Bè insomma fuori ci sono 5 gradi, con la finestra aperta ma anche solo socchiusa mi congeloOriginariamente inviato da lanciafiamme
Non so quale affidabilità hanno (probabilmente bassa), ma ci sono parecchie "stazioni barometriche casalinghe" con il misuratore associato.
Quelle per capire che danno la pressione atmosferica (ne ho uno in casa fa avrà almeno 20 anni).
Se l'umidità non arriva dal terreno, nella mia ignoranza, o arriva dal tetto (se piove molte ed hai ristagni-infiltrazioni) o è semplicemente quella che espiri.
Visto che non è molto freddo potresti provare la tecnica della "finestra aperta" (o almeno socchiusa) per scoprire se è un problema dato dalla scarsa ventilazione.
D'altronde l'acqua da qualche parte deve arrivare...![]()
Comunque come indizio posso dire che è un palazzo vecchio e molti muri sono in pietra viva (dovevo mettere delle viti e non si bucavano manco a pagarli), non so se c'è qualche difetto legato alle vecchie costruzioni.
Poi mbho, voi cosa mi consigliate di fare? Spendo una fortuna in deumidificatore? Me ne frego e spero che la situazione non peggiori troppo?