Personalmente ritengo che se uno deve imparare a programmare sia meglio partire con un linguaggio facile, ordinato e che "scala" abbastanza bene, ovvero che non sia né un linguaggio "giocattolo" (in modo da non fare fatica per ottenere competenze poi inutili), né abbia mille corner case strani ed incoerenze. Se uno sta imparando a programmare è bene non avere tra i piedi anche strane idiosincrasie del linguaggio usato, in modo che gli algoritmi (le "idee astratte" dei pezzi del programma) si possano tradurre in codice nella maniera più lineare possibile. Per questo motivo sono fortemente contrario ad insegnare come primo linguaggio ad esempio il C++, che pure è un linguaggio che uso e apprezzo molto per altri motivi.

In ogni caso, questo genere di discussioni sono scoraggiate dal regolamento apposta perché si degenera sempre in flame war/guerre di religione; mi scuso per aver fatto partire l'off-topic, torniamo nel binario.

Il punto fondamentale è questo: se fede_cant conosce già un linguaggio e decide di iniziare il progetto con quello, si può proseguire la discussione stando sulle problematiche che eventualmente incontra, altrimenti devo chiudere per i motivi sopracitati.