Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Utente di HTML.it
    Guarda io ci sto provando ma non so veramente dove sbattere la testa dopo aver fatto la connessione sono perso..
    Quello che avevo creato con il wizard,connettere il database al bindingnavigator tramite il binding source, poi collegare i textbox al database , tutto questo senza wizard come lo creo!!!

Questo è tutto ciò che ho scritto
    codice:
    Public Class Form1
        Dim Conn As OleDb.OleDbConnection
        Dim stringaconn As String
        Dim Cmd As New OleDb.OleDbCommand
        Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

stringaconn = "Provider=Microsoft.JET.OLEDB.4.0;Data Source=" & "C:\Documents and Settings\Simone\Desktop\Visual Basic-Studio\Visual Studio\Gestione Dati Stringa\WindowsApplication1\WindowsApplication1\gestioneCampio.mdb "
            Conn = New OleDb.OleDbConnection(stringaconn)
            Conn.Open()

End Sub
    End Class

Ciao
    In questa discussione trovi un link ad un progettino di esempio che potrebbe aiutarti a capire come lavorare con gli oggetti messi a disposizione da ADO.NET.
    In uno degli ultimi post ci sono delle modifiche al progetto che potrebbero farti capire come navigare tra i record del Dataset.

Ti consiglio, comunque, di approfondire il discorso con un buon libro.

Facci sapere...
    Ciao

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio veramente tantissimo mi ha dato veramente una grande mano
    ora provo a inserire un nuovo record e quindi dopo averlo inserito appena dopo averlo inserito della serie inserisco chiudo la connessione poi uso Update del dataadpater tipo da.upate() e basta e si aggiorna tutto oppure inserisco poi faccio update e poi chiudo devo avere giusto una rinfrescatina su questa cosa .

E poi un altra cosa tutte queste cose Row e Items centrano nell'inserimento o l'ho posso fare come avevo fatto prima in sql .
    Domani scendo a vedere se trovo un buon libro

Originariamente inviato da WuaH
    E poi un altra cosa tutte queste cose Row e Items
    In quel contesto(quello del progettino di esempio) erano necessarie in quanto avevo ipotizzato un contenitore dati non tipizzato.

Ottimo ... perchè nella tua ultima risposta hai fatto la stessa confusione del codice che hai scritto nel primo post ... meglio fermarsi un attimo e chiarire bene le idee

facci sapere...
    Ciao

Utente di HTML.it
    Ciao, nonostante la mia completa confusione ho raggiunto il risulato grazie sopratutto al tuo aiuto e i tuoi esempi !!!
    Nonostante ciò vorrei capire bene questi data adpater dataset ect
    perchè ora devo procedere a fare la modifica e la cancellazione e non so se devo usare qualche motedo,proprietà di qualche oggetto o usare dei codici sql mi può chiarire questo dubbio

codice:
    Imports System.Data.OleDb

Public Class Form1
        Dim Cmd As OleDb.OleDbCommand
        Dim Da As OleDb.OleDbDataAdapter
        Dim Ds As DataSet
        Dim Bs As BindingSource
        Dim Cb As OleDb.OleDbCommandBuilder

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
            LoadDB()
            Da.Fill(Ds, "Socio")
            Bs = New BindingSource(Ds, "Socio")
            DatiDB()
            GrpInfo.Enabled = False
            ToolSalva.Enabled = False
            ToolAnnulla.Enabled = False
        End Sub

Private Sub LoadDB()
            stringaconn = "Provider=Microsoft.JET.OLEDB.4.0;Data Source=" & "C:\Documents and Settings\Simone\Desktop\Visual Basic-Studio\Visual Studio\Gestione Dati Stringa\WindowsApplication1\WindowsApplication1\gestioneCampio.mdb "
            Cmd = New OleDb.OleDbCommand("SELECT * FROM Socio", Conn)
            Da = New OleDb.OleDbDataAdapter(Cmd)
            Cb = New OleDb.OleDbCommandBuilder(Da)
            Ds = New DataSet
        End Sub
        Private Sub DatiDB()
            TxtNome.Text = DirectCast(Bs.Current, DataRowView).Item("Nome").ToString
            TxtCognome.Text = DirectCast(Bs.Current, DataRowView).Item("Cognome").ToString
            TxtTelefono.Text = DirectCast(Bs.Current, DataRowView).Item("Telefono").ToString
        End Sub

Private Sub BttGo_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles BttGo.Click
            Bs.MoveNext()
            DatiDB()
        End Sub

Private Sub BttBack_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles BttBack.Click
            Bs.MovePrevious()
            DatiDB()
        End Sub

Private Sub ToolStripButton1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ToolNuovo.Click
            Inserimento = True
            GrpInfo.Enabled = True
            TxtNome.Text = ""
            TxtCognome.Text = ""
            TxtTelefono.Text = ""
            ToolCancella.Enabled = False
            ToolSalva.Enabled = True
            ToolModifica.Enabled = False
            ToolAnnulla.Enabled = True
            PnlCmd.Enabled = False
        End Sub

Private Sub BttLast_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles BttLast.Click
            Bs.MoveLast()
            DatiDB()
        End Sub

Private Sub BttFirst_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles BttFirst.Click
            Bs.MoveFirst()
            DatiDB()
        End Sub

Private Sub ToolSalva_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ToolSalva.Click
            PnlCmd.Enabled = True
            If Inserimento Then

If Not Conn.State = ConnectionState.Open Then Conn.Open()

Dim stringasql As String '= "INSERT into Socio(Nome,Cognome,Telefono) values ('" & Me.TxtNome.Text & "'" & Me.TxtCognome.Text & "'" & Me.TxtTelefono.Text & ")"
                stringasql = "Insert into Socio(Nome,Cognome,Telefono) values('"
                stringasql = stringasql & Me.TxtNome.Text & "'" & ","
                stringasql = stringasql & "'" & Me.TxtCognome.Text & "'" & ","
                stringasql = stringasql & "'" & Me.TxtTelefono.Text & "'" & ")"
                MsgBox(stringasql)
                Cmd = New OleDbCommand(stringasql, Conn)
                Cmd.ExecuteNonQuery()
                Da.Update(Ds, "Socio")
                MessageBox.Show("Salvato")
                Ds.Reset()
                Da.Fill(Ds, "Socio")
                DatiDB()
            End If
        End Sub
    End Class
    Inoltre potresti spiegarmi in parole semplici cosa serve la Ds.Reset() perchè levandola o mettendola non mi cambia il risultato almeno a vista

Utente di HTML.it
    Mi permetto di spiegarmi meglio cosi da fornire un miglior modo per capire la mia domanda
    ho capito che devo usare SELECT
    ma vorrei capire come fare a farlo arrivare ai textbox e poi fare l'update in modo che ricada solo su quello stesso record in cui ho prelevato
    grazie ancora

Ciao
    Ti rispondo un pò in ritardo .....

Utente di HTML.it
    Ciao, ho cercato dei libri ma purtroppo non ho trovato nulla di veramente ben fatto apparte un libro di 120€
    In ogni caso mettendomi sotto sono riuscito a fare inserimento,modifica,cancellazione,e annullamente di un operazione in corso

Ora mi voglio destreggiare in una ricerca nella e quindi devo usare una SELECT se non sbaglio , però poi come faccio a far comparire i soli valori della mia ricerca ? nei text box in modo che muovendomi su e giu possa visualizzare tutti i risultati della mia ricerca?

Utente di HTML.it
    Scusate il doppio post però sono andato avanti con il mio studio e appunto volevo fare la ricerca duqnue spiego la situazione dalla form principale dopo aver cliccato sul bottone di ricerca si apre un altra form dove devo digitare i parametri di ricerca
    carico il database come vedrete da dal codice che posterò ma invece di caricarmi tutta la tabella che mi serve con SELECT * FROM Socio mi voglio caricare appunto solo quei record di quella tabella con dei dati parametri .

Arrivato al momento in cui faccio questo:

codice:
     Private Sub DatiDBR()
            TxtNomeR.Text = DirectCast(Bs.Current, DataRowView).Item("Nome").ToString
            TxtCognomeR.Text = DirectCast(Bs.Current, DataRowView).Item("Cognome").ToString
            TxtTelefonoR.Text = DirectCast(Bs.Current, DataRowView).Item("Telefono").ToString
        End Sub
    si blocca sulla prima istruzione dicendo questo :
    Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.

Riporto tutto il codice della form:
    codice:
    Imports System.Data.OleDb
    Public Class RisultatiRicerca
        Dim Cmd As OleDb.OleDbCommand
        Dim Da As OleDb.OleDbDataAdapter
        Dim Ds As DataSet
        Dim Bs As BindingSource
        Dim Cb As OleDb.OleDbCommandBuilder
        Dim stringasql As String
        Private Sub RisultatiRicerca_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
            MsgBox("Inserisci i parametri di ricerca e avviare la ricerca", vbOKOnly, "Avviso")
            TxtNomeR.Focus()
        End Sub

Private Sub LoadDB()
            stringasql = "SELECT * FROM Socio WHERE Nome LIKE '*" & Me.TxtNomeR.Text & "' OR Cognome LIKE '*" & Me.TxtCognomeR.Text & "' OR Telefono LIKE '*" & Me.TxtTelefonoR.Text & "'"
            Cmd = New OleDb.OleDbCommand(stringasql, Conn)
            Ds = New DataSet
        End Sub
        Private Sub DatiDBR()
            TxtNomeR.Text = DirectCast(Bs.Current, DataRowView).Item("Nome").ToString
            TxtCognomeR.Text = DirectCast(Bs.Current, DataRowView).Item("Cognome").ToString
            TxtTelefonoR.Text = DirectCast(Bs.Current, DataRowView).Item("Telefono").ToString
        End Sub

Private Sub ToolAvvia_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ToolAvvia.Click
            LoadDB()
            Da.Fill(Ds, "Socio")
            DatiDBR()

End Sub

Private Sub BttGoR_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles BttGoR.Click
            Bs.MoveNext()
            DatiDBR()
        End Sub

Private Sub BttBackR_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles BttBackR.Click
            Bs.MovePrevious()
            DatiDBR()
        End Sub

Private Sub BttLastR_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles BttLastR.Click
            Bs.MoveLast()
            DatiDBR()
        End Sub

Private Sub BttFirstR_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles BttFirstR.Click
            Bs.MoveFirst()
            DatiDBR()
        End Sub
    End Class
    Vi prego di aiutarmi

Utente di HTML.it
    Up
    Il problema continua quello del post precedente in più avrei bisogno di un altro consiglio.
    Ho bisogno di visualizzare in una DataGridView le colonne di una tabella "Prenotazione" e quelle di una tabella "Campo" la tabella "Prenotazione" ha la chiave di "Campo" per permettere la relazione.
    Ho caricato il DataSet in questo modo:
    codice:
    stringaconn = "Provider=Microsoft.JET.OLEDB.4.0;Data Source=" & "L:\Visual Basic 2010\Gestione Dati Stringa\WindowsApplication1\WindowsApplication1\gestioneCampio.mdb "
            Cmd = New OleDb.OleDbCommand("SELECT * FROM Prenotazioni,Campo WHERE  Prenotazione.IdCampo = Campo.IdCampo ", Conn)
            Ds = New DataSet
    poi però non posso fare
    Da.Fill(Ds)
    Bs = New BindingSource(Ds)
    GrigliaP.DataSource = Ds
    GrigliaP.DataSource = Bs
    che arrivando su Da.Fill mi da errore,in poche parole come posso visualizzare una tabella che è il risultato di un JOIN?

ALtra domanda come posso pigliarmi un solo parametro che mi serve da una tabella tramite SELECT e inserirlo in una variabile stringa o altro.
    c'è la struttura della select è SELECT *FROM Tabella Where ect io ho bisogno che quando si verifica quel WHERE riceva la chiave di quel record

Grazie milel per l'aiuto

Permessi di invio