Si, tu pignori un bene da 7, ma vale 7 perchè 2 sono di un altra persona altrimenti pignoreresti un bene da 5.Originariamente inviato da astro
Ma io creditore che devo avere 10 e pignoro un bene da 7, secondo te dovrei pure restituire 2 ?
La vedo dura, non credi? La realtà è che o tale somma è considerata una donazione o comunque una liberalità quale che ne sia la causa, oppure evidentemente non sarò io creditore a rinunaciare a 2 ma il terzo a chiedere 2 al mio debitore...
E poi c'è tutta la questione dell'ordine e della priorità tra creditori, i crediti privilegiati, etc...
Edit Leggo ora... mi pare di averti già risposto![]()
Purtroppo non vedo proprio come sarebbe fattibile una cosa del genere... Anche in generale eh...
Ogni debito/credito ha una sua nascita ed un suo riconoscimento. Dopodichè avrà anche un rango nella escussione dei beni del debitore
Se il creditore pignora anche il 2 del terzo, lede gli interessi di quest'ultimo, che si ritroverebbe ingiustificatamente nell'impossibilità di riscuotere quel 2, se il debitore non ha altro patrimonio...
Non lo sò... non ne escluderei la possibilità...