Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39
  1. #11
    Originariamente inviato da sparwari
    le considerazioni sull' economicità di un motore devono tener conto di:
    - consumo km/l
    - km percorsi ogni anno
    - costi manutenzione/tagliando
    - peso della specifica vettura su cui si monta il motore (una vettura più pesante consuma di più, a parità di motore)

    con meno di 10.000km/anno il benzina continuare ad essere interessante soprattutto per i più bassi costi di gestione (i motori diesel sono più delicati...)
    I costi di gestione di un diesel sono: cambio olio ogni 15 o 30000 km.
    Dove vedi un costo superiore??
    I diesel non sono affatto più delicati.
    Il diesel consuma sempre meno rispetto ad un benzina.

    Paragonando un 1400 diesel ed un 1400 benzina il diesel è sempre risparmioso alla grande.
    Non credo che il Toyota 2000 consumi meno del 1100 Peugeot, sempre che non sia una peugeot di 15 anni fa.

  2. #12
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Lars
    sparwari, conta che un 1.1 benzina di quell'epoca faceva i 13 km/l usandolo in modo parsimonioso.

    un 2.000 gira alla meta' a pari velocita'... e cmq un motore moderno diesel ha consumi piuttosto bassi.
    senza contare i rapporti del cambio diversi, e il fatto che il diesel giri a regimi molto piu' bassi.

    la meta' dei consumi mi pare tanto, ma se considerasse magari solo un tragitto autostradale ai 130 km/h, potrebbe anche essere realistico.
    il diesel giri a regimi molto piu' bassi?

    vero.
    però non dimenticare che gli attuali diesel euro5 hanno in molti casi la pecca di avere poca ripresa attorno ai 2.000 giri ed alla fine se non fai un buon uso del cambio (soprattutto nel traffico urbano) si consuma in accelerate

    e poi, ripeto, non dimentichiamoci che conta anche nel complesso quanti km/anno si fanno...

    ---

    cmq non ho in questo momento tempo di cercare info sui due motori (1.1 benzina e 2.0 diesel toyota)
    1... 2... 3... prova

  3. #13
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    I costi di gestione di un diesel sono: cambio olio ogni 15 o 30000 km.
    Dove vedi un costo superiore??
    I diesel non sono affatto più delicati.
    Il diesel consuma sempre meno rispetto ad un benzina.

    Paragonando un 1400 diesel ed un 1400 benzina il diesel è sempre risparmioso alla grande.
    Non credo che il Toyota 2000 consumi meno del 1100 Peugeot, sempre che non sia una peugeot di 15 anni fa.
    la gestione di un motore non è solo olio...
    considera di tenere la vettura per 100.000km...

    i diesel sono più delicati:
    - se dotati di turbodiesel
    - se dotati di filtro antiparticolato
    - valvola egr
    - valvola swirl
    ...posso continuare...

    gli attuali turbodiesel sono un concentrato di elettronica e componenti delicate...

    poi sarebbe da valutare di volta in volta ogni specifico motore (magari il motore X toyota è progettato in modo più perfetto rispetto ad un altro motoe Y audi...)
    come tutte le cose, ci sono motori più delicati e motori meno delicati.
    a votle i progettisti fanno errori di progettazione che rendono più delicato un motore

    esempio? il vecchio fiat 1.0 benzina fire soffriva di testata delicata (guarnizione)
    1... 2... 3... prova

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    I costi di gestione di un diesel sono: cambio olio ogni 15 o 30000 km.
    Dove vedi un costo superiore??
    I diesel non sono affatto più delicati.
    Il diesel consuma sempre meno rispetto ad un benzina.

    Paragonando un 1400 diesel ed un 1400 benzina il diesel è sempre risparmioso alla grande.
    Non credo che il Toyota 2000 consumi meno del 1100 Peugeot, sempre che non sia una peugeot di 15 anni fa.
    Il Peugeot è del 1999, il Toyota del 2005.
    Un'altra cosa che diceva il venditore, secondo me giusta solo in parte: ad un motore piccolo si tira più il collo quando si viaggia a pieno carico d'estate col condizionatore, in autostrada in sorpasso.
    Vero... Peccato che questo caso mi capiterà 5 o 6 volte durante l'anno, e per il 75% del tempo la mia auto viaggerà con solo me a bordo!
    Secondo me mi conviene comprare una piccola station wagon DIESEL, poi nel caso in cui sarò carico, pazienza, andrò piano, ma avrò risparmiato un sacco di soldi sia all'acquisto sia nelle spese vive...

  5. #15
    Originariamente inviato da sparwari
    la gestione di un motore non è solo olio...
    considera di tenere la vettura per 100.000km...

    i diesel sono più delicati:
    - se dotati di turbodiesel
    - se dotati di filtro antiparticolato
    - valvola egr
    - valvola swirl
    ...posso continuare...

    gli attuali turbodiesel sono un concentrato di elettronica e componenti delicate...

    poi sarebbe da valutare di volta in volta ogni specifico motore (magari il motore X toyota è progettato in modo più perfetto rispetto ad un altro motoe Y audi...)
    come tutte le cose, ci sono motori più delicati e motori meno delicati.
    Si ho capito ma come mai io in 360000 km ho solo cambiato olio e filtri?
    Cosi come l'han fatto altre migliaia di possessori di diesel.

    Non so che diesel hai te, io con 4 auto ho sempre fatto migliaia di chilometri senza il minimo inconveniente ed i tagliandi li ho sempre pagati al pari di un benzina.

    Concordo con te che ci sono motori diesel più o meno delicati ma ai 200000 km ci arrivan tutti anche strapazzandoli.

  6. #16
    guarda, io avevo un motore 1.5 diesel di origine peugeot negli anni 90... 45 litri di serbatoio, faceva piu' di 1000 km con un pieno.
    il che vuol dire 22 km/l... con un motore senza turbo, senza fap, senza minchiate varie... e in condizioni di uso normale eh.

    quella peugeot e' vecchia di 15 anni e anzi, anche di piu'... il 1.1 e' un motore vecchio.

    sono sicuro del fatto che un moderno diesel 2.0 consumi meno di un vecchio 1.1 peugeot, ho dei dubbi sulla "meta' dei consumi"... quello si.

    che poi basta fare il raffronto tra le solite panda per far andare la 1.2 come la 1.3 mjet, non gli devi tirare i capelli, di piu'!!

    con consumi da porsche...

    poi, peggio ancora, se li metti in autostrada a velocita' costante, non c'e' verso che un benzina possa consumare meno di un diesel... (automobilistico eh... se si parla di tir e' un'altra faccenda ).
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  7. #17
    i consumi tra le 2 auto sono abbissali. Per non parlare delle lampadine che la macchina francese divora...
    ho avuto un 307 SW TDI comprasta nuova e ci voleva + in lampadine che in gasolio per non parlare dei problemi elettrici... alternatore dopo 13 mesi, batteria dopo 15, impianto della ventola per circ. aria interna bruciato dopo 8 mesi etc.. i motori macinano Km senza problemi ma il contorno dell'auto è tipo f i a t e simili

    attualmente ho un n is sa n note 1.5 d da citta, motorizzato renault, ottimi consumi (22 circa) in 15 mesi mai un guasto (e la usa una donna... )

  8. #18
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Si ho capito ma come mai io in 360000 km ho solo cambiato olio e filtri?
    Cosi come l'han fatto altre migliaia di possessori di diesel.

    Non so che diesel hai te, io con 4 auto ho sempre fatto migliaia di chilometri senza il minimo inconveniente ed i tagliandi li ho sempre pagati al pari di un benzina.

    Concordo con te che ci sono motori diesel più o meno delicati ma ai 200000 km ci arrivan tutti anche strapazzandoli.
    hai indovinato motori diesel poco delicati/ben fatti.

    anche io attualmente continuo a consigliare un diesel... ma dipende sempre dall'uso che si deve fare...
    1... 2... 3... prova

  9. #19
    Originariamente inviato da sparwari
    hai indovinato motori diesel poco delicati/ben fatti.

    anche io attualmente continuo a consigliare un diesel... ma dipende sempre dall'uso che si deve fare...
    Non ho indovinato il perchè dici che la manutenzione costa di più nei diesel

  10. #20
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Non ho indovinato il perchè dici che la manutenzione costa di più nei diesel
    perche' e' vero... gia' solo come pezzi.
    un filtro benzina l'hai mai cambiato in vita tua?
    un filtro gasolio, oltre a costare sensibilmente di piu', sarebbe bene cambiarlo una volta all'anno in questa stagione.
    batteria idem: la batteria di un diesel e' piu' potente e costa di piu' rispetto ad un pari cilindrata benzina.
    idem pezzi come alternatore, cinghie di trasmissione, frizione, pompe carburante, freni (solitamente pesa di piu' un diesel rispetto ad un benzina) ecc.ecc.ecc.

    senza contare che se ti dice male, e s'imputtanano gli iniettori ad alta pressione, o la pompa, ti ci vuole un mutuo... su un benzina hai solo le candele da tenere d'occhio, e cmq e' un costo basso sostituirle... (a meno di distruzioni del motore ).
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.