Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Snr Basso

il retrain script serve ad altro.

una volta settato l'snr ad un valore che vuoi, puoi anche rimuovere la chiavetta (fallo però a dgn2200 spento).

io mi allineo sui 12db, al momento ho 10 db di snr, ma sono online da 10 giorni con la portante massima della 10 mega (11614) di Alice in download. spesso poi reggo anche per oltre 45 giorni. mi è capitato di stare online un mese anche abbassando l'snr a 5db.
    il tutto avendo 30db/15db di attenuazione e un snr che varia anche di 3db, dopo l'allineamento.

le 20 mega le possono settare a 6db di snr (anche la 10 mega) o a 12db, se vedi 6db non è un problema grave, è un settaggio predefinito per agganciare di più (circa 4 mega). disconnessioni possono sempre esserci, ma se sono troppe o la linea si blocca in continuazione, i problemi non sono solo l'snr basso, ma altrove (modem, impianto interno, linea esterna o in centrale).

posta uno screen dei valori di snr attenuazione ecc.. che indica un menu di modfs, c'è anche un grafico simile a quello che fa DMT 8.07.

prova a tenere la portante della 8 mega per qualche giorno.

Utente di HTML.it
    Addirittura ho lasciato la linea a 4,5 mega e un snr di 18 circa prima di andare a letto...la linea e' ricaduta e la portante si e' riabbassata a 2,5 mega, sempre con un snr di circa 18 ed ora sta up da 5 ore.

Adesso che ho riavviato sta cosi:
    Status:
    Link up
    Protocol:
    ADSL2+
    DSLAM Vendor Id:
    BDCM:0x939f

Downstream
    Upstream
    Rate (Kbps):
    5334
    511
    SNR Margin (dB):
    18.2
    28.1
    Attenuation (dB):
    37.5
    19.9
    Power (dBm):
    19.5
    12.4
    Interleaving Depth:
    1
    1
    Bitswap:
    0
    1
    Attainable Rate (Kbps):
    12572
    1251

Ho notato che l'snr oscilla di molto, da 17 va a 10 e risale, per poi riscendere e risalire. Inoltre ora e' ricaduta la linea dopo appena 10 minuti.

Since Link time:
    27 min 17 sec
    FEC:
    0
    0
    CRC:
    30
    0
    ES:
    27
    0
    SES:
    0
    0
    UAS:
    0
    0
    LOS:
    0
    0
    LOF:
    0
    0

CRC ho visto che sono degli errori, 30 in 27 minuti sono tanti? Cosa e' quel parametro nello specifico?

sei in fast, per cui hai un po' più di crc del normale (pacchetti ritrasmessi) ma niente di grave (oddio, uno al minuto forse è un allarme, io ne ho 1 max 2 all'ora).
    sei sui 2.2-2.5km dalla centrale, ma niente di limitante (vedi l'attainable rate) per la 8 mega.

dovresti verificare il tuo impianto interno, e se non noti miglioramenti, dovresti chiedere un intervento tecnico, sperando che arrivino quando l'snr cala di brutto, per verificare se il problema è esterno nelle vicinanze della tua casa (cavo "marcio" di umidità) ( oltre a cambiare l'ultimo tratto di doppino che ti entra in casa, potresti chiedere che provino un'altra coppia dall'ultima chiostrina) o se è in centrale.

se avevi problemi anche con fastweb (con libero ora sei su altri apparati, in centrale) mi fa pensare che il problema sia o sul tuo impianto interno o esterno.

intanto verifica se il problema non sia interno:
    stacca filtri e telefoni e lascia il solo dgn2200, meglio ancora connettilo sulla prima presa, staccando i fili che vanno ad altre prese, e poi rimetti su fino a scoprire il colpevole. evita anche filtri solo adsl1 (sei in adsl2+) o comunque troppo vecchi (si rompono anche loro) e verifica la presenza di condensatori ( da rimuovere) dentro le prese.

Utente di HTML.it
    Ho chiuso tutte le prese, tranne quella che uso. Il cavo che viene in casa da fuori era ossidato, ma quelli dentro casa no. Avevo gia' provato a staccare tutto, ma restava tutto invariato.

Infostrada non ne vuole sapere di far venire i tecnici telecom a sistemare, fastweb mi ha mandato parecchie volte il tecnico telecom, ma non ha mai fatto nulla, controllava l'armadietto davanti casa mia, ma niente di piu'.

Ora sono quasi 14 ore di fila che sta online con questi valori:

ADSL Link Downstream Upstream
    Connection Speed 3854 kbps 511 kbps
    Line Attenuation 37.5 db 20.0 db
    Noise Margin 20.7 db 27.5 db

Solo che tipo 10 minuti fa l'snr e' caduto fino ad arrivare a 7, poi per fortuna e' risalito. Non mi spiego questi sbalzi.

quindi hai ancora una parte del doppino ossidato?

hai problemi di fonia?

insisti a chiamare Infostrada che ti mandi Telecom a fare la sostituzione di quel pezzo di doppino.

Utente di HTML.it
    Problemi di fonia non ne ho, il tecnico telecom quest'estate aveva tagliato via il pezzetto ossidato di filo e l'aveva riattaccato.

Cmq la linea nonostante 20 di snr (che ieri ogni tanto scendeva anche a 4) stamattina alle 9 e' caduta, ora ho la banda a 2,5 mega e 24 di snr...bha...non me lo spiego...fino a qualche giorno fa la linea con snr che andava massimo a 14-15 reggeva anche una settimana, invece ultimamente cade ogni giorno...

Dite che mi conviene chiamare infostrada e bluffare dicendo che sento un fruscio tremendo nelle chiamate?

Utente di HTML.it
    L'SNR continua a schiantarsi...ora ho come dati:
    ADSL Link Downstream Upstream
    Connection Speed 2319 kbps 484 kbps
    Line Attenuation 34.5 db 19.0 db
    Noise Margin 23.6 db 26.0 db

Ma l'snr scende e risale...mha...

probabilmente ti ha si cambiato l'ultimo tratto, ma dalla chiostrina verso la centrale sei rimasto su una coppia molto degradata (o molto disturbata dalle altre, per diafonia insomma), dove il rumore, anche impulsivo (netto calo di snr che poi ritorna subito al valore normale) la fa da padrone. in qualche caso può anche essere un disturbo di origine esterna (elettrico, radio, radar).

ci sono degli strumeni che fanno diagnosi (cattivo bilanciamento, scarso isolamento, ecc...) anche sui doppini, ma a parte che costano molto, non puoi andare a mettere le mani sui vari box Telecom in strada, per cui lo devono fare loro (Telecom).

Utente di HTML.it
    Ho cambiato io i valori, infostrada non ha fatto nulla ne voluto fare nulla.
    Tramite il modfs ho abbassato la portante, solo con una portante cosi' bassa sembra reggere la linea...l'snr continua a scendere di brutto, ma non va in disconnessione.

Non c'e' un modo per segnalare direttamente a telecom il problema?

Utente di HTML.it
    No, il filo ossidato me l'ha tagliato il tecnico telecom quest'estate, ha solo tagliato un pezzetto e basta.
    Infostrada non ne vuole sapere di mandarmi il tecnico, i loro operatori fanno il solito test (che secondo me mi fanno aspettare 5 min e non fanno niente ), dicono che segnalano ai tecnici infostrada che faranno dei controlli e che ovviamente chiuderanno la pratica senza nemmeno richiamarmi per farmi sapere perche'.

Mha...quasi quasi butto giu' l'armadietto davanti casa di telecom con la macchina cosi' sono costretti a cambiarlo. :asd:

Permessi di invio