Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12
    (LoginModule, LoginContext e CallbackHandler) fanno tutte parte dello standard JAAS quindi tutti gli application server li hanno, quello in cui differiscono è l'implementazione dei vari metodi.
    Tutto quello che è "standardizzato" può essere usato su qualunque application server che ovviamente aderisce a tale standard.
    In effetti glassfish non ti permette di specificare la query da eseguire, anche se non vuoi che un utente ricopra più ruoli c'è verso di fargli usare un unica tabella configurando opportunamente le proprità user-table,user-name-column,password-column,group-table,group-name-column.
    Se vuoi ottenere l'username dell'utente attualmente loggato (java ti mette a disposizione solo l'ottenimeno dell'username, il resto te lo ricavi facendo una query):
    In una pagina jsf ti basta fare cosi:
    codice:
    #{request.remoteUser}
    In un bean
    codice:
    FacesContext.getCurrentInstance().getExternalContext().getRemoteUser()

Utente di HTML.it
    (LoginModule, LoginContext e CallbackHandler) fanno tutte parte dello standard JAAS quindi tutti gli application server li hanno, quello in cui differiscono è l'implementazione dei vari metodi.
    Tutto quello che è "standardizzato" può essere usato su qualunque application server che ovviamente aderisce a tale standard.
    Curiosità:Quello che mi chiedo è visto che ogni AS implementa a proprio modo queste classi/interfacce e visto che ogni AS implementa a proprio modo i security realms , i realms sfruttano queste classi nella propria implementazione?
    Ed un'altra cosa... in un'autenticazione di tipo FORM... ho una pagina del tipo:
    codice:
     <form method="post" action="j_security_check">          
                            <input type="text" name="j_username" />
                            <input type="password"  name="j_password"/>
                            <input type="submit" value="Login" />   
      </form>
    è possibile modificare il comportamento delle azioni predefinite "j_security_check" .. queste azioni sono definite in qualche file xml, penso... dove?
    (giusto per curiosità)

E scusami un'ultima cosa.. il logout come lo effettuo?
    ho provato:
    codice:
        public void logout() {
            FacesContext.getCurrentInstance().getExternalContext().invalidateSession();
            System.out.println(FacesContext.getCurrentInstance().getExternalContext().getRemoteUser());
        }
    e nonostante il metodo venga eseguito ancora risulto loggato(ho effettuato la prova con la system.out) ..

Grazie ancora ciaoo!

Permessi di invio