Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    Niente, ho provato anche quest'altro esempio, e a includere anche la libreria appserv-rt.jar di glassfish, ma non c'è verso. L'errore è sempre quello:

codice:
    Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException
    	at ejb30.SfulAppClient.main(SfulAppClient.java:11)
    E sempre nello stesso punto (più o meno):
    codice:
    sful.setId("duke");
    ovvero non appena si tenta di accedere al Bean. È come se appunto non venisse inizializzato nel container.
    Non so più cosa pensare sinceramente.

Utente di HTML.it
    fai che i build di costruzione te li fai a mano (non li fai fare all'IDE) e poi una pulizia del web container (pulizia totale) e re-deploy.
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Sostanzialmente mi stai dicendo di usare un semplice editor di testo fare tutto da riga di comando. OK...

Una domanda intanto: dato che stiamo parlando di EJB che implementa un'interfaccia marcata come @Remote, perché sul client, non viene specificato l'indirizzo IP dell'Application Server? Questa cosa mi sfugge proprio.
    È anche vero che quando vado a fare il deploy dell'EAR, questo contiene anche l'applicazione client, ma alla fine il client lo lancio a parte, e non è detto che sia per forza sullo stesso host dove gira Glassfish.

OK, ci siamo.

Ho fatto tutto da riga di comando e dovrei aver fatto un passo avanti.
    L'EJB viene caricato perfettamente sull'AS, e il deploy è corretto.

Per quel che riguarda le applicazioni Client, SfulJavaClient funziona dopo aver opportunamente settato il classpath, mentre quando lancio SfulAppClient, ottengo questo errore:

codice:
    Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException
            at ejb30.SfulAppClient.main(SfulAppClient.java:11)
    E ovviamente la riga incriminata è sempre questa:

codice:
    sful.setId("duke");
    Direi che non funziona la Dependency Injection.

Comunque mi rimangono i dubbi riguardo quello che ho scritto prima.

A proposito, ho aggiunto anche i seguenti percorsi al classpath nelle proprietà del progetto in Eclipse, per quel che riguarda SfulJavaClient.java, e questo parte anche da Eclipse:
    codice:
    /opt/glassfish3/glassfish/modules/*.jar
    /opt/glassfish3/glassfish/modules/endorsed/*.jar
    /opt/glassfish3/mq/lib/*.jar
    Facendo la stessa cosa per quel che riguarda l'altra classe di test SfulAppClient.java quest'ultima ancora non funziona ed ottengo sempre lo stesso errore. Non funziona neanche aggiungendo al classpath /opt/glassfish3/glassfish/lib/*.jar.

EDIT: ho visto che NetBeans usa questo classpath, ma anche usando tale classpath sulla mia applicazione di test non funziona.

Inoltre ho letto questa discussione, e a quanto pare, dovrei usare "appclient" di Glassfish, per far girare quell'applicazione. Però ancora devo capire come funziona.

OK!

Finalmente ho risolto anche la questione della Dependency Injection.

La soluzione è la seguente (inerente l'esempio SfulAppClient):

• Prima va creato il JAR file
    • Poi bisogna far girare l'applicazione usando appclient di Glassfish

Il JAR file, lo creo nel seguente modo:
    codice:
    jar -cvmf ManifestApp sful-ejb.jar ejb30/
    Dove il contenuto di ManifestApp è il seguente:
    codice:
    Manifest-Version: 1.0
    Main-Class: ejb30.SfulAppClient
    Created-By: 1.6.0_31 (Sun Microsystems Inc.) 
    Class-Path: /opt/glassfish3/glassfish/modules/*
      /opt/glassfish3/glassfish/modules/endorsed/*
      /opt/glassfish3/mq/lib/*
    Per far girare la classe che usa la Dependency Injection invece uso questo comando:
    codice:
    /opt/glassfish3/glassfish/bin/appclient -client ./sful-ejb.jar -mainclass ejb30.SfulAppClient
    Svelato l'arcano quindi.... ora resta da capire come usare appclient da Eclipse.

Scusate i post consecutivi ma ritengo siano più leggibili, rispetto ad un post chilometrico.

Utente di HTML.it
    Esatto, hai capito l'ordine con cui vanno fatte le operazioni (e risolto il problema).
    Se inizi a decifrare i build.xml di netbeans noti che queste operazioni le fa per te nello stesso ordine (da qui quando ti dicevo non capisci bene il giro che fai).

Ora l'unica cosa che non capisco bene è la seguente: la dependency injection, e quindi l'uso dell'annotation @EJB, non si può usare da un client remoto?
    In ogni caso quindi devo sempre usare l'altro sistema con il context, etc. se devo usare il bean da remoto?

Utente di HTML.it
    guarda su questo non sono sicurissima quindi preferisco non darti conferme, magari guarda bene la documentazione

Grazie! Lo stavo già facendo! Spero di trovare chiarimenti!

Permessi di invio