Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da benjy
    ...cioè: inserisco il modulo (cosa che ho fatto), io ho modificato poi la parte relativa al RecordAggiorna inserendo io miei campi e la mia connessione. Invece, cosa dovevo fare? lasciare la parte di istruzione che mi avevi detto che non funzionava e modificare... cosa?
    Vedo di chiarire meglio:

Io mi riferisco all'intero modulo modADO.bas che va aggiunto al progetto (e mi pare che fin qui ci siamo).
    Riguardo alla routine RecordAggiorna (che però non fa parte del modulo) non posso sapere come l'hai modificata, e se non ti funziona dipende sicuramente dal fatto che anche qui hai commesso un qualche errore, perchè a me funziona sia l'UPDATE che l'INSERT.

Nota che per l'INSERT, come scrivevo, è sufficiente cambiare la stringa SQL .
    Ad esempio, sempre riferendomi alla routine che ti ho indicato nel mio precedente post, la stringa SQL per l'INSERT diventerà così:
    codice:
        sSQL = "INSERT INTO " & sTable
        sSQL = sSQL & " (CustomerID, EmployeeID, OrderDate)"
        sSQL = sSQL & " VALUES"
        sSQL = sSQL & " (?, ?, ?)"
    Mentre tutto il resto del codice rimane invariato .

Ricorda che la sequenza dei parametri creati nel Command con la mia funzione SetADOParameter deve essere la stessa con cui hai indicato i campi nella stringa SQL (questo è uno degli errori più comuni che si commette).

Nel mio progetto di test, a conferma di ciò, usando la stringa SQL sopra ho aggiunto un nuovo record 'senza colpo ferire'

Utente di HTML.it
    Perdonami, [ma sono un pò frastornato , non solo dalla programmazione, ma da altri eventi]

quindi la soluzione è:
    inserimento del tuo modolo (fatto)
    e modifica del codice che abbiamo postato nei vari interventi. Devo lasciar stare il codice presente nel 'PROGETTO' scaricato dove trovo anche il modulo in oggetto?

Grazie

Utente di HTML.it
    campodata è una variabile definita data e, come ho fatto notare ad inizio post, ho provato varie soluzioni, con datevalue senza, con # con format etc. etc..
    Ma non hai mai detto qual'è il suo valore

non me ne volere, ma dopo 20 anni di programmazione, la prima cosa che controllo è il contenuto del campo e ripeto, lo strano è che le stesse variabili popolano correttamente se si usa la recordset.
    Purtroppo, mi sento la sfiga addosso, visto che da un pò di tempo mi capitano problemi che teoricamente hanno soluzioni 'facili' e praticamente mi si incaglia tutto. Pazienza, per il momento ho optato per aggirare il problema.
    Dopo 20 anni di programmazione (anche molto meno) i problemi si dovrebbero risolvere, non aggirarli. Ci si convince anche che la sfiga non esiste, ma esistono soltanto gli errori. La forma sintattica che hai proposto all'inizio è inappropriata per una semplice INSERT; il fatto che possa funzionare non significa assolutamente niente. Il formato per l'inserimento di una data in un database MS Jet è #mm-dd-yyyy#, quello per un database MySQL è yyyy-mm-dd; la differenza di formato è risolta benissimo dalla funzione DateValue e l'uso dei parametri semplifica ulteriormente la costruzione della query.

Utente di HTML.it
    Caro Grumpy,
    non voglio assolutamene polemizzare,
    ma non capisco cosa ti ho fatto di male!!! visto l'accanimento del tuo post.

Il valore di una variabile, parlando di date, non ha nessun 'valore' specificarlo (penso di essere in grado di distingure una data da un testo, da un valore numerico di qualsivoglia tipo etc. etc).

La sintassi: l'ho trovata anche su un manuale SQL (e poi, visto che hai detto che '+' non si può usare per concatenare stringhe e poi hai 'cancellato' visto che ti sei reso conto che anche a te era capitato di cadere in fallo su una 'sntassi', sulla sintassi si possono sollevare dubbi, all'interno di una discussione)

... e poi, il buon Gibra, che so essere molto competente, mi sembra, non abbia avuto problemi a capire quanto stavo facendo e che effettivamente c'era qualcosa di strano visto che anche il datevalue dava problemi.

Comunque grazie per le tue informazioni a livello di formattazione date (che da qualche parte nel ambito della discussione avevo notato, ma non ricordo...)

Con Simpatia

Utente di HTML.it
    Caro benjy,
    non conoscendoti direttamente non posso essere al corrente a priori della tua ventennale esperienza e quindi ho consigliato di verificare il valore della variabile in questione poiché sarebbe corretto iniziare la ricerca della causa del problema proprio da lì.
    Quando si risponde ad una domanda posta su un forum si cerca, non sempre riuscendoci, di farsi un'idea della competenza dell'interlocutore sulla base della stessa domanda posta, per la forma e per il contenuto. Il proporre quel tipo di query di inserimento, semplicemente perché in un passato non ben determinato aveva funzionato con un tipo di database completamente diverso, mi aveva lasciato supporre, traendomi in inganno, di trovarmi di fronte ad un assoluto principiante a cui necessitava la consultazione di un manuale di SQL per apprendere la corretta sintassi di una INSERT.

Riguardo alla questione dell'operatore "+" per concatenare le stringhe, ho tolto quell'osservazione dal mio precedente post proprio perché, nella convinzione sbagliata di parlare con un novellino, ho pensato che avrebbe potuto confondergli ulteriormente le idee e mi riservavo caso mai di riproporgiela più avanti. Anzi, anche quell'uso del "+" come concatenatore alternato bizzarramente alla "&", lo avevo interpretato - sempre sbagliando, si capisce! - come derivato da un modo di programmare comunemente detto "copiaincolla" propriamente tipico dei principianti.

Quindi, nessun accanimento da parte mia. Tranquillo. Anzi ti ringrazio, perché ho imparato che anche chi vanta venti anni di esperienza può dare, ad un ragazzino come il sottoscritto, l'impressione SBAGLIATA di avere qualche lacuna di base.

Ad maiora!

P.S.: guarda che nell'altra tua discussione ti è rimasto il titolo nella tastiera

Utente di HTML.it
    No problem ('molly')
    l'importante è parlare.

Originariamente inviato da Grumpy
    P.S.: guarda che nell'altra tua discussione ti è rimasto il titolo nella tastiera
    Già segnalato ai moderatori, visto che non mi è rimasto, in quanto nel testo compare e, come puoi notare la 'q' non fa parte della frase che compone l'oggetto e non solo, nel momento che ho inserito tale post c'era un qualche problema sul server in quanto le pagine non rispondevano.

Originariamente inviato da Grumpy
    Anzi, anche quell'uso del "+" come concatenatore alternato bizzarramente alla "&", lo avevo interpretato - sempre sbagliando, si capisce! - come derivato da un modo di programmare comunemente detto "copiaincolla" propriamente tipico dei principianti.
    ... e per inserire il titolo non ho proprio usato il copia e incolla, ma lo storico della 'combo'

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Perdonami, [ma sono un pò frastornato , non solo dalla programmazione, ma da altri eventi]

quindi la soluzione è:
    inserimento del tuo modolo (fatto)
    e modifica del codice che abbiamo postato nei vari interventi. Devo lasciar stare il codice presente nel 'PROGETTO' scaricato dove trovo anche il modulo in oggetto?

Grazie
    Del mio progetto ti serve solo il modulo modADO.bas e niente altro.
    Ovviamente la routine di INSERT e/o UPDATE le crei nel TUO progetto, dove occorrono.

Utente di HTML.it
    ok. Grazie. Mi riprometto di farti sapere. Per ora grazie. Piccolo help per il mio post di oggi? Confido nella tua esperienza.

Permessi di invio