Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: Bosone di Higgs

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    il Bosone di Higgs viaggia con le coordinate GPS di Neptune.
    per questo hanno impegato anni per trovarlo.
    1... 2... 3... prova

Originariamente inviato da sparwari

Ma per trovare quel busone di Higgins non bastava chiedere a Magnum?

( )

Originariamente inviato da sparwari

Secondo voi, tra quanto sarà possibile andare al supermercato e comprare un paio di etti di bosoni di Higgs?
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
    Secondo voi, tra quanto sarà possibile andare al supermercato e comprare un paio di etti di bosoni di Higgs?
    i boRsoni di higgs già si trovano
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Alcune domande:
    da quello che ho capito il bosone permette ad altre particelle di prendere della massa...
    quindi da questo deduco che ci siano particelle senza massa (tipo i fotoni?) che interagendo con il bosone prendono massa.. quindi dal nulla viene creato qualcosa... giusto?

Oppure anche particelle con massa possono aumentare la massa?

Poi: gli scienziati sanno come fa il bosone a dare massa? Cioè una volta che ha dato massa ad una particella cosa succede al bosone: perde anche lui la sua massa? oppure no?

Se il bosone da massa a qualcosa che non ha massa, significa che dal nulla viene creato qualcosa... quindi dal nulla io potrei veder un qualcosa crearsi di fronte ai miei occhi?

Originariamente inviato da VBNET79
    Alcune domande:
    da quello che ho capito il bosone permette ad altre particelle di prendere della massa...
    quindi da questo deduco che ci siano particelle senza massa (tipo i fotoni?) che interagendo con il bosone prendono massa.. quindi dal nulla viene creato qualcosa... giusto?

Poi: gli scienziati sanno come fa il bosone a dare massa? Cioè una volta che ha dato massa ad una particella cosa succede al bosone: perde anche lui la sua massa? oppure no?

Se il bosone da massa a qualcosa che non ha massa, significa che dal nulla viene creato qualcosa... quindi dal nulla io potrei veder un qualcosa crearsi di fronte ai miei occhi?
    da quello che ho letto il bosone avrebbe una massa pari a circa 130 volte quella dell'elettrone

Uno dei motivi per cui è difficile osserverlo è che decade rapidamente
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Originariamente inviato da VBNET79
    Alcune domande:

vedila così, che forse è più semplice (come semplicemente me la spiegò un docente all'università di chimica): puoi pensare la massa di queste particelle come una forma di energia super densa, immagina una certa quantità di energia intrappolata in una bolla di sapone; la cosa è molto più complicata, ma questo rende più semplice il concetto di massa subatomica.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
    lo facevi già solo che non lo sapevi..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Permessi di invio