Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33

Discussione: Facebook e pubblictà

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Originariamente inviato da Ranma2
    Bhe chiaro, se la pagina è prettamente aziendale, non ha senso. Ma se vi sono concorsi o promozioni la pagina torna utile.
    ma non equivale a ricevere le mail dalla mulino bianco, dixan ecc.?

sara' che io mail di quel genere le marco come spam senza neanche aprirle
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

lo fanno per cercare di fidelizzarti!
    poi ho visto che adesso ti mettono anche le offerte e se ci clicchi ti mandano l'email con i codici per lo sconto! per alcune cose può essere anche utile...per esempio non mi dispiacerebbe risparmiare il 20% di un volo con alitalia altre sono inutili!

e comunque sta diventando troppo pieno di pubblicità sto faccialibro!

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: Re: Re: Re: Re: Facebook e pubblictà

Originariamente inviato da vonkranz
    certo, dal punto di vista delle aziende sicuramente: è pubblicita' quasi a costo zero.
    non credere... o quantomeno non pensare che sia un discorso valevole per tutti: alcune grosse aziende (tra le quali anche nostre clienti) pagano migliaia di euro per farsi gestire la pagina su facebook.

E non potete nemmeno immaginare quale attenzione maniacale ci mettono alcune di queste nel controllo dei post o nella produzione di qualche tab.

Vi assicuro che si arriva ai casi più estremi in cui ci sono interi reparti di comunicazione aziendale che stanno lì dietro a guardare e a leggere tutto semi-impauriti e in trepidante attesa.

ma a chi puo' fregare di andare sulla pagina facebook di mastrolindo, del parmacotto, del mocio vileda e via dicendo?
    Una di queste l'ho fatta (anche) io
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Facebook e pubblictà

Originariamente inviato da fcaldera
    non credere... o quantomeno non pensare che sia un discorso valevole per tutti: alcune grosse aziende (tra le quali anche nostre clienti) pagano migliaia di euro per farsi gestire la pagina su facebook.

E non potete nemmeno immaginare quale attenzione maniacale ci mettono alcune di queste nel controllo dei post o nella produzione di qualche tab.

Vi assicuro che si arriva ai casi più estremi in cui ci sono interi reparti di comunicazione aziendale che stanno lì dietro a guardare e a leggere tutto semi-impauriti e in trepidante attesa.
    ma allora funziona/serve sul serio alle aziende? è considerato un "canale pubblicitario" valido?

posso capire il sito web aziendale, in cui i contenuti possono essere i piu' disparati e a volte anche interessanti, ma la pagina FB? che senso ha?

ok, io di marketing ci capisco meno di zero ma l'utilita' della pagina FB per un'azienda proprio non riesco a vederla.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    State trascurando i concorsisti... quelli veri, non quelli della domenica.
    Ricordate un certo gggeb? Se non erro, proveniva proprio dal più noto e famoso sito di concorsi italiano...
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Facebook e pubblictà

ma allora funziona/serve sul serio alle aziende? è considerato un "canale pubblicitario" valido?

posso capire il sito web aziendale, in cui i contenuti possono essere i piu' disparati e a volte anche interessanti, ma la pagina FB? che senso ha?

ok, io di marketing ci capisco meno di zero ma l'utilita' della pagina FB per un'azienda proprio non riesco a vederla.
    in realtà io osservo questo fenomeno diviso tra due profili diversi: sia come 1) produttore di contenuti (o quantomeno parte di un azienda che li produce) sia come 2) fruitore (non assiduo di FB)

Io devo essere sincero, di marketing ne capisco molto poco e faccio fatica a capire quale sia il vero ritorno di questo canale di comunicazione. In realtà spesso FB serve per fare esperimenti di marketing e studiare la reazione umana che è più imprevedibile di quanto io e te potremmo immaginare

Ti faccio un esempio (vero):

Azienda X (grossa) vuole sapere che cosa la gente pensa di lei
    Viene proposto un meeting con 20 persone prese a caso (clienti di X che scrivevano sulla bacheca aziendale di FB) nella sede principale di X con lo staff dirigenziale.

X dapprima non vuole farlo, convinta che la cosa non abbia utilità, però alla fine accetta
    Durante il meeting salta fuori che il 90% dei partecipanti aspettano tutto l'anno che X faccia uscire i cataloghi.

Una persona addirittura dice che il catalogo di X gli fa ricordare i bei momenti passati in famiglia e i tempi dell'infanzia e si commuove davanti all'ufficio stampa (oh stiamo parlando di un catalogo cartaceo eh?) e che li colleziona da quando aveva 10 anni.

X allora decide di fare un concorso in cui il cliente potrebbe scegliere i contenuti del prossimo catalogo e in pochi giorni vengono subissati dai contatti anche su FB.

sinceramente: a me tutto questo lascia perplesso e non sono in grado di capirlo però è evidente che su FB e in genere in qualsiasi canale social dove i messaggi scorrono veloci e i tempi di reazione sono minimi, la componente emozionale è un fattore su cui si gioca moltissimo.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Sì, alle aziende serve, hai un canale di comunicazione molto più affidabile della mailing list, hai l'effetto cascata sulle bacheche degli amici degli amici, hai un'iterazione con i clienti molto più rapida.

Lato negativo: è anche molto più rapido lo sputtanamento, quidni il cliente viene sulla tua pagina FB a dirti quanto fa schifo il tuo prodotto o quando sei antipatico e parte l'effetto domino

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Facebook e pubblictà

Originariamente inviato da fcaldera
    sinceramente: a me tutto questo lascia perplesso e non sono in grado di capirlo però è evidente che su FB e in genere in qualsiasi canale social dove i messaggi scorrono veloci e i tempi di reazione sono minimi, la componente emozionale è un fattore su cui si gioca moltissimo.
    non solo a te lascia perplesso!
    sara' che io considero questa cosa al pari dei volantini che ti mettono nella cassetta delle lettere: anzi, questi ultimi mi infastidiscono meno

considerando pero' quanto le aziende spingono su questo canale viene da dire che, evidentemente, un certo tipo di "ritorno" c'e'. e sicuramente hanno addetti al marketing che ne sanno parecchio piu' di me e te.

Originariamente inviato da galz
    Sì, alle aziende serve, hai un canale di comunicazione molto più affidabile della mailing list, hai l'effetto cascata sulle bacheche degli amici degli amici, hai un'iterazione con i clienti molto più rapida.

Lato negativo: è anche molto più rapido lo sputtanamento, quidni il cliente viene sulla tua pagina FB a dirti quanto fa schifo il tuo prodotto o quando sei antipatico e parte l'effetto domino
    direi che il lato negativo che hai evidenziato e' parecchio pericoloso: anzi, secondo me è talmente pericoloso che non so quanto il gioco valga la candela (ma, come gia' ampiamente ripetuto, di marketing non ne capisco una cippa )

direi che il lato negativo che hai evidenziato e' parecchio pericoloso: anzi, secondo me è talmente pericoloso che non so quanto il gioco valga la candela (ma, come gia' ampiamente ripetuto, di marketing non ne capisco una cippa )
    Devi saperlo gestire, ma al tempo stesso:
    se fai una campagna lo sanno in pochissimo tempo tutti i tuoi contatti e i contatti dei tuoi contatti.
    Se fai un prodotto nuovo, lo sanno tutti...
    ogni tanto può mettere fare un post e lo leggono tutti e si ricordano di te...
    Se hai bisogno di fare della pubblicità, la puoi fare a quelle persone che ti interessano e non a caso

Usato bene, ti può dare tanto. USATO BENE.

Permessi di invio