Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 45
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da Umpalumpa
    (mistero!!!!! (?) )
    nessun mistero, perchè la densità di pixel aumenta.

se 9x6cm a 72ppi contengono 255x170px,
    9x6cm a 300 ppi ne hai 1063x709

avevo fatto il bigliettino 9x 6 cm a 72 dpi ne avevo copiato tutto lo sfondo ed avevo provato ad incollarlo sul nuovo documento 9 x 6 a 300 dpi ma copriva solo una parte minuscola del nuovo a 300 dpi delle stesse misure (mistero!!!!! (?) ) del vecchio a 72 mi servirebbe un'immagine che invece ora risulta molto molto piccola.
    davvero qualcosa che non capisco, leggendo in rete avevo trovato spiegazioni ma non ci ho capito nulla. qui chiedo spiegazioni.
    E' giusto che ti accada ciò. Non puoi creare un file a 72dpi e copiarlo in uno a 300dpi. E' piccolo perchè è rimasto a 72dpi. Non devi nemmeno dilatarlo ora, per portarlo a 300dpi. Devi partire dall'inizio alla risoluzione opportuna. Solo se devi rimpicciolire, puoi modificare; non andrebbe fatto, ma impostando l'algoritmo opportuno, è consentito.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

posso fare anche un pdf 600 dpi oltre a dare il jpg 300 dpi grazie del link l leggerò con attenzione .
    lo stampatore non mi ha chiesto di usare psp ma sono io che ho deciso di farlo così perchè lo conosco abbastanza bene, ma non l'ho mai usato per la grafica. in questo caso lo uso per una sola immagine e dei testi, non ci v3devo molta difficoltà, se non fosse venuto fuori 300 dpi o 72 avrei gia fatto ma .... eccomi qui a cercare di capire come funzionano certe cose

nessun mistero, perchè la densità di pixel aumenta. se 9x6cm a 72ppi contengono 255x170px, 9x6cm a 300 ppi ne hai 1063x709
    quindi dipende dai pixel che sono maggiori, quindi maggior definizione e qualità migliore in stampa, bene, !!!
    allora dovrò rifarmi completamente l'immagine da inserire perchè l'originale è minuscola, vorrei almeno conservarne il contorno vettorilalizzando per ingrandire senza perdere qualità, come procedo?
    grazie a tutti !!!!

Originariamente inviato da Umpalumpa vorrei almeno conservarne il contorno vettorilalizzando per ingrandire senza perdere qualità, come procedo?
    grazie a tutti !!!!
    Prova a postare l'immagine. Se è un figurativo , difficilmente lo puoi fare.

posso fare anche un pdf 600 dpi oltre a dare il jpg 300 dpi
    Leggo solo ora.
    Se consegni un PDF (o EPS), che poi è ciò che dovresti fare, è come precisava postmaster1, quindi tieni tranquillamente i dpi a 300, che lavori anche meglio.

vediamo un po' di ricapitolare l'immagine jpg con le misure 9 x 6 cm consta di 2700 x 1800 pixel ed a schermo con il visualizzatore di foto di windows è enorme rispetto a quella ottenuta con 72 dpi e la cosa dovrebbe essere normale, giusto ?

ho effettuato la conversione in cmyk salvato un eps ed un pdf c'era altro che dovevo fare per mandare in stampa un buon prodotto ?
    c'è qualcosa che posso andare a controllare nel pdf o nel eps per avere magggior siicurezza ?
    vi ringrazio siete stati tutti molto gentili

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    ma perchè complicarsi la vita!!!

non è meglio usare il vettoriale per i bigliettini & c.?

vediamo un po' di ricapitolare l'immagine jpg con le misure 9 x 6 cm consta di 2700 x 1800 pixel ed a schermo con il visualizzatore di foto di windows è enorme rispetto a quella ottenuta con 72 dpi e la cosa dovrebbe essere normale, giusto ?
    Sì.
    c'è qualcosa che posso andare a controllare nel pdf o nel eps per avere magggior siicurezza ?
    Prova ad aprire entrambi i file. I caratteri, come ricordava Postmaster, devono essere stati salvati in vettoriale. Se zommi, al degradare dell'immagine, non corrisponde lo stesso alla scritta (rimane sempre uguale come definizione).
    Lodevole la tua buona volontà, ma a quest'ora avevi imparato a farlo in vettoriale!

qualcosa non va nel pdf perchè se lo apro l'immagine è sgranata, qualcosa è andato male ma ho comunque il pdf ancora modificabile. secondo voi cosa ?
    p.s
    non ho usato vettoriali perchè l'unica immagine che ho inserito è una foto ed in vettoriale perdeva definizione, provato sia con inkscape che con illustrator

Utente bannato
    Vedo poche idee, e pure confuse.

L'elemento rilevante è la dimensione effettiva, in pixel, dell'immagine.
    La quale poi verrà riscalata (in aumento o riduzione) per adattarsi alla griglia dei punti stampati dal tipografo, elemento che non conosci.

In generale, come sopra accennato, una risoluzione di 300 punti per pollice è "discreta" per una stampa priva di dettagli superfini (attenzione a NON usare font piccoli nei biglietti).

Certamente maggiore è meglio ti troverai, con al primissimo posto una codifica vettoriale dell'intero biglietto (cosa ovviamente di gran lunga preferibile).

Ma c'è un ma: esportare "qualcosa" non è un problema, il problema (come ti stai rendendo conto) è la qualità.

Se il "dramma" è utilizzare un'immagine di sfondo, e questa è composta da pochi pixel, non importa quale rito voodoo tenti di applicare, sempre "sgranata" rimarrà (per la precisione si può riscalare, ma la qualità ne risente ed è necessario un filtro che "attenuti" le scalettature, in pratica che sfuochi).

Quindi hai due possibilità
    1) cerchi una immagine più grande (come pixel)
    2) se l'immagine rappresenta un disegno la vettorizzi, sicchè potrai utilizzarla come vuoi.

Per un biglietto da visita, e per un'unità di stampa ragionevole per carta comune, la dimensione che ritengo minima (poi dipende soggettivamente dalle aspettative) è sugli 800 pixel di larghezza (ipotizzando che non contenga testo).

Se la tua immagine è molto più piccola (es. 200, 300 pixel), come detto non ci sono santi: verrà una porcheria qualsiasi programma utilizzi

Permessi di invio