Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43

Discussione: Made in Italy?

Re: Re: Re: Re: Made in Italy?

Originariamente inviato da rebelia
    se invece parliamo di ricerca e sviluppo da rivendere agli altri, allora e' un altro paio di maniche, se ne puo' parlare
    l'italia potrebbe puntare su questo!!! siamo eccellenti ricercatori..all'estero!!! potremmo vendere brevetti, ma l'italia toglie risorse alla più grande capacità che abbiamo

ps. siamo anche grandi costruttori e fornitori di mezzi militari ed armi

Re: Re: Re: Re: Made in Italy?

Originariamente inviato da rebelia
    e quindi? in ogni modo in questo momento non e' di sicuro il campo che ci distingue nel mondo: abbiamo design, moda, storia, turismo, cibo su cui puntare e che non sfruttiamo che in minima parte e pure male, tutte cose che agli altri mancano, tra l'altro e che per varie ragioni non potranno mai avere... che famo, ci sputiamo su, oppure facciamo come quelli furbi e usiamo come si deve cio' che abbiamo in esclusiva?

i computer li possono fare - e li fanno - meglio altrove, che senso ha aprire l'ennesima ditta di computer per far concorrenza ai cinesi?

se invece parliamo di ricerca e sviluppo da rivendere agli altri, allora e' un altro paio di maniche, se ne puo' parlare
    concordo ed approvo!
    +1

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    già pago di più per essere made in Italy
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Sinceramente non vedo perché un italiano dovrebbe pagare il 20% in più per un prodotto made in Italy a parità di un prodotto Made in India che ha le stesse caratteristiche.
    Pure io approvo l'ultimo post di rebelia
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Originariamente inviato da Nkosi
    Sinceramente non vedo perché un italiano dovrebbe pagare il 20% in più per un prodotto made in Italy a parità di un prodotto Made in India che ha le stesse caratteristiche.
    Pure io approvo l'ultimo post di rebelia
    quindi approvi il mio approve?

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    quindi approvi il mio approve?
    certamente, approvo il tuo approve e anche il tuo post col mio quote
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Se qualcuno se ne uscisse con un prodotto con una marcia in più non vedo perchè non pagarlo un po' di più. A parità di prezzo si può ancora comprare italiano. Pure con qualche lacuna, ci si può sforzare. Ma un 20 o 30% a parità di prodotto mi pare davvero troppo.

E poi sarebbe un'azienda destinata a restare piccola, entro le mura del mercato nazionale (perchè mai un tedesco dovrebbe comprare un pc italiano che costa il 30% in più e fa le stesse cose di un altro pc?).

Certo è che questo non vuol dire che dobbiamo puntare su pizza, mandolino e turismo e basta... visto che una cosa non esclude le altre e siamo un Paese ricco di risorse umane. Sarebbe sufficiente investire in questo senso in modo serio, per tornare ad eccellere in molti campi che oggi sono in mano ad altri.

Poi la produzione del tal prodotto tecnologico la si può anche lasciare ai cinesi, ma l'ideazione, il progetto e il coordinamento, il marketing, etc. fanno invece la differenza. E lì sì che sarebbe importante che fosse possibilmente in Italia.

Basta guardare Apple: la produzione è in Cina, ma Apple negli Stati Uniti è la società più ricca del pianeta lì lì con i magnati della Exxon (petrolio). Dove sta scritto che noi Italiani non saremmo capaci di fare qualcosa del genere? Naturalmente si tratta appunto di investirci e di crederci prima di tutto a livello strutturale e politico. Ma in linea teorica, perchè no?

Capacità, menti e tecnologie le abbiamo. Peccato che oggi come oggi facciamo di tutto per mandarle a lavorare all'estero.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Originariamente inviato da Nuvolari2
    Capacità, menti e tecnologie le abbiamo. Peccato che oggi come oggi facciamo di tutto per mandarle a lavorare all'estero.
    quoto

Originariamente inviato da Nkosi
    certamente, approvo il tuo approve e anche il tuo post col mio quote
    +1

Originariamente inviato da SuperMariano81
    +1

Mi piace il post in cui piùunizzi il post in cui si approva il tuo approve al post di rebelia e il suo post col tuo quote.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio