Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
    Originariamente inviato da sirmark
    non sono pratico di milano, cmq mi trovavo al mega incrocio nei pressi della Fiera di Milano,
    e dovevo svoltare a sinistra su una strada a 3 corsie ad andare e 3 a tornare.

Io ero nella corsia di sinistra in attesa del semaforo verde,
    scatta il verde... non sapevo che dovevo ulteriormente aspettare in mezzo all'incrocio
    che scattasse il rosso di là ed il verde di quel semaforo piccolissimo di fronte.

Non sarebbe stato più semplice, far scattare il verde di corsia, quando era rosso di là ?

non so se sono stato chiaro

mi sono anche incavolato perché credevo che gli altri di là passavano col rosso
    Ehm... ce ne sono un po' di "mega-incroci" intorno alla Fiera (tra l'altro, dò per scontato che tu intenda la VECCHIA fiera e non quella nuova che sta a Rho, giusto?).

Dalla tua descrizione mi viene in mente viale Scarampo... Per caso prima del semaforo (o dalla parte opposta dell'incrocio, dipende da dove arrivavi) c'era un'enorme passerella pedonale che univa due parti della fiera?

Per intenderci: questa è l'area della vecchia Fiera... Riesci per caso a riconoscere l'incrocio in questione?
    http://maps.google.com/maps?q=milano...a,+Italia&z=16

Originariamente inviato da Darksky
    E' l'applicazione del concetto di pippa mentale alla gestione del traffico.
    +1
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

sisi venivo da viale Scarampo e svoltavo a sinistra per andare in via Teodorico...

In viale scarampo ci sono 3 corsie... ognuna delle quali con il suo semaforo...
    credo sarebbe stato più semplice e normale far diventare verde il mio semaforo di corsia,
    quando era rosso quello in senso opposto...

http://maps.google.it/maps?q=Via+Teo...Lombardia&z=20

Quella è una svolta piuttosto importante (nel senso che la utilizzano in tanti)... Quindi per aumentare la capacità dell'incrocio si è optato per un semaforo di corsia col verde normale (luce tonda), così ti porti al centro E TI FERMI LI' (da codice della strada, mica è una regola inventata dai milanesi ) e completi l'attraversamento quando l'incrocio è libero.
    Se avessero messo la freccia a sinistra direttamente al semaforo di corsia avrebbero di fatto limitato la capacità dell'incrocio, perchè nessuno si sarebbe portato al centro, nel frattempo.
    Che significa? Significa che a parità di tempo meno veicoli avrebbero potuto svoltare a sinistra, o in alternativa che per far svoltare l'incrocio al medesimo numero di veicoli, si sarebbe dovuto allungare il verde di corsia, di fatto allungando anche il rosso in tutte le altre corsie che interessano l'incrocio (e quindi limitando la capacità dell'incrocio intero).

Sembrano cazzate ma non lo sono... Specie se consideri quanti semafori son presenti in una città (poi vabbè, molti sono temporizzati a cazzo di cane e vanificano in parte il discorso, ma questo è un altro paio di maniche).

Ora però mi sorge un dubbio... Quando c'è quel semaforino insulso dall'altra parte dell'incrocio, è obbligatorio aspettare che diventi verde oppure se la strada è libera si può attraversare anche PRIMA che diventi verde? Io credo che si possa, ma non ne sono mica sicuro (anche perchè generalmente in quegli incroci è molto difficile che la strada si liberi PRIMA, se non in orari particolari).

Originariamente inviato da Mauz®
    Ora però mi sorge un dubbio... Quando c'è quel semaforino insulso dall'altra parte dell'incrocio, è obbligatorio aspettare che diventi verde oppure se la strada è libera si può attraversare anche PRIMA che diventi verde? Io credo che si possa, ma non ne sono mica sicuro (anche perchè generalmente in quegli incroci è molto difficile che la strada si liberi PRIMA, se non in orari particolari).
    spiegazione plausibile... e dubbio lecito... anche perché a quel punto io sarei passato col rosso e mi beccherei anche la multa...

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Originariamente inviato da Mauz®
    Ora però mi sorge un dubbio... Quando c'è quel semaforino insulso dall'altra parte dell'incrocio, è obbligatorio aspettare che diventi verde oppure se la strada è libera si può attraversare anche PRIMA che diventi verde?
    Credo tu intenda il semaforino ripetitore (anche detto "arlecchino"), che ripete le luci della lanterna a cui è posto, ma verso un'altra direzione. Serve ai vigili per capire quali luci sono accese: tutti quei semaforini sono direzionati verso un punto preciso.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

No, intendo il caso specifico citato da Sirmark, ovvero il semaforo di corsia è verde con luce tonda, e nell'angolo opposto dell'incocio c'è un piccolo semaforino verde a forma di freccia che ti dice quando puoi completare l'attraversamento.

Metti caso che sono le 23 e quindi non c'è in giro nessuno. Io ho il verde di corsia, mi porto al centro dell'incrocio, non passa nessuno (quindi non c'è nessuno a cui io debba dare la precedenza), ma il semaforino verde a forma di freccia dalla parte opposta dell'incrocio non si è ancora acceso. Che faccio? Aspetto che diventi verde o posso finire di attraversare l'incrocio?

Permessi di invio