vero, ma chi non chiede lo scontrino tiene loro il saccoOriginariamente inviato da Cinzia Satana
Scusa gli evasori sono di fatto dei LADRI.![]()
vero, ma chi non chiede lo scontrino tiene loro il saccoOriginariamente inviato da Cinzia Satana
Scusa gli evasori sono di fatto dei LADRI.![]()
Ma infatti la segnalazione ci sta tutta, e ci sarebbe da pubblicizzarla anche.Originariamente inviato da Cinzia Satana
Scusa gli evasori sono di fatto dei LADRI.
Quindi di solito se ne segnali uno magari fai una buona azione,.
Poi se lo segnali fanno un controllo fiscale, quindi non è che lo mettono a pecora e gli controllano pure i pertugi intimi con un guantino...se è in regola non avrà nulla di cui preoccuparsi.
Ma qui si parla di ricompensa...
Ciao!
Originariamente inviato da kalamaro
una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?
terribile!Originariamente inviato da wallrider
voi che ne pensate?
sempre di logica punitiva si tratta![]()
il segrato di pulcinella sta nel rendre la fiscalità virtuosa a conveniente,
dai la vera possibilità di scaricare le spese e vedi come tutti si fan dare ricevuta.
magari abbassando un po' in carico fiscale, non alzandolo![]()
eh...meglio no ? un incentivo alla legalità.Originariamente inviato da debug
Ma infatti la segnalazione ci sta tutta, e ci sarebbe da pubblicizzarla anche.
Ma qui si parla di ricompensa...
Ciao!
Vedrai che se gli evasori diminuiscono pagherai pure tu meno tasse.
Tipo magari io che dall'anno prossimo dovrò pagare il 52% di tasse... ecco sai cosa vuol dire lavorare fino a giugno per pagare le passe...non è bello sapendo che molta gente non le paga.
Porco qui e porco là.
Flectere si nequeo superos acheronta movebo
Quindi se tu vedi uno che sta entrando di notte in una casa dalla finestra non chiami la polizia per non fare la spia?Originariamente inviato da rebelia
che basterebbe prendere l'abitudine di chiedere fatture, ricevute e scontrini
nel complesso "far la spia" non mi piace, preferisco ottenere i medesimi risultati con metodi meno antipatici
Se vedi uno che scippa una signora anziana fuori dalle poste non chiami la polizia per non fare la spia?
Se vedi uno mena qualcuno per strada non chiami la polizia per non fare la spia?
![]()
Non capisco perchè se vedi uno che ruba i soldi a te (evadendo) tu non debba avvisare le forze dell'ordine.
E' una questione di mentalità, che non abbiamo. Anche perchè è vero pure che non possiamo metterci a denunciare ogni barista che non ci fa lo scontrino sennò passeremmo il nostro tempo in tribunale a far da testimone.
Ma se facessero una legge che agevola la segnalazione senza comportare enormi sbattimenti per chi la fa (con le mille trafile burocratiche di comparizione, denuncia, etc.), io dico: ben venga!
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
negli usa esiste una istituzione simile. e pare funzioni:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...-evasori.shtml
francesco
mi sa che le virgolette ti sono sfuggiteOriginariamente inviato da Nuvolari2
Quindi se tu vedi uno che sta entrando di notte in una casa dalla finestra non chiami la polizia per non fare la spia?![]()
non mettermi in bocca cose che non ho detto: ho detto che credo di piu' nel chiedere lo scontrino al pizzicagnolo che denunciarlo alla gdf perche' non me l'ha fatto e sono d'accordo con vincent che il modo migliore per spingermi a farlo, molto probabilmente, e' darmi dei vantaggi, perche' il problema e' che in fondo siamo tutti un po' pizzicagnoli, senno' non ci saremmo mai trovati in questa situazione
Mi pare attuata in modo molto intelligente. In Italia non la faranno mai, perchè i politici sono i primi, come ben sappiamo, a beneficiare di scudi fiscali e della larghe maglie dei controlli del fisco.Originariamente inviato da fra7576
negli usa esiste una istituzione simile. e pare funzioni:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...-evasori.shtml
E' impossibile ipotizzare che lo stesso parlamento che ha votato i condoni fiscali e gli scudi fiscali, si metta a legiferare una norma del genere.
Naturalmente la scusa per non proporla/votarla è proprio che si tratta di una legge "da far west" (termine sempre in voga che fa sempre la sua porca figura), o che è roba da "fascisti" (altro spettro da agitare ogni volta che si vuole evitare di fare un passo verso la legalità).
Al contrario, e basta pensarci un secondo in modo obiettivo, si tratta solo di dare un motivo in più a qualcuno, per denunciare un crimine contro lo Stato (e dunque contro tutti noi). In una legge del genere non ci sono risvolti negativi ma solo vantaggi, se attuata in modo intelligente.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
eludi la domanda principale: sapendo che Tizio è un evasore, non lo denunceresti?Originariamente inviato da rebelia
mi sa che le virgolette ti sono sfuggite![]()
non mettermi in bocca cose che non ho detto: ho detto che credo di piu' nel chiedere lo scontrino al pizzicagnolo che denunciarlo alla gdf perche' non me l'ha fatto e sono d'accordo con vincent che il modo migliore per spingermi a farlo, molto probabilmente, e' darmi dei vantaggi, perche' il problema e' che in fondo siamo tutti un po' pizzicagnoli, senno' non ci saremmo mai trovati in questa situazione
E uno scippatore?
Non parliamo di uno scontrino non battuto, come bene si evince dall'esempio postato poco fa da fra7576. Parliamo dell'architetto che gira in Porsche, magari presso cui hai lavorato fino all'anno scorso prima di cambiare società, e che sai praticamente per certo che dichiarava 12.000 euro l'anno di reddito. Per esempio...
molto favorevole all'idea in sé.... sicuramente l'implementazione italiana farebbe cagare...Originariamente inviato da wallrider
http://www.ilgiornale.it/interni/se_...e=0-comments=1
a parte il tono dell'articolo, ma vabbè. cosa ne pensate dell'idea di fondo?
io sono combattuto: da una parte so che certa gente si muove solo se dietro compenso (altro che senso di legalità etc) dall'altra temo che si creerebbero tanti pettegolezzi senza fondamento che bloccherebbero ulteriormente chi indaga
voi che ne pensate?
Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.