a Mageia, poi se non va al massimo installo Kubuntu e provo a correggere, se proprio installo anche Mageia/Mandriva e vedo se vanno in sospensione.
non capisco cosa intendi...Mandriva/Mageia, che non si capisce bene dove vadano a parare.
Mageia non so se ha un "Live CD" o se funzioni solo dopo installazione.
Comunque (quasi) tutte le distro come live fanno pena ad eccezione di Knoppix (e derivate) che è nata per questo uso.
Usare come live delle distro fatte per essere installate è tempo perso e non serve nemmeno per farsi un'idea delle loro vere potenzialità !
... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui....
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
Intendo dire che Mandriva non si è ancora ben capito cosa voglia fare, se voglia rinnovarsi, rimanere com'è, se questo stallo socetario ha influito o no ecc, mentre per Mageia ok, è una distro nuova ecc, ma si sa che obiettivi ha in termini concreti e sopratutto quanto futuro può avere?Originariamente inviato da mykol
non capisco cosa intendi...
Mageia non so se ha un "Live CD" o se funzioni solo dopo installazione.
Comunque (quasi) tutte le distro come live fanno pena ad eccezione di Knoppix (e derivate) che è nata per questo uso.
Usare come live delle distro fatte per essere installate è tempo perso e non serve nemmeno per farsi un'idea delle loro vere potenzialità !
Per il resto sei sicuro di quel che dici sulle live? Perchè se così fosse tanto vale NON farle live, dato che quel che si vede vale ben poco...![]()
senti, se hai una partizione per fare la prova, prendi una distra che si possa usare come live (esclusa knoppix e derivate) usala prima come live e poi installala e confronta la velocità, l'usabilità, ecc... nei due casi ...
Finora l'unica che ho trovato che non presenta differenze apprezzabili tra usata come live ed installata (oltre ovviamente il tempo di accesso e di lettura al CD/DVD quando ciò è richiesto) è KNOPPIX la quale può addirittura essere precaricata in RAM (ovviamente se ce n'è a sufficienza ma con i pc attuali non è un problema) e da li eseguita.
In questo caso diventa un fulmine, più veloce di qualsiasi distro installata sull'HD.
Ovviamente si comportano così anche tutte le derivate (rimasterizzazioni, ecc...) di knoppix ...
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
No, allora, io non parlo di prestazioni, che ovviamente sono inferiori se dipendono dal drive cd, ma parlo di funzionalità vere e proprie, ovvero come mi rileva la pennetta wifi, se vede bene la scheda video ecc. Ste robe qui penso che non dipendano dall'installazione. L'ibernazione in effetti potrebbe dipendere dal fatto che le risorse non bastano, o che magari non può scrivere su hdd perchè non ha uno spazio dedicato, però non son sicuro di questa cosa.Originariamente inviato da mykol
senti, se hai una partizione per fare la prova, prendi una distra che si possa usare come live (esclusa knoppix e derivate) usala prima come live e poi installala e confronta la velocità, l'usabilità, ecc... nei due casi ...
Finora l'unica che ho trovato che non presenta differenze apprezzabili tra usata come live ed installata (oltre ovviamente il tempo di accesso e di lettura al CD/DVD quando ciò è richiesto) è KNOPPIX la quale può addirittura essere precaricata in RAM (ovviamente se ce n'è a sufficienza ma con i pc attuali non è un problema) e da li eseguita.
In questo caso diventa un fulmine, più veloce di qualsiasi distro installata sull'HD.
Ovviamente si comportano così anche tutte le derivate (rimasterizzazioni, ecc...) di knoppix ...
no, io parlo proprio di prestazioni, es. di velocità e reattività, di tempo di avvio e di apertura dei programmi, dei file, ecc...
Certe distribuzioni (come mandriva one) che installate vanno benissimo, da live sono inusabili per una lentezza e mancanza di reattività incredibile ...
Cioè queste live sono poco più (o meno secondo me, perchè fanno solo brutta figura) che demo, ma non servono per un uso corrente.
Knoppix invece è concepita per uso "live" e quindi non soffre di questi inconvenienti ....
Per cui certe "prove sul campo" fatte usando come live distro nate per essere installate secono me non hanno proprio senso ...