No, un sistema di allarme o una porta particolarmente blindata non attira più furti, ma li riduce.
I furti sono di due tipi: ti hanno puntato perche sanno cosa c'è in casa e gli interessa (e allora il tipo di antifurto non c'entra con la loro intenzione di derubarti) oppure sono ladri seriali che cercano il colpo facile e col minor rischio possibile. E un ladro sa benissimo che un antifurto non sottointende per forza che la casa sia una miniera d'oro.
Quindi il ladro seriale semplicemente cerca l'appartamento più facile in cui entrare. Vuole evitare lungaggini per aprire una porta speciale, o per aggirare un impianto antifurto che sembra più complesso di altri. Ogni minuto che perde può essere quello che finisce col farlo arrestare, e ogni complessità in più potrebbe essere quella che lo potrebbe costringere a mollare il colpo e fuggire.
I ladri seriali cercano i colpi facili e veloci. Possibilmente facendone tanti.
A casa mia ho messo una porta blindata con due serrature speciali, un antifurto con combinatore telefonico e sirena, una sirena esterna extra (che serve per far capire che c'è l'antifurto), una videocamera nascosta ma segnalata dal cartello di videosorveglianza previsto per legge già apposto sul balcone.
Per completare l'opera dovrei far mettere le inferriate e le tapparelle blindate coi fermi interni (ma i costi mi obbligano a fare le cose poco per volta). Ovviamente tutti questi accorgimenti sono superabili e il ladro determinato entrerà lo stesso. Però scremo già quel 95% di ladri che preferendo evitare complicazioni, puntano semplicemente all'appartamento del palazzo con la porta più facile da aprire, o che è senza antifurto...
Non avendo io in casa nulla di particolare valore, comunque, sono abbastanza tranquillo anche sul fatto che ladri iper esperti decidano di puntare il mio appartamento visto che saprebbero che non c'è nulla da rubare che meriti le loro attenzioni.
Diciamo che il piccolo rischio che qualcuno ci si metta di buon impegno pur di entrare c'è. Ma i vari deterrenti lo riducono di parecchio.

) funziona egregiamente