il retrain script serve ad altro.
una volta settato l'snr ad un valore che vuoi, puoi anche rimuovere la chiavetta (fallo però a dgn2200 spento).
io mi allineo sui 12db, al momento ho 10 db di snr, ma sono online da 10 giorni con la portante massima della 10 mega (11614) di Alice in download. spesso poi reggo anche per oltre 45 giorni. mi è capitato di stare online un mese anche abbassando l'snr a 5db.
il tutto avendo 30db/15db di attenuazione e un snr che varia anche di 3db, dopo l'allineamento.
le 20 mega le possono settare a 6db di snr (anche la 10 mega) o a 12db, se vedi 6db non è un problema grave, è un settaggio predefinito per agganciare di più (circa 4 mega). disconnessioni possono sempre esserci, ma se sono troppe o la linea si blocca in continuazione, i problemi non sono solo l'snr basso, ma altrove (modem, impianto interno, linea esterna o in centrale).
posta uno screen dei valori di snr attenuazione ecc.. che indica un menu di modfs, c'è anche un grafico simile a quello che fa DMT 8.07.
prova a tenere la portante della 8 mega per qualche giorno.

Rispondi quotando
), dicono che segnalano ai tecnici infostrada che faranno dei controlli e che ovviamente chiuderanno la pratica senza nemmeno richiamarmi per farmi sapere perche'.