io sono per la galera ai proprietari/A.D dell' Ilva con confisca dei loro beni (ed eventualmente quelli dei loro familiari, che con tutta probabilita' sono solo prestanome) in qualita' di risarcimento e per la nazionalizzazione degli impianti.
io sono per la galera ai proprietari/A.D dell' Ilva con confisca dei loro beni (ed eventualmente quelli dei loro familiari, che con tutta probabilita' sono solo prestanome) in qualita' di risarcimento e per la nazionalizzazione degli impianti.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Forse si sperava sempre in un cambiamento positivo da parte dell'azienda per salvaguardare l'inquinamento ma non avendo avuto feedback da quest'ultima si è pensati GIUSTAMENTE ad usare il pugno duro....Originariamente inviato da fred84
eh, buongiorno, é roba che stava praticamente nella domanda.
potresti anche però considerare le varie proroghe che (giustamente o meno, non é mio interesse disquisire di quelle ora) sono state date.
indi, ripeto la domanda, che é successo che ha cambiato la situazione?
ripetimi 'n'altra volta il "a pensare male si fa peccato, ma" e finisci dritta nella lista "complottisti senza possibilità di recupero"
E' capitato che è successoOriginariamente inviato da fred84
uhm, risposte un po' meno "complottiste" ce ne sono?![]()
un fulmine a ciel serenoOriginariamente inviato da lnessuno
E' capitato che è successo![]()
![]()
che sia arrivata una persona con un minimo di senso morale nella posizione giusta per bloccare tutto quello scempio?Originariamente inviato da fred84
indi, ripeto la domanda, che é successo che ha cambiato la situazione?![]()
Quello che succede spesso in Italia, un singolo, sia magistrato, che cittadino, che politico di frontiera, che ha il coraggio di far scoppiare il bubbone.Originariamente inviato da fred84
indi, ripeto la domanda, che é successo che ha cambiato la situazione?
In Italia funziona così...
Vi ricordate quanti insulti si beccò il magistrato (donna) che sospese la produzione?
potrebbe già essere un'ipotesi realistica, ma andrebbe supportata da una verifica di chi ha effettivamente occupato quell'ufficio (e quindi controllare che ci sia stato un passaggio di consegne poco prima dell'inizio di questa storia)Originariamente inviato da vonkranz
che sia arrivata una persona con un minimo di senso morale nella posizione giusta per bloccare tutto quello scempio?![]()
Alcune comunicazioni intercettate fra un ex manager Ilva, qualche Riva e... Vendola, più qualche giornalista, sindacalista, personaggi vari...
http://www.ilgiornale.it/news/intern...ni-859586.html
È un centralino ambulante, l'ex manager Ilva Girolamo Archinà. Dal suo cellulare, intercettato per 9 mesi dalla Gdf, passano parlamentari, giornalisti, sindacalisti, vertici delle istituzioni, sbirri. A tutti chiede favori, interventi, aiuti.
...
«Archinà, No state tranquilli, non è che mi sono scordato». Vendola chiama il dirigente arrestato. «Ho paura che metto la faccia mia e si possono accendere ancora più fuochi», dice il governatore. «L'Ilva è una realtà produttiva cui non possiamo rinunciare, e quindi fermo restando tutto dobbiamo vederci dobbiamo ridare garanzie, volevo dirglielo perché poteva chiamare Riva e dirgli che il presidente non si è defilato». Archinà incassa e ringrazia. Dalla segreteria del presidente parte una mail indirizzata all'ex dirigente per organizzare un incontro con Riva e Capogrosso (entrambi arrestati).
Scrive il gip: «Archinà comunicava (alla sindacalista Cisl, Daniela Fumarola, ndr) che il presidente Vendola si era fortemente adirato con i vertici Arpa Puglia sostenendo che loro non dovevano assolutamente attaccare l'Ilva di Taranto, piuttosto si dovevano occupare di stanare Enel ed Eni che cercavano di aizzare la piazza contro l'Ilva». Archinà, in un'altra telefonata intercettata con la sindacalista Cisl, Fumarola, riferisce che l'avv. Manna (capo segreteria di Vendola) e l'assessore Fratoianni «fossero stati incaricati da Nichi di frantumare Assennato (l'autore della relazione sulle emissioni inquinanti dell'Ilva)». La conferma arriverà dall'attuale capo di gabinetto di Nichi, Davide Pellegrino.
Archinà parla 5 volte con il deputato Ludovico Vico (Pd) e 3 con il defunto senatore Pietro Franzoso. A Vico viene chiesto di modificare una norma ad personam per alleggerire i reati di emissioni di gas nocivi che più spesso vengono contestati ai Riva.
...
Nelle carte spuntano anche le chiamate tra Archinà e il sindaco vendoliano di Taranto (quello con il revolver alla cintola) Ezio Stefàno, con cui «intrattiene utili rapporti confidenziali» tanto da chiedergli e ottenere di spostare il referendum sul'Ilva in una data «più lontana possibile». Osserva il gip: «Lungi dall'intervenire nelle vicende sulle emissioni tossiche del siderurgico con la fermezza ed incisività che le esigenze di tutela della salute imponevano, il sindaco appariva incline ad assumere iniziative accondiscendenti e solidali verso l'Ilva».
Anche il ministero dell'Ambiente avrebbe esercitato pressioni su Assennato grazie ai buoni uffici del legale dell'azienda. E, sull'aumento dei casi di neoplasie a Taranto, Fabio Riva è tranchant: «Due casi di tumore in più all'anno una minchiata».
Giornalisti e sindacalisti amici
Dalle carte emerge che Archinà passa «veline» ai quotidiani che le pubblicano sotto pseudonimo: 120mila euro per spot sulle tv e un milione e mezzo per i giornali. Poi ci sono i rapporti segreti Ilva-sindacati sul referendum indetto dall'associazione Taranto Futura per chiedere misure drastiche contro l'azienda. Per scongiurarlo Archinà «convoca» sindacalisti di Cgil e Cisl e li invita a ricorrere al Tar così da bloccare tutto. Detto, fatto.
non lo so, però è colpa dei sindacatiOriginariamente inviato da fred84
...
che é successo che ha cambiato la situazione?
...
questa cosa me la sono chiesta anch'io e la seconda domanda e': quali sono state le azioni di vendola al riguardo in questi anni?Originariamente inviato da fred84
- ma che é successo che i giudici si so' svegliati tutt'assieme? negli ultimi 20 (30? di più?) anni dove erano?
dico vendola, perche' anche se non la pensiamo sempre allo stesso modo, nel complesso mi sta pure simpatico, pero' da uno che governa una regione seduta su una tale bomba e che ha nel nome del partito il termine "ecologia", mi sarei aspettata fuoco e fiamme per farsi ascoltare... magari le ha fatte, eh? magari le ha fatte e semplicemente io non l'ho saputo, ma se qualche pugliese ne sapesse di piu' e mi delucidasse al riguardo, ne sarei contenta, perche' e' davvero una cosa che non mi spiego