Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Kubuntu Su Aspire 5100

sto provando a creare un disco di avvio usb con il creatore di dischi di avvio di kubuntu

formattaz usb
    copia dei file
    creazione del boot loader ------->ERORE: è stata lanciata un eccezione non catturata: invalid version string 'GNU/Linux'

e che è

OVVIAMENTE PROVO A FARLA PARTIRE LO STESSO MA SI BLOCCA TUTTO

GRAZIE
    68storj

Cerco di rispondere a tutto

Una distro live non ha le stesse prestazioni della versione installata su disco fisso (generalmente); in teoria dovrebbe andare meglio una volta installata. Chiaramente se già la modalità live ti soddisfa, non dovresti avere problemi in seguito.

Per quanto concerne la questione delle partizioni, temo di non aver capito quale sia il tuo problema. Io ho due partizioni, in una c'è il sistema operativo "/" e in un'altra la partizione di "swap". Se ho intuito bene tu vorresti creare una terza partizione per "/home" ; non ho mai provato perché la maggior parte dei dati che perderei in caso di formattazione del disco risiedono già su una memoria esterna, quindi non ho mai avuto tale necessità. In ogni caso se sul tuo disco rigido vuoi mettere solo Linux (senza dual boot con Windows) credo sia sufficiente creare 3 partizioni:

- Partizione per il sistema operativo [montata come "/"] [ext4]
    - Partizione per /home [montata come "/home"] [ext4 ?]
    - Partizione di swap (di dimensioni pari a circa il doppio della RAM installata sul tuo PC) [linux-swap]

Spero di non aver scritto sciocchezze ma aspetta eventualmente qualcuno che sia più pratico del sottoscritto.

Per la questione di come creare una memoria esterna USB con Kubuntu, non posso aiutarti, non ho mai utilizzato quel tool sinceramente. Se hai anche Windows prova ad usare uno dei software da me consigliati poco sopra (ricorda che per CrunchBang devi usare Win32DiskImager); da CrunchBang c'è questa guida ( http://crunchbanglinux.org/wiki/stat...b_installation ) quindi non saprei che dirti.

Sono felice che tu abbia puntato su CrunchBang anche se personalmente avrei dato una chance prima a Lubuntu che sicuramente è più "gradevole" e intuitivo dell'altra.

Su Mageia non mi esprimo non avendola mai provata. Più che altro non mi va di abbandonare i pacchetti deb e apt-get per pigrizia

Utente di HTML.it
    beh, se oltre a "/", "/home", "swap" vuoi crearti anche una "/dati" nessuno te lo impedisce.

In questo caso puoi anche cambiare interamente la distribuzione linux che i tuoi dati nessuno li toccherà.
    Se poi la "dati" fosse su un altro HD sarebbe ancora più sicura (es. da una formattazione sbagliata).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

la partizione \home dovrebbe essere dunque la partizione per i dati, una partizione che in caso voglia cambiare SO nn sarebbe interessata...

ma mi pare che era proprio questo tipo di mounting che mi faceva risultare come se la partizione dei dati fose contenuta all'interno della partizione del SO

nn so se riesco a spiegarmi

GRAZIE
    68storj

sto scrivendo dal mio nuovo crunchbang

va una favolaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

ultima domanda

i dati nella partizione \home, sono al sicuro se voglio formattare solo la partizione \ ??

grazie
    68storj

Utente di HTML.it
    codice:
    i dati nella partizione \home, sono al sicuro se voglio formattare solo la partizione \ ??
    Dipende da dove hai messo la "/home", se in fase di installazione non specifichi viene messa nella "/" (root, radice, cioè la partizione iniziale che contiene tutte le altre. ) E' ovvio che in questo caso, se elimini o formatti la la "/" elimini tutto quanto.

Ma in fase di installazione puoi decidere di mettere le varie DIR ("/"), "/var", "/home", "/bin", "/etc","/dati", ecc..., ecc... dove ti pare, tutte in "/", oppure in apposite partizioni sullo stesso disco od ognuna in una partizione in un disco diverso, ecc.

E' ovvio che se metti tutto in "/" è più semplice da fare ed hai una migliore gestione dello spazio disponibile (che può essere occupato indifferentemente da qualsiasi dir contenuta) mentre se metti la /home o la /dati in altre partizioni o su dischi diversi puoi all'occorrenza reinstallare tutto o magari cambiare distro senza tema di perdere i dati, ma la gestione è forse un po più complessa e magari l'utilizzo dello spazio può rivelarsi non ottimale.

Come al solito, la botte piena e la moglie ubriaca non esiste ...

Il consiglio che do sempre a chi inizia con linux è sempre lo stesso, cioè di procurarsi un catorcio magari in discarica e fargli di tutto, tutto quello che gli viene in mente, così impara senza fare danni.

P.S. In linux non si usa per indicare i percorsi (come invece in windows) la "\" ma bensi la "/", ricordalo, se no non ti funzionerà !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

si ma continuo a non capire

come cavolo si crea sta partizione indipendente?

attualmente ho /, /home e /swap
    quindi home è in /..??
    come faccio a separarla?
    68storj

Permessi di invio