dovrai stabilire una lingua di default, se $_GET['lang'] non è settata le assegni tu il valore 'it' come default
dovrai stabilire una lingua di default, se $_GET['lang'] non è settata le assegni tu il valore 'it' come default
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
Esatto! Questo l'ho già fatto! Ma il problema è la gestione dei link con url friendly! Hai un metodo da consigliare?
no allora non ho capito il problema. con i link user friendly fai allo stesso modo, no? come scrivevi all'inizio
it/appartamenti-centro-storico-firenze.html
farai una funzione che prende la var di sessione della lingua e stampa it/ e poi ti prelevi la parte userfriendly e gliela appendi.. dove sta il problema?
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
Esatto...per la variabile lingua già fatto, anche se nell'url c'è già /it ne viene aggiunto un altro!
La parte userfriendly da dove la prelevo? Ce l'ho solo nel file htaccess...
come dove la prelevi?? sei tu che la devi avere.
immagino che se stai facendo tutto questo è perchè hai un sistema cms e ci stai integrando un modulo seo per la gestione deill'url rewrite.
Quindi immagino che avrai un pannello di controllo tramite il quale associ a ogni pagina/prodotto/news del tuo cms un link userfriendly. Questo link userfriendly andrà a finire in un database. Tutta questa struttura io la davo per scontata. Poi il lavoro sull'htaccess è solo l'ultimo passo.
Quindi immagino che per stampare un url su html avrai (consiglio io) una classe, o se vuoi una funzione. In questa classe funzione prenderai la variabile $lang e la gestisci come hai già fatto, poi prenderai la variabile $id e farai una query sul tuo db e andrai a prenderti la parte user-friendly dell'url che hai associato a quella pagina/prodott/news tramite pannello di controllo e poi appendi il tutto. E tramite questa funzione/classe dovranno transitare tutti i link stampati su html, dai menu, ai pulsanti, ai link presenti nei testi.. tutto.
In precendenza creavo diverse index quante erano le lingue da pubblicare, così da avere un 'menù per ogni lingua' e direttamente nel menù associavo l'url userfriendly.
Ma adesso che ho adottato questo nuovo sistema, quindi una sola index, un solo menù e la sessione lingua vorrei capire come gestire gli url userfriendly appunto.
Quindi suggerisci di memorizzare tutto nel database?!
Grazie.
cioè.. dipende se hai un sito statico o dinamico. Se hai un sito dinamico che aggiorni tramite pannello di controllo per forza devi memorizzare nel db. Perchè altrimenti quando aggiungi una nuova pagina o un nuovo prodotto o quel che è dovresti mettere mano al codice.
Se invece hai un sito statico che non cambia nel tempo puoi anche pensare di mettere i link user-friendly direttamente dentro la funzione scrivi_url. Ti fai un if con le 4-5 pagine del sito e ad ogni ramo dell'if assegni un url user-friendly. E' un metodo molto artigianale, ma dipende sempre dalle esigenze
La pagine sono statiche, mentre i contenuti sono dinamici.
Quindi potrei sfruttare direttamente la funzioni 'scrivi_url'.
Provo e vediamo cosa succede!