Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 45
    Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fbcyborg
    Scusate ma per me è impossibile che in un corso di fondamenti di informatica si spieghi Java e non si introduca il concetto di Oggetto. Ad ogni modo, il professore l'avrà sicuramente introdotto, tant'è che lo stesso John360 ha confermato che un accenno è stato dato.
    Non sta a nessuno di noi giudicare il corso di fondamenti erogato dal suo prof, ma sicuramente seguirà un percorso, che alla fine, chiarirà tutti i dubbi di John360. Quindi, prima di fare l'autodidatta con altri manuali, segui il corso, e se hai dubbi, chiedi sul posto, a lezione. Sta di fatto, che in un corso di Fondamenti in cui si fa Java, la definizione di Oggetto è una delle primissime cose che si incontrano.
    Ad ogni modo fai sempre bene a chiedere qui, anche perché questo significa che la cosa ti interessa e sei stimolato a capire a fondo.

A proposito, ha un sito questo prof? Magari se ha delle slide scaricabili ci facciamo un'idea migliore.
    Per come la vedo io, un corso di programmazione ad oggetti deve necessariamente cominciare con la base del paradigma: classi, ereditarietà, polimorfismo, oggetti, campi, metodi... e solo dopo passare ad un linguaggio.
    Scrivere codice senza aver prima fatto questo percorso, in un corso con quel nome, mi sembra completamente insensato e poco efficace. Come saprai con la sola definizione di oggetto in Java non vai lontano, non basta quella...

Se poi l'utente ha cominciato per conto suo a scrivere codice per conto suo prima che gli venisse chiesto è ovviamente un altro discorso.

Comunque sono ovviamente d'accordo sul fare domande al professore, ma non vedo nulla di male nello studiare da soli qualcosa da autodidatta, anzi spesso ti facilita.

Originariamente inviato da John360
    si dovrebbe avere il sito ma non usiamo slide e non da nemmeno dispense (a dirla tutta la penso come gli altri, i prof che ho incontrato non mi soddisfano per niente... non per giudicare ma come si dice qui a crotone "non hanno proprio voglia" )

per quanto riguarda le guide, sono bravino in inglese ma trattandosi di una cosa che non capisco proprio andrò a cercare qualcosa in italiano
    Guarda i tutorial ufficiali di Java sono scritti in un inglese ben comprensibile, al massimo dovrai cercare qualche vocabolo ogni tanto ma il senso della frase si capisce sempre.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Kaamos
    Per come la vedo io, un corso di programmazione ad oggetti deve necessariamente cominciare con la base del paradigma: classi, ereditarietà, polimorfismo, oggetti, campi, metodi... e solo dopo passare ad un linguaggio.
    Scrivere codice senza aver prima fatto questo percorso, in un corso con quel nome, mi sembra completamente insensato e poco efficace. Come saprai con la sola definizione di oggetto in Java non vai lontano, non basta quella...

Se poi l'utente ha cominciato per conto suo a scrivere codice per conto suo prima che gli venisse chiesto è ovviamente un altro discorso.

Comunque sono ovviamente d'accordo sul fare domande al professore, ma non vedo nulla di male nello studiare da soli qualcosa da autodidatta, anzi spesso ti facilita.

Guarda i tutorial ufficiali di Java sono scritti in un inglese ben comprensibile, al massimo dovrai cercare qualche vocabolo ogni tanto ma il senso della frase si capisce sempre.
    ok ora me li vado a leggere, nel caso ancora non capisco ti chiedo l'unica differenza che ho notato nei 2 esempi che mi hai scritto è che in uno hai creato un oggetto giusto? l'oggetto "o" è un oggetto vero? XD

Utente di HTML.it
    ok ora me li vado a leggere, nel caso ancora non capisco ti chiedo l'unica differenza che ho notato nei 2 esempi che mi hai scritto è che in uno hai creato un oggetto giusto? l'oggetto "o" è un oggetto vero? XD
    Esatto, le guide ti chiariranno le differenze concettuali.

cavolo è vero!!! XD me lo hanno mandato e c'erano pure le opinioni personali da scrivere... se ci pensavo prima!
    Non servono a una mazza quei cosi! È tutta una farsa, e gli anni lo hanno dimostrato: non è cambiato niente.

si dovrebbe avere il sito ma non usiamo slide e non da nemmeno dispense (a dirla tutta la penso come gli altri, i prof che ho incontrato non mi soddisfano per niente... non per giudicare ma come si dice qui a crotone "non hanno proprio voglia" )
    Ah! Andiamo bene!

Completamente d'accordo.

È vero! Io comunque ho cominciato quasi subito con le basi del linguaggio, contemporaneamente ai concetti sulle classi, oggetti, ecc. da te citati prima. Direi di essermela cavata piuttosto bene. E quando feci il corso di Fondamenti di informatica, non è che sapessi programmare! Anzi...

Vero. Per esperienza però, ho visto che già la quantità di roba da studiare all'università è tanta, se poi ti metti a fare pure altre cose da solo, non ne esci più!
    Almeno così era quando facevo l'università io. Tempo per studiarmi altri libri non è che ce ne fosse, visto che già erano tanti quelli che dovevo studiare.

Ciao!

Utente di HTML.it
    arieccomi XD @Kaamos allora, ho letto i capitoli che mi hai indicato tu e gia le cose sono più chiare(cose che per la cronaca non ci hanno minimamente accennato all'università -.-) però ho dei dubbi ancora, ad esempio io pensavo che le classi fossero quelle di cui è composto un programma (i file *.class per intenderci) e la guida mi ha un po confuso perchè leggendo ho capito che le classi sono praticamente "i tipi" degli oggetti (ad esempio l'oggetto Audi è un oggetto di tipo macchina giusto?)... potete chiarire un po i miei dubbi?

Originariamente inviato da fbcyborg Scusate ma per me è impossibile che in un corso di fondamenti di informatica si spieghi Java e non si introduca il concetto di Oggetto
    il problema è che qui tutta la facoltà di ingegneria fa fondamenti di informatica (cosa che reputo inutile) ma solo chi fa informatica ed elettronica farà anche programmazione orientata agli oggetti quindi forse hanno pensato male di non parlare di questi argomenti...

Ho capito... Ed io che ho spesso criticato la Sapienza!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    io pensavo che le classi fossero quelle di cui è composto un programma (i file *.class per intenderci)
    Ogni file .class rappresenta (e contiene) proprio o una classe o una interfaccia (se vogliamo fare i fini, da Java 5 entrano in gioco anche le enum e le annotazioni, ognuna di queste è in un file .class)

e la guida mi ha un po confuso perchè leggendo ho capito che le classi sono praticamente "i tipi" degli oggetti (ad esempio l'oggetto Audi è un oggetto di tipo macchina giusto?)... potete chiarire un po i miei dubbi?
    Una classe rappresenta un po' il "canovaccio", la "matrice" o per dirlo ancora in altro modo, la "formina" per tutti gli oggetti di quel tipo.
    Se hai una classe Persona che definisce 2 variabili di istanza "nome" e "cognome", allora potrai creare N (quanti ne vuoi) oggetti di tipo Persona. Ognuno avrà i suoi campi nome e cognome, distinti dagli altri oggetti di quel tipo. Un oggetto Persona potrebbe avere i due campi settati a "Mario" / "Rossi", un altro oggetto Persona potrebbe averli settati a "Giacomo" / "Verdi".
    Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andbin
    Una classe rappresenta un po' il "canovaccio", la "matrice" o per dirlo ancora in altro modo, la "formina" per tutti gli oggetti di quel tipo. Se hai una classe Persona che definisce 2 variabili di istanza "nome" e "cognome", allora potrai creare N (quanti ne vuoi) oggetti di tipo Persona. Ognuno avrà i suoi campi nome e cognome, distinti dagli altri oggetti di quel tipo. Un oggetto Persona potrebbe avere i due campi settati a "Mario" / "Rossi", un altro oggetto Persona
    sisi questo lo avevo capito ma perchè si dice che un programma può avere più classi? scusate se ancora non ho capito a noi hanno detto che un programma medio grande può essere formato anche da un centinaio di classi anche se noi stiamo facendo "programmini" contenuti tutti in una sola classe... forse i professori hanno dato una definizione sbagliata di classe?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    perchè si dice che un programma può avere più classi? scusate se ancora non ho capito a noi hanno detto che un programma medio grande può essere formato anche da un centinaio di classi anche se noi stiamo facendo "programmini" contenuti tutti in una sola classe...
    Se vuoi fare qualcosa in Java, qualunque cosa anche la più minimale/banale, una classe come minimo devi farla. Metodi, variabili e codice stanno dentro una classe ..... se non hai una classe quindi non fai proprio nulla.
    Nelle applicazioni standalone il main() è contenuto ovviamente in una classe.

Chiaramente un programmino con una sola tua classe specifica, può certamente bastare e funzionare se fai cose piccole e ad esempio se per esercitazioni usi solo metodi statici. Ma non puoi pensare di fare tutto con 1 sola tua classe (e nemmeno con tutti metodi statici).
    Per cose più "reali" sarai di certo costretto a definire altre classi, che modellano oggetti (es. Libro, Persona, ecc....) a incapsulare logica dentro altre classi e così via.
    Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andbin
    Se vuoi fare qualcosa in Java, qualunque cosa anche la più minimale/banale, una classe come minimo devi farla. Metodi, variabili e codice stanno dentro una classe ..... se non hai una classe quindi non fai proprio nulla.
    Nelle applicazioni standalone il main() è contenuto ovviamente in una classe.

Chiaramente un programmino con una sola tua classe specifica, può certamente bastare e funzionare se fai cose piccole e ad esempio se per esercitazioni usi solo metodi statici. Ma non puoi pensare di fare tutto con 1 sola tua classe (e nemmeno con tutti metodi statici).
    Per cose più "reali" sarai di certo costretto a definire altre classi, che modellano oggetti (es. Libro, Persona, ecc....) a incapsulare logica dentro altre classi e così via.
    quindi con classe si definisce sia il "tipo" di un oggetto sia le parti di cui è fatto un programma? ho capito bene?

Permessi di invio