Pagina 2 di 8 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 74

Discussione: ci risiamo

Originariamente inviato da hfish
    in questo particolare caso trovi che il comportamento del tabaccaio sia da punire?
    o un pochino più in generale, pensi che una persona sia da punire se nella difesa dei propri beni da rapina uccide un ladro, anche se questo sia disarmato e/o in fuga, con o senza malloppo?

secondo me il solo fatto che qualcuno sia entrato in casa mia o nel mio negozio mi deve dare a prescindere il diritto di sparargli, anche se non ha in mano un'arma. nulla vieta che infatti che ce l'abbia, e sicuramente lui avrà meno scrupoli di me a sparare.

ovviamente il tizio che spara per strada e involontariamente uccide un passante che non c'entra nulla si deve assumere le sue responsabilità per omicidio colposo
    giusto, quoto ogni parola
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Originariamente inviato da galz
    Questo però è diverso dal "scendo, vedo che sta caricando la merce sulla Punto e lo ammazzo"...

D'accordo se c'è una minaccia, ma DA QUELLO CHE C'E' SCRITTO, sembra quasi un omicidio a sangue freddo
    è diverso, ma fino a un certo punto

la minaccia alle persone è sicuramente più grave che la minaccia alle cose, ma soprattutto in questi periodi anche poche migliaia di euro possono fare la differenza tra avere il negozio aperto e avere il negozio chiuso, ovvero perdere la propria fonte di sostentamento.

in questo caso i ladri non avevano le pistole, o non hanno avuto tempo di usarle, o sono scappati spaventati. stai pur sicuro che loro avranno sempre e comunque meno scrupoli di te a sparare, a ferirti, ad ucciderti, quindi secondo me sempre meglio agire per primi ed avere qualche speranza in più
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Mi è venuto da pensare che : Visto che questi episodi di legittima difesa aumentano ogni giorno, penso che fungano molto più loro da deterrente che non le pene che giustizia italiana non infligge.
    I'll see you on the dark side of the moon

Originariamente inviato da axsw
    Mi è venuto da pensare che : Visto che questi episodi di legittima difesa aumentano ogni giorno, penso che fungano molto più loro da deterrente che non le pene che giustizia italiana non infligge.
    è proprio perchè sono in aumento che si dimostra che non fungono da deterrente, secondo me
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Originariamente inviato da galz
    Questo però è diverso dal "scendo, vedo che sta caricando la merce sulla Punto e lo ammazzo"...

D'accordo se c'è una minaccia, ma DA QUELLO CHE C'E' SCRITTO, sembra quasi un omicidio a sangue freddo
    Omicidio a sangue freddo sarebbe stato se fosse sceso in strada mettendosi a sparacchiare a caso.

Qua c'era gente che stava rubando quello che è il lavoro, cioè il mezzo di sostentamento di una persona. Sangue freddo non direi proprio, a me sembra legittima difesa e sono dell'opinione che se non ci pensa lo stato diventa non solo normale ma anche utile che ci pensino i cittadini a farsi giustizia. Ed io sono una persona estremamente non violenta, ma che è stufa di sentir parlare di rapinatori che rovinano delle persone e, se va bene, si fanno un paio d'anni di carcere e poi sono liberi...

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    il fatto che siano in aumento non è di per sè un'informazione conclusiva

potrebbe voler dire che in generale le rapine in villa/negozi sono in aumento
    potrebbe voler dire che il numero di rapine è stazionario ma è aumentato il numero delle reazioni rispetto al numero delle NON reazioni
    potrebbe voler dire che le rapine stanno diminuendo ma aumenta l'esasperazione
    ...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Vi ricordo che in Italia fino a qualche anno fa c'era una legge che considerava reato sparare ad un ladro armato di coltello che ti minacciava (non c'era parità di offesa).

Aspetti qui che vado a prendere un coltello della stessa lunghezza, anzi, prima lo misuriamo con il centimetro...

E ci fu una levata di scudi demagogica alla modifica di questa legge... ormai qualsiasi cosa viene presa a pretesto per prendere 5voti in più... questo è il vero scandalo.

perfettamente d'accordo che l'argomento sia spinoso, e non nascondo di aver cambiato idea negli ultimi tempi, diciamo nell'ultimo paio di anni...

se con fatica, sangue e sudore porti avanti la tua aziendina, il tuo negozio, la tua casa, la tua vita, e qualcuno la viola palesemente, ti riempie di botte, minaccia te, la tua famiglia, i tuoi figli, non ha giustificazione.
    D'accordissimo.
    se tizio entra in casa e punta una pistola al pancione di mia moglie minacciando di sparare se non gli do quello che voglio, so una sega io se la pistola è vera o finta... o la minaccia può avvenire tramite coltello, o mazza da baseball, decisamente adatte a fare male da vicino ma non a distanza... una volta che il tizio sta andando via, a mani piene o mani vuote, non ho il diritto di fermarlo con ogni mezzo? capisco che la giustizia fatta in casa o la vendetta non vadano incentivate, ma un colpo alle gampe, o anche 5, posso esploderlo? e se ho paura di mancarlo alle gambe e che questo possa girarsi e rispondere al fuoco, posso sparargli al dorso? io penso di averne tutto il sacrosanto diritto
    Non so dire se hai il "diritto" di fermarlo con ogni mezzo, certo è che, almeno in teoria, dovremo avere delle forze dell'ordine atte a prevenire o combattere i furti e le violenze.
    Teoricamente il tuo diritto, o meglio il tuo dovere, sarebbe quello di chiamare la polizia o chi per essi.
    Ma mi rende terribilmente conto che è più facile pensare (anche se in determinate situazioni si agisce a sangue freddo) di farsi giustizia da se, anche perchè è all'ordine del giorno che la giustizia in italia non funziona proprio bene, processi lunghi, carceri piene e cose di questo genere non fanno altro che aumentare gli episodi di "giustizia privata".
    Cosa che in uno stato civile non dovrebbe esistere

il povero tabaccaio se non avesse sparato si sarebbe trovato cornuto e mazziato, ovvero con il negozio scassinato da riparare, qualche migliaio di euro di merce in meno e nessuna giustizia, in quanto seppur senza certezza al 99% i ladri sarebbero scomparsi nel nulla... penso di poter dire con buona certezza che questo povero tizio ha abbassato drasticamente la probabilità di subire future rapine
    'spetta, non aumentare il dramma, molto probabilmente è coperto da assicurazione quindi il negozio da riparare e merce da ri-acquistare sarebbero il "danno minore".
    I ladri scomparsi nel nulla? A volte si, a volte no, non è così matematica a mio avviso, spesso si tratta di gente poco esperta che commette errori e quindi facilmente.... rintracciabile. Anche se poi, l'ho già detto, la giustizia non lavora molto bene.

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    'spetta, non aumentare il dramma, molto probabilmente è coperto da assicurazione
    Aspetta un corno... se ha già subito due-tre rapine non trova più assicurazione che gli protegga il negozio. Lo per certo, o anche i premi sono così alti da essere impagabili.

Pure 'sta leggenda metropolitana delle "assicurazioni" deve finire, eh.

La vita di tutti i giorni è molto diversa dalle fantasie di chi giudica seduto in poltrona.

Originariamente inviato da Linkato
    La vita di tutti i giorni è molto diversa dalle fantasie di chi giudica seduto in poltrona.
    ehm non so se era riferito a me ma mia mamma aveva un edicola ed ha subito un furto di tabacco, non erano assicurati contro nulla ed hanno perso il carico, cioè migliaia di euro di materiale, mesi di entrate andati nel cesso.
    Il furto è avvenuto di notte, non c'era nessuno e negli appartamenti sopra non hanno udito nulla.

Permessi di invio