Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Il mio preferito rimane comunque il Flex. Il limite è che bisogna attenersi a dei colori base, non sono permesse sfumature e elementi troppo piccoli non possono essere stampati.
    Per curiosità... come posso capire, una volta che ho la maglia in mano, quale sistema di stampa è stato usato?

In altri siti leggevo dell'esistenza del "vinile"... Il Flex e il "vinile" sono la stessa cosa?

Tu dici che le sfumature (foto ed altre immagini) non si possono fare... Ma il vettoriale si può fare (quasi) sempre? Cioè... se io scrivo "ciao" con un font più o meno originale e poi lo converto in tracciato... posso stamparlo sempre?
    Detta in altre parole.. in pratica vorrei prepararmi una specie di logo in formato vettoriale e con disegni non complessi, come la silhuette di alcuni alberi, una palla e un testo che segue la circonferenza... E' roba abbastanza semplice? o è troppo complesso?

(mi scuso per le migliaia di domande... il mio modo di fare grafica si limita ai siti web e poco altro... e quando vedo queste cose mi si apre un mondo )
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Originariamente inviato da ricman
    Per curiosità... come posso capire, una volta che ho la maglia in mano, quale sistema di stampa è stato usato?

In altri siti leggevo dell'esistenza del "vinile"... Il Flex e il "vinile" sono la stessa cosa?

Tu dici che le sfumature (foto ed altre immagini) non si possono fare... Ma il vettoriale si può fare (quasi) sempre? Cioè... se io scrivo "ciao" con un font più o meno originale e poi lo converto in tracciato... posso stamparlo sempre?
    Detta in altre parole.. in pratica vorrei prepararmi una specie di logo in formato vettoriale e con disegni non complessi, come la silhuette di alcuni alberi, una palla e un testo che segue la circonferenza... E' roba abbastanza semplice? o è troppo complesso?

(mi scuso per le migliaia di domande... il mio modo di fare grafica si limita ai siti web e poco altro... e quando vedo queste cose mi si apre un mondo )
    E' evidente che Kavaweb ha esperienze professionali nel settore, al contrario mio, quindi la certezza te la darà lui.
    Nel frattempo provo a risponderti in base a quanto da lui spiegato, da quanto conosco io il settore dell'incisione con plotter e da questo link:
    http://www.ohkay.it/2011/05/stampa-flex/
    http://www.ohkay.it/2011/05/stampa-flock/

Si tratta di film colorati, motivo per il quale hanno maggior persistenza di un supporto stampato con inchiostri e successivamente adeso al tessuto.
    Questa pellicola, sarà incisa (sagomata) con un plotter, quindi il disegno deve per forza essere vettoriale.
    Come ha scritto Kava, non puoi rappresentare un quadrato di 1x1m, dato che diverrebbe ingestibile per qualsiasi lavoro di incisione. Le pellicole sono colorate in partenza, quindi otterrai solo tinte piatte; niente sfumature, quindi niente immagini fotografiche.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Nella stampa flex, puoi palpare la superficie, e come in un adesivo prespaziato noterai l'intaglio esatto delle lettere o forme e non avrai il classico riquadro.
    I colori sono puri, non hanno sfumature.
    Sono permessi colori che la stampa non riuscirebbe a dare (glitter, texture, moda...)

Da alcuni vengono definiti Flex o Vinile ma senza giusta causa...
    Il flex solitamente è in poliuretano.
    Ma la gamma "Flex" racchiude un sacco di produttori ed ognuno di loro ha materiali e colori differenti.

Il vettoriale richiesto non serve per stampa ma per il taglio, per la fustellatura.
    Non si va a stampare, si va a "fustellare" un prodotto già colorato con tinte piatte.
    Tieni presente che i colori si acquistano a rotoli.
    Puoi realizzare il logo che preferisci, ci sono altri sistemi per la stampa. Al massimo si potrà combinare un flex al transfer (professionale)...

Siamo qui per imparare
    I love Ctrl+Z

Originariamente inviato da brummell

Peraltro la Flexografia offre una qualità superiore alla Serigrafia.

la flexografia è la tecnologia di stampa su cartoni ad esempio. Il flex invece è un materiale "intagliabile" e termosaldabile per il settore tessile.

ciao

Originariamente inviato da Brown
    la flexografia è la tecnologia di stampa su cartoni ad esempio. Il flex invece è un materiale "intagliabile" e termosaldabile per il settore tessile.

ciao
    Sì certo, avevamo già chiarito l'equivoco.
    Grazie.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Permessi di invio