Originariamente inviato da Neptune
Il problema è capire TU che cappero vuoi fare
Se come dice Astro la cosa potrebbe evolvere e potrebbe venirti il pallino di qualche percorso sterrato, allora prendi la mountain bike (la 5.1 è senza lode e senza infamia, costa poco ed è comunque di discreta costruzione, chiaro che la 5.2 è anche meglio), sulla strada farai più fatica ma potrai andarci anche fuori strada.
Se invece non hai nessuna intenzione di andare fuori strada allora una bici da città (rigorsamente a marce) secondo me ti regalerà "esperienze migliori", perché lo sforzo che fai in meno è davvero palpabile e quindi riuscirai a fare tragitti più lunghi. Però poi bada bene che con una bici del genere fuori strada non ci vai proprio (o fori o caschi e ti fai comunque male).
*Per come la vedo io comunque questo qui potrebbe essere un priscio passeggero, correggimi se sbaglio, e a questo punto conviene fare la scelta più neutra possibile (e quindi mountain bike) e sopratutto puntare su modelli affidabili ma non eccessivamente costosi. Per dirti una 5.1 è comunque un mondo a parte rispetto la bici da supermercato, io mi ci sono buttato giù per pendii davvero brutti ed ha sempre resistito, in compenso se tra un pò ti rompi e la rinchiudi in garage sono 179€ e non 300.
Io sono il primo che l'ha presa per fare uscite in gruppo, la prima stagione è andata alla grande, poi le stagioni successive è stato difficile organizzare ed ora è nel box di mio padre ferma.