Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 42

Discussione: Passaporto

Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Originariamente inviato da Alhazred
    Ho invece fatto viaggi di ritorno diretti, dal Giappone, dove per la legalità non c'è eguale, non mi hanno detto nulla, nemmeno lo sapranno della marca da bollo italiana.
    E' una normativa italiana, al mondo intero giustamente frega una sega (anche perché loro non ci guadagnano) perché il passaporto in sè ha già i requisiti di legalità che servono.
    Ci sono cose molto più importanti che invece gli italiani non fanno (tipo la firma sul passaporto che in questura non me l'han fatta apporre, salvo poi avere problemi col resto del mondo)
    Nope.

Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Originariamente inviato da galz
    Sì, ho sempre la marca da bollo sul passaporto, ma ho una guerra aperta con tutti i poliziotti di frontiera: loro cercano di vidimarla e io cerco sempre di evitarlo

L'ultima ha almeno 3 anni
    Io ne ho 4 non vidimate Va bè mi pare di capire che se alla fine se le marche ci sono non fanno storie, almeno spero.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

Originariamente inviato da Dwarf
    Io ne ho 4 non vidimate Va bè mi pare di capire che se alla fine se le marche ci sono non fanno storie, almeno spero.
    Ma se non sono vidimate cosa vuol dire?
    Vale ancora che ne devi avere una per ogni anno oppure se un anno non usi il passaporto puoi saltare di mettere la marca?

Originariamente inviato da Sanctis 410
    Ma se non sono vidimate cosa vuol dire?
    Vale ancora che ne devi avere una per ogni anno oppure se un anno non usi il passaporto puoi saltare di mettere la marca?
    La devi mettere solo se vai in paesi extra UE, il problema è che va anche vidimata e questo spesso non lo sà nemmeno chi deve controllare
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione

La devi mettere solo se vai in paesi extra UE, il problema è che va anche vidimata e questo spesso non lo sà nemmeno chi deve controllare
    Ho capito ma se tu non la annulli che fai, ti vien buona per l'anno prossimo?
    Sembra che ci sia la gara a mantenere le marche intonse e non capisco perchè.

Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    boh mi pare che in teoria ci sia la data di quando hai comprato la marca, però vai a capire tu la burocrazia italiana
    Nope.

Quello della marca da bollo è un balzello tutto italiano...
    Se fai scalo all'interno dell'UE parti dall'Italia con la carta d'identità, poi nel Paese UE in cui fai scalo tiri fuori il passaporto prima di imbarcarti sul secondo volo. Il passaporto risulterà validissimo e nessuno ti chiederà la marca da bollo (poichè le autorità saranno straniere e non interessate al pagamento di una tassa prettamente italiana).

Più che altro la prima volta in cui dovrai utilizzare il passaporto per partire dall'Italia le autorità potrebbero mettersi a spulciarti i timbri dei vari Paesi in cui sei stato (potrebbero, ma nella pratica non lo faranno MAI!). E se ne risultasse uno in una data non "coperta" da marca da bollo potrebbero multarti, ma.... UDITE UDITE, la multa ammonta all'incirca a 18€ (quindi meno del valore della marca da bollo stess)!

Questo è quello che avevo sentito io un po' di tempo fa... Poi magari sono tutte bufale!

Io nel dubbio la marca da bollo l'ho sempre fatta, alcune me le hanno vidimate, altre no. Ma nel dubbio l'anno dopo ne compro una nuova, se devo usare il passaporto e se è passato più di un anno dall'acquisto della marca da bollo vecchia.

Non sono quei 40€ e rotti a cambiarmi la vita. Specialmente se ne ho appena spesi dai 600 in su per un volo intercontinentale a/r più alloggio ecc...

Fino a quando non vengono vidimate rimangono valide e quindi riutilizzabili all'infinito.

Fino a quando non vengono vidimate rimangono valide e quindi riutilizzabili all'infinito.
    Quindi pagata una e cercando di non farsela vidimare puoi continuare a fare l'italico fino a quando non ti beccano?

Esatto, se non sbaglio sono sanzionabili solo gli ultimi 3 anni.

Permessi di invio