Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    Legalmente non credo ci sia nessun divieto, è nelle prerogative di un accordo tra le parti immagino.

Ma io se entro in un appartamento la prima cosa che faccio è cambiare la serratura e alla fine del contratto restituisco tutte le chiavi al proprietario.

Certamente non lascio le chiavi di casa mia a nessun estraneo.
    Ciao!

Originariamente inviato da Lars
    veramente le chiavi devono essere consegnate tutte.
    nel momento in cui fai un contratto che non sia transitorio, quello e' il tuo domicilio.
    il domicilio e' inviolabile, anche dal padrone dei muri, sarebbe (se non fosse antieconomico) anche giusto se tu cambiassi le serrature.
    grazie delle risposte, il contratto è un 4+4 quindi non è transitorio.

non so, quanto puo costare il cambio del cilindro di una porta blindata?

Originariamente inviato da blarco
    grazie delle risposte, il contratto è un 4+4 quindi non è transitorio.

non so, quanto puo costare il cambio del cilindro di una porta blindata?
    tra i 50 e i 200 euro... dipende dalla serratura...
    Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Originariamente inviato da Lars
    sarebbe (se non fosse antieconomico) anche giusto se tu cambiassi le serrature.
    io ho SEMPRE cambiato la serratura nelle case in cui sono stato, idem mia sorella. alcune volte sono riuscito a riciclare quella precedente, altre volte l'ho comprata nuova.

non esiste che qualcun altro abbia le chiavi di casa, non esiste che qualcuno possa entrare in casa quando non ci sono, o peggio ancora quando ci sono.

io 20/30€ per una serratura nuova li investirei ad occhi chiusi
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Sulla inviolabilità della casa è ovvio e naturale. Una volta che ci vai a vivere dentro tu nessuno può entrare senza il tuo permesso (ma se non ricordo male il padrone di casa ha comunque la facoltà di visionare i locali, naturalmente in presenza dell'inquilino e previo appuntamento concordato).

Per quanto riguarda la copia delle chiavi, scopro ora che di "default" non sarebbe corretto che le tenesse il padrone di casa. Quando presi un box in affitto (ma forse per quello può essere diverso), ricordo che nel contratto di locazione c'era scritto che il padrone del locale aveva diritto a mantenere una copia delle chiavi.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

il contratto mica obbligava a dargli copia della nuova chiave però

in ogni caso sarebbe bene cambiare serratura anche perchè è possibile/probabile che i vecchi coinquilini mantengano qualche copia, fatta magari a loro spese, e che non hanno voluto riconsegnare (giustamente)
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    alle Iene mostravano quanto sia facile trovare qualche ferramenta che ti fa una copia di una chiave per una porta blindata anche senza il certificato...non è necessario farla da chi l'ha creata! prova a girare pure tu per le ferramenta...

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Confermo che esiste semplicemente il diritto del conduttore di decidere chi abbia le chiavi e chi no, proprietario incluso appunto

Ora, se hai accettato espressamente di lasciargli una copia e cambi idea non è corretto ma ne avresti il diritto comunque

no semplicemente lui mi ha sempre detto che ce l'ha la chiave e basta, io fino ad ora non avevo avuto necessità della seconda copia quindi non ero informato neanche se fosse un suo diritto o meno tenerla....

se ti interessa la seconda copia e basta o la fai a tue spese (per poi distruggerla/tenerla quando lascerai la casa) oppure chiedi al padrone di casa che sia lui, a sue spese, a farne una copia, copia che ovviamente ritornerà a lui a fine locazione.

se ti interessa ANCHE il fattore sicurezza (che secondo me dovrebbe essere predominante) cambi serratura a tue spese e senza dire nulla al padrone e ti fai tutte le copie che ti servono. a fine locazione puoi rimontare la vecchia serratura e portarti via la nuova, regalare la nuova al proprietario o vendere la nuova al proprietario.

io nella penultima casa feci proprio quest'ultima cosa

Permessi di invio