Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Regolazione caldaia!

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    hai ragione , ma sono degli intervalli

temperatura sanitari da 40 a 55
    temperatura riscaldatori 45 a 85

quindi alla fine sui riscaldatori è troppo elevata, ma presumo che una regolazione efficace la devo fare io, devo capire cosa mi conviene.

ho visto che la caldaia ha anche una modalità COMFORT, cioè subito mi eroga acqua calda nei sanitari, viceversa è la modalità ECO.. mhhh
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Originariamente inviato da Nuvolari2
    Ripeto: leggi il libretto di istruzioni e quali temperature consiglia.

La termodinamica non è così intuitiva, e potrebbero esserci circuiti più efficienti che lavorano a temperature più alte (ma che non necessariamente consumano di più, se per esempio ciò permettesse di restare accesi per meno tempo).

Dipende probabilmente anche dal tipo di radiatori che hai. Se sono in alluminio o in ghisa (la ghisa è più efficiente perchè ha una massa superiore e quindi accumula più calore e lo rilascia più a lungo).
    dipende anche dal tipo di scambiatore che monta, se a lamine o se a fascio tubiero, tipologia di fascio tubiero, ecc..

comunque la sanitaria a 45°C è più che sufficiente, anche perché già a 45°C difficilmente riesci a starci sotto durante la doccia con solo acqua calda aperta

PS: se scrivi il modello di caldaia che hai...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Originariamente inviato da Angioletto
    hai ragione , ma sono degli intervalli

temperatura sanitari da 40 a 55
    temperatura riscaldatori 45 a 85

quindi alla fine sui riscaldatori è troppo elevata, ma presumo che una regolazione efficace la devo fare io, devo capire cosa mi conviene.

ho visto che la caldaia ha anche una modalità COMFORT, cioè subito mi eroga acqua calda nei sanitari, viceversa è la modalità ECO.. mhhh
    ummm non sono un esperto, però se hai i caloriferi di alluminio (che è un ottimo conduttore di calore, ma ha poca massa), credo che ti convenga tenere la temperatura dell'acqua di riscaldamento sui 60 gradi.

Per l'acqua corrente, invece, lì dipende da te. A me piace fare il bagno o la doccia nell'acqua bollente, quindi la tengo regolata alta. Ad altri già 40 gradi vanno bene...
    Poi di inverno i rubinetti più lontani dalla caldaia possono metterci più tempo ad erogare acqua realmente calda, se la temperatura è troppo bassa. Ma lì dipende dalle dimensioni dell'appartamento e da dove è posizionata la caldaia.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    ummm non sono un esperto, però se hai i caloriferi di alluminio (che è un ottimo conduttore di calore, ma ha poca massa), credo che ti convenga tenere la temperatura dell'acqua di riscaldamento sui 60 gradi.

Per l'acqua corrente, invece, lì dipende da te. A me piace fare il bagno o la doccia nell'acqua bollente, quindi la tengo regolata alta. Ad altri già 40 gradi vanno bene...
    Poi di inverno i rubinetti più lontani dalla caldaia possono metterci più tempo ad erogare acqua realmente calda, se la temperatura è troppo bassa. Ma lì dipende dalle dimensioni dell'appartamento e da dove è posizionata la caldaia.
    ma soprattuto:

cosa li hanno inventati a fare i rubinetti miscelatori?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Originariamente inviato da Angioletto
    è di ultima generazione, immagino diretta ..
    Allora immagino 65/70 per i radiatori e 35/40 per la sanitaria

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    thank youuuu
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Permessi di invio