Originariamente inviato da MItaly
Ne so quanto te...
Dipende da che genere di mappa è, in particolare se è una mappa "vera" (in coordinate pseudo-sferiche) di una porzione di superficie terrestre o se è una proiezione (probabilmente Mercatore per usarla con UTM).
Forse non ottieni il tragitto più breve, ma dovrei pensarci...
Nep, WGS84 se ho capito bene
non indica un sistema di coordinate, ma solo l'ellissoide di riferimento. Probabilmente tu intendi latitudine e longitudine?
La norma euclidea è la normale distanza "pitagorica" (radice della somma dei quadrati), che
dovrebbe andare bene con UTM (dato che sono proiezioni Mercatore), non credo che vada bene per latitudine/longitudine se vuoi ottenere distanze "reali".
Sei su una sfera e stai lavorando in coordinate angolari, non ha senso parlare di rette, ma di cerchi e cerchi massimi. Se invece lavori in UTM
puoi ragionare con buona approssimazione "come se fossi sul piano" e usare rette, norma euclidea & co., dato che UTM di fatto usa un set di proiezioni, usando per ciascun pezzo di proiezione la parte "migliore", che garantisce la minima distorsione.
Di nuovo, se usi coordinate UTM è facile (è come lavorare sul piano).
Fiquo!
Sulla mappa io vedo soltanto latitudine/longitudine (in formato sessagesimale e decimale), così come nello storico...
Da quanto ho capito, i due formati sono così:
Latitudine/longitudine
Formato sessagesimale: 43°38′33.24″N 79°23′13.7″W
Formato decimale: 43.64256777 N 79.38713888 (primi e secondi sono convertiti nell'equivalente parte decimale)
UTM
Specificando la "lettera di latitudine": 17T 630084 4833438
17T identifica la zona (diciamo che è l'ID della mappa, con T "fascia di latitudine" considerata e 17 numero di zona all'interno di essa), mentre i due numeri indicano la posizione (in coordinate cartesiane, in metri) all'interno della zona.
Specificando l'emisfero della zona: 17N 630084 4833438
N qui identifica che si parla della zona 17 nell'emisfero nord, senza specificare la "fascia di latitudine" come nell'altra notazione. Occhio che c'è ambiguità, perché S può riferirsi sia alla fascia di latitudine S che all'emisfero sud, quindi è bene che tu sappia esattamente in quale dei due formati ti vengono fornite queste coordinate.
Disclaimer: questa volta ha ragione lovvatore/piallapesante, buona parte di queste mie conoscenze sono accattate con Google.