Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
  1. #11
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    106
    a ecco ecco avevo dimenticato che avevo scritto .marca[i] e non .marca...ok per quanto riguarda il main ho capito anche la questione dell'int..ora provo se mi da ancora quell'errore..vediamo che succede e grazie!

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,481
    Originariamente inviato da ramy89
    Non è un' opinione, è comprovato:
    http://www.u.arizona.edu/~rubinson/c...d_Harmful.html
    Quella è la famosa lettera di Dijkstra del 1968.

    Ma diversamente la pensa

    Donald Knuth (sì, quello di "The Art of Computer Programming") nella sua

    "Structured Programming with go to Statements"

    che tende a riconoscere che, in molti casi, il goto è il costrutto ottimale da usare.

    E così la pensano anche "altri" (Linus Torvalds, Steve McConnell)

    che affermano che il goto è una utile caratteristica di un linguaggio, che può aumentare la velocità dei programmi, aumentarne anche la chiarezza, solo se usato in maniera opportuna da una certa "classe" di programmatori ...

    Come vedi, le opinioni sono tante e tutte valide, secondo me ... nessun "estremismo" ma ragionamento a seconda delle situazioni ...

    (ad esempio, il goto in Assembly penso sia insostituibile ...)
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #13
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    106
    Ho modificato così e va benissimo ! ma se io per esempio non voglio un main così grande ma voglio fare delle funzioni che riguardano questo inserimento...come dichiaro e invoco la funzione? perchè sul libro che utilizzo non ne parla (fa proprio schifo).....
    codice:
    #include<stdio.h>
    struct automobile{
           char marca[20];
           char modello[20];
           int vendute;
           };
    int i;
    struct automobile dettagli;
    char risp;
           
    int main()
    {
          for(i=0;i<30;i++){
                             printf("Vuoi inserire elementi nella lista? (s/n): ");
                             scanf("%c",&risp);
                             if(risp=='s' || risp=='S'){
                                          printf("\nDettagli automobile: \n\n");
                                          printf("Marca : ");
                                          scanf("%s",dettagli.marca);
                                          printf("Modello: ");
                                          scanf("%s",dettagli.modello);
                                          printf("Unita' vendute: ");
                                          scanf("%d",&dettagli.vendute);
                                          }
                             else break;
                             while(getchar()!='\n') ;
                             }
                             
          system("PAUSE");
          return(0);
    }

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,481
    Originariamente inviato da ramy89
    Se non specifichi che è int main, ma scrivi solo "main", di default ritorna int.
    L'int implicito per il main era solo per lo standard precedente al C99 (anche se nel C95, il tipo in del main era già uno standard de facto).

    Da C99 (e a maggior ragione con C++) non esiste più il "default int".
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,481
    Originariamente inviato da giumanji
    ma se io ...
    Provaci ... e poi se ne parla ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  6. #16
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    106
    ahah hai ragione però ho già provato e non so come passare lo struct alla funzione..

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,481
    Originariamente inviato da giumanji
    ahah hai ragione però ho già provato e non so come passare lo struct alla funzione..
    Per puntatore ... Hai studiato i puntatori?

    In ogni caso, non si può "allungare" così questo thread ...

    Quando avrai un altro specifico problema, aprine un altro.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  8. #18
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    106
    Ecco i puntatori...li ho stud ma non li ho capiti...cmq allora grazie dell'aiuto a tutti per il programma con lo struct caso mai aprirò un altro thread dopo avere studiato e cercato di capire i puntatori.

  9. #19
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Originariamente inviato da oregon
    La cosa è soggettiva (soprattutto il concetto di "chiarezza"), però va detto che in qualsiasi corso di algoritmi, probabilmente verrà considerato un errore pragmatico usare un goto o un break.

    Ho modificato così e va benissimo ! ma se io per esempio non voglio un main così grande ma voglio fare delle funzioni che riguardano questo inserimento...come dichiaro e invoco la funzione? perchè sul libro che utilizzo non ne parla (fa proprio schifo).....
    Sei sicuro che sul libro non c'è ? Che libro segui ?
    Ad esempio, visto che non hai capito i puntatori, potresti farne una che restituisce una struttura con i campi presi in input:
    codice:
    automobile input(void)
    {
        automobile a;
        char temp[10];
        printf("\nDettagli automobile: \n\n");
        printf("Marca : ");
        fgets(a.marca,20,stdin);
        printf("Modello: ");
        fgets(a.modello,20,stdin);
        printf("Unita' vendute: ");
        fgets(temp,10,stdin);
        a.vendute=atoi(temp);
        return a;
    }

  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,481
    Originariamente inviato da ramy89
    in qualsiasi corso di algoritmi
    Si possono seguire tutti i corsi che vuoi, poi, dopo 30 anni che programmi, capisci che c'è anche l' "esperienza" ... tienine sempre conto in futuro ...

    Ho imparato che ...

    "Bad code is the product of bad programmers; a poor programmer will write a poor program, regardless of the availability of goto"
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.