Pagina 2 di 8 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 71

Discussione: Html alle prime armi

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da Lynyrd82
    Scusate la mia ignoranza,ma come stabilisco il tipo di html più adatto al sito che voglio creare?
    dipende dalle esigenge del progetto, e quindi anche al pubblico a cui ti rivolgi,
    e dalla tua esperienza

un esempio potrebbe essere che crei un'applicativo per poche persone e ti viene più comodo usare HTML 4.01 Transitional per concederi "un po' di libertà" nella progettazione

se invece fai qualcosa di più "raffinato" puoi passare a XHTML 1.0 Transitional o Strict

Ottimo,dipende quindi dal tipo di esperienza che ho con l'html.Le diverse versioni dell'html differiscono per sintassi e ovviamente ogni versione è rivolta ad un particolare progetto e ad una particolare utenza?Ora ad esempio,io non sono esperto e devo indicare nella prima riga di codice il tipo di html che userò?Vado nel sito che mi è stato indicato sopra o in quale altro sito che mi indica la dicitura esatta del codice?Scusate non riesco a capire questo importante passo iniziale.Sempre grazie.
    Only the strong survive

Sostanzialmente il discorso è leggermente più diverso.

L'idea per tutti sarebbe di applicare l'xhtml in versione strict, più rigido ma più rigoroso con gli ultimi standard.

La versione transitional sarebbe dovuta essere usata solo come "transizione" dall'html 4.01 allo strict, poi se né fatto un abuso.

Seguire gli standard tra le cose permette idealmente di avere meno problemi di compatibilità tra i browser.

Ad ogni modo, ti consiglio di partire con l'xhtml in versione strict.
    www.gianlucacarlesso.it

Originariamente inviato da Lynyrd82
    1- Ottimo,dipende quindi dal tipo di esperienza che ho con l'html.
    2- Le diverse versioni dell'html differiscono per sintassi e ovviamente ogni versione è rivolta ad un particolare progetto e ad una particolare utenza?
    3- Ora ad esempio,io non sono esperto e devo indicare nella prima riga di codice il tipo di html che userò?

Vado nel sito che mi è stato indicato sopra o in quale altro sito che mi indica la dicitura esatta del codice? Scusate non riesco a capire questo importante passo iniziale. Sempre grazie.
    serve "cautela mentale" (non c'è sul vocabolario, inutile che la cerchi)
    1- no, non ho detto questo
    2- no, è un discorso generico. il mio era solo un esempio possibile
    3- si. li stabilisi le regole che applicherai

non esiste un modo univoco per agire, è questioni di scelte.
    ma una vera spiegazione si può comprendere solo con l'esperienza

è più giusto è più sbagliato non esistomo
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1468785

l'html 5 ha come dtd soltanto:
    <!DOCTYPE html>
    Devo imparare invece i dtd dei vari html e le varie differenze dei diversi tipi di html?Esempio imparo quello di HTML 4.01 Transitional:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    e poi imparo la sintassi relativa a questo tipo di html?Li imparo così volta per volta?
    Only the strong survive

Sicuramente è importante capire, anche a grandi linee, la differenza tra le varie dichiarazioni. Non necessariamente le devi imparare tutte e usarle.
    Scegli quella che secondo te è più sensata utilizzare.

La mia opinione su quale te l'ho già data. E' quella sicuramente più rigida e precisa.
    Vedila così, un po' semplice, l'html 4.01 e xhtml transitional sono le versioni antecedenti alla xhtml strict. La strict dovrebbe essere lo standard attuale, però è molto rigido nella sintassi e permette pochi margini. Un esempio, è che pretende sempre la chiusura di tutti i tag, mentre gli altri sono un po' più permissivi.

Sull'html5 sarà veramente una rivoluzione e secondo me anche con grandissime potenzialità, però se sei alle prime armi forse è un po' più ostica per quel che riguarda la compatibilità dei vari browser non ancora ottimale.
    www.gianlucacarlesso.it

Originariamente inviato da gcarless
    Sicuramente è importante capire, anche a grandi linee, la differenza tra le varie dichiarazioni. Non necessariamente le devi imparare tutte e usarle.
    Scegli quella che secondo te è più sensata utilizzare.

La mia opinione su quale te l'ho già data. E' quella sicuramente più rigida e precisa.
    Vedila così, un po' semplice, l'html 4.01 e xhtml transitional sono le versioni antecedenti alla xhtml strict. La strict dovrebbe essere lo standard attuale, però è molto rigido nella sintassi e permette pochi margini. Un esempio, è che pretende sempre la chiusura di tutti i tag, mentre gli altri sono un po' più permissivi.

Sull'html5 sarà veramente una rivoluzione e secondo me anche con grandissime potenzialità, però se sei alle prime armi forse è un po' più ostica per quel che riguarda la compatibilità dei vari browser non ancora ottimale.
    Grazie gcarless tu mi consigli quindi di cominciare da xhtml strict che ha lko standard più rigoroso però è quello attuale,imparo e uso anche l'html 4.01 strict e transitional tu che dici?Grazie
    Only the strong survive

Secondo me, e sottolineo secondo me, non ha senso imparare i precedenti in quanto sono a mio avviso obsoleti.
    Notare che la versione xhtml transitional è nata solo per aiutare gli sviluppatori a passare dall'html 4.01 al xhtml strict.

Sostanzialmente, si passava da un "fai un po' come ti pare" ad un "fai così sennò è sbagliato", pensando che il passaggio potesse essere una doccia fredda è stato messo in mezzo il transitional per aiutare le transazione.
    www.gianlucacarlesso.it

Raga ma devo sapere pure queste cose circa il dtd: http://it.wikipedia.org/wiki/Document_Type_Definition o mi basta tenere a mente i tag relativi al tipo di html?
    Only the strong survive

per ora "non ti serve"
    bastano quelli che ti indicato

Permessi di invio