Per alcune anestesie totali vengono usati gli stessi farmaci che si usano per indurre il coma farmacologico. Almeno cosi mi è stato detto dall'anestesista che mi ha operato qualche anno fa.
Per alcune anestesie totali vengono usati gli stessi farmaci che si usano per indurre il coma farmacologico. Almeno cosi mi è stato detto dall'anestesista che mi ha operato qualche anno fa.
Gli X (fragile) Men - Super Eroi Invisibili
... e ogni tanto faccio pure delle fotografie.
"A minha Patria è a lingua portuguesa"
dunque
sono stato a trovare il mio collega, quello in coma farmacologico, che adesso è cosciente.
La cosa curiosa è che parlando di lavoro ( cioè di cose che affrontava fino a piu di un mese fa ) argomentava fin nei minimi dettagli le varie disquisizioni, mentre faceva dei casini assurdi sulle cose successe negli ultimi giorni ( diceva di aver visto gente che non è ancora andata a trovarlo) o negli ultimi minuti ( a volte ripeteva un concetto già detto 5 minuti prima ma come se fosse la prima volta).
Secondo voi è preoccupante , nel senso che sarà una cosa permanente , e quindi abbastanza invalidante, oppure è una cosa passeggera?
normale, e' dovuto ai farmaci che gli hanno dato... non propriamente leggerini, per il coma farmacologico.
non ti dico quello che mi disse di aver visto mio cognato mentre "dormiva" dopo l'incidente in moto...
col senno di poi ci si ride su, sul momento in effetti ci resti un po' spiazzato...
http://larsen.altervista.org/
Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)
Io ti posso portare ad esempio quello che è successo a mio fratello per quanto non sia la stessa situazione del tuo amico. In pratica giocando a calcetto è caduto ed ha battuto la nuca sul cemento...ha continuato normalmente la partitella...poi doccia...dopo un'oretta è venuto da me e mi ha detto che non ricordava le cose...dove si trovava...cosa studiava...vedevo che era anche al limite dal riconoscere me. In ospedale sempre peggio...ogni 5 minuti a chiedermi se fosse il caso di avvertire i miei...un reset della memoria continuo..credo (credo!) che dipendesse dal fatto che si era formato un ematoma che spingeva su una porzione del cervello impedendone il corretto funzionamento.Originariamente inviato da Cozza
La cosa curiosa è che parlando di lavoro ( cioè di cose che affrontava fino a piu di un mese fa ) argomentava fin nei minimi dettagli le varie disquisizioni, mentre faceva dei casini assurdi sulle cose successe negli ultimi giorni ( diceva di aver visto gente che non è ancora andata a trovarlo) o negli ultimi minuti ( a volte ripeteva un concetto già detto 5 minuti prima ma come se fosse la prima volta).
Secondo voi è preoccupante , nel senso che sarà una cosa permanente , e quindi abbastanza invalidante, oppure è una cosa passeggera?
Però già la mattina...forse già riassorbito, tutto ok anche se non ha più ricordato quelle 2-3 ore precedenti e successive al colpo.
Parlando con il medico mi disse che le ore cruciali erano quelle immediatamente dopo la botta, perchè c'era anche la possibilità che la memoria non tornasse. Il fatto che a distanza di un po di tempo il tuo collega ancora non abbia riacquisito grande coscienza forse non è un bel segnale, però potrebbe anche essere dovuto ai sedativi o proprio non so cos'altro...