Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13
    Originariamente inviato da egla
    il loop e il comando di lettura(IN) ho sbagliato a scriverlo svista mia..
    Ma anche IN DE non si può fare... e non è un comando di lettura, ma di input. Ce l'hai la lista di tutti gli mnemonici con tanto di spiegazione vero?

io dovrei leggere la stringa e memorizzare il contenuto su un registro
    Leggere da dove? Non devi solo controllare che sia "nulla"?

dopo di che effettuare il controllo bit per bit??
    Non penso, ma se non dai ulteriori dettagli è difficile aiutarti, in primis, cosa si intende per "stringa nulla"?

Utente di HTML.it
    riprovo a spiegarmi: il programma deve leggere la stringa data e controllare se è vuota(NULL) o meno. nel programma principale ci sono solo la memorizzazione del dato in un registro e la chiamata al sottoprogramma che deve effettuare il controllo sulla stringa.

per leggere la stringa uso IN A,DE(dove DE è il registro che contiene la stringa)
    ma per fare il controllo come procedo??
    essendo un registro a 16 bit posso controllare prima i 8 bit e poi gli altri 8??
    eg

riprovo a spiegarmi: il programma deve leggere la stringa data e controllare se è vuota(NULL) o meno.
    Se la stringa è data, allora non devi leggerla. Inoltre, le stringhe non esistono come concetto in Assembly, quindi probabilmente devi solo controllare se il primo byte ha valore zero.

per leggere la stringa uso IN A,DE(dove DE è il registro che contiene la stringa)
    Di nuovo. IN A,DE non è un'istruzione valida. Ce l'hai la lista di tutti gli mnemonici con tanto di spiegazione? DE non può contenere una stringa, casomai punta all'inizio della stringa.

ma per fare il controllo come procedo??
    Se ho ben capito, ti basta caricare (LD) il byte puntato da DE e confrontarlo (CP) con zero. In caso positivo il flag Z sarà settato. A te il gusto di scrivere le due/tre istruzioni necessarie...

Permessi di invio