Non capisco perchè dovrebbero pagarle più del valore ATTUALE degli oggetti rotti (più gli eventuali danni fisici, il costo delle cure, la perdita di ore lavorative e tutto il resto degli eventuali danni e costi derivanti dall'investimento, ovviamente!), francamente.
Si è rotto un computer usato? Si ricompra un computer usato...
Molti anni fa (considera che avevo 15 anni) ho investito una tizia che mi ha attraversato all'improvviso mentre ero in moto... Questa mi si era lanciata in mezzo alla strada (controviale) per andare a prendere l'autobus fermo nella carreggiata centrale (classica fermata col "salvagente").
Io per evitarla ho frenato e sterzato, sono pure caduto, ma l'ho comunque urtata con la fiancata della moto. Lei è semplicemente caduta col culo a terra e le è volata una borsa un po' più in là.
Io ho mollato la moto per terra, non mi sono manco tolto il casco e, lievemente zoppicante, sono andato a soccorrerla. Questa ha rifiutato il mio aiuto, mi ha risposto "se il computer si è rotto me lo paghi", ha preso i miei dati senza darmi i suoi e se n'è andata con un tizio al pronto soccorso.
Risultato? Questa emerita STRONZA alla fine ha dichiarato:
-OMISSIONE DI SOCCORSO (a parte che io ero pure caduto dalla moto e quindi sarei anche potuto essere fisicamente impossibilitato, ma vabbè... in ogni caso è LEI ad averlo rifiutato!);
-perdita di giorni e giorni lavorativi (ripeto: è caduta sul posto, col culo a terra, mica è volata metri e metri più in là);
-cure mediche di ogni tipo (idem come sopra);
-computer rotto, agendina rotta, cellulare rotto, vestiti inutilizzabili (ma se manco ha strisciato a terra), anelli e gioielli vari distrutti irreparabilmente;
-danni morali (ma se l'unica cosa cui pensava era "se il computer si è rotto me lo paghi").
Il tutto per la modica richiesta di... 12.000.000 (DODICI MILIONI!!!!) di lire.
Ovviamente specificando che aveva attraversato la strada solo dopo aver attentamente guardato che non arrivasse nessuno e, quando ormai aveva già un piede sul salvagente della fermata, ha udito un ROMBO dal fondo della strada e mi si è trovata addosso.
Peccato che:
1) se aveva un piede sul salvagente vuol dire che era già tra le macchine parcheggiate (e quindi io avrei proprio dovuto puntarla volutamente per prenderla);
2) la mia moto era un 50cc ancora bloccato e l'inizio della strada era distante qualche centinaio di metri, quindi avevo ben poco da "ROMBARE" e catapultarmi su di lei.
L'unica cosa che so è che deve aver preso una cifra MOLTO inferiore a quella richiesta, perchè ha fatto ricorsi su ricorsi... Ah e mio padre, avvocato, la fece penare per due o tre cosette (tipo essersi approfittata della mia "giovane età" per non darmi i suoi dati e aver dichiarato il falso in alcuni punti).
PS: la STRONZA ha anche tirato fuori un testimone (che non c'era, ne sono SICURO AL 100%), ovvero il suo portinaio.![]()
Ma lui non immaginava minimamente che io sapessi benissimo quale fosse la sua macchina, quanto ci tenesse e dove la parcheggiava! Vendetta!!![]()