Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 44
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    i parlamentari uscenti (per diritto aristocratico, sempre alla faccia della democrazia ), e persino chi verrà scelto dalle direzioni provinciali. Non so quanti posti restano liberi, per le candidature libere
    Questi partecipano alle primarie senza bisogno di raccogliere firme di appoggio. Secondo regole condivise dagli organi politici preposti del partito, non l'ha deciso bersani. Ti è chiara la differenza?
    Non riesco a capire quale sia il problema: se non ricevono voti dalle primarie, nelle liste elettorali non ci stanno. E dubito che basteranno trenta preferenze per entrare nelle liste
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

Comunque vedo che si continua a confondere pericolosamente ciò che è democrazia INTERNA AD UN SOGGETTO POLITICO (e che quindi riguarda solo ed esclusivamente gli attivisti di QUEL soggetto politico), con la Democrazia delle istituzioni nazionali che riguardano il popolo.

Stabilire chi può restare tesserato o no, all'interno di un soggetto politico NON riguarda le istituzioni nazionali e NON riguarda il popolo.

Stilare le liste dei candidati ai seggi parlamentari invece riguarda la Democrazia istituzionale, ovvero quella che riguarda il popolo.

Chi vuole, nel m5s, può votare i suoi candidati preferiti. Nel PD no (o solo in parte).

Quindi senza dubbio la democrazia del Partito Democratico è minore e più limitata rispetto al M5S.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Originariamente inviato da chris
    Questi partecipano alle primarie senza bisogno di raccogliere firme di appoggio. Secondo regole condivise dagli organi politici preposti del partito, non l'ha deciso bersani. Ti è chiara la differenza?
    Non riesco a capire quale sia il problema: se non ricevono voti dalle primarie, nelle liste elettorali non ci stanno. E dubito che basteranno trenta preferenze per entrare nelle liste
    leggi la mia considerazione del mio post sopra a questo di risposta...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Stilare le liste dei candidati ai seggi parlamentari invece riguarda la Democrazia istituzionale, ovvero quella che riguarda il popolo.
    Guarda che le liste elettorali non sono mica segrete: non è che arrivi il giorno delle elezioni al seggio e voti a scatola chiusa il partito. Chiaramente voti tenendo conto del programma e dei candidati.
    Se non ti piacciono i candidati nella lista elettorale di un partito voti altro.

Ma questo varrebbe anche se esistesse il voto di preferenza già che il tuo voto a Mario Rossi del Partito X conta sicuramente come voto al Partito X ma potrebbe servire a far Eleggere Francesco Verdi che ha avuto più preferenze.

L'unico sistema realmente democratico da questo punto di vista è l'uninominale a doppio turno e indovina un po' quale partito politico lo chiedeva?
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

Guarda che le liste elettorali non sono mica segrete: non è che arrivi il giorno delle elezioni al seggio e voti a scatola chiusa il partito. Chiaramente voti tenendo conto del programma e dei candidati.
    Se non ti piacciono i candidati nella lista elettorale di un partito voti altro.

Ma questo varrebbe anche se esistesse il voto di preferenza già che il tuo voto a Mario Rossi del Partito X conta sicuramente come voto al Partito X ma potrebbe servire a far Eleggere Francesco Verdi che ha avuto più preferenze.
    Ma non è mica molto democratica come cosa... e infatti come ben dici tu, l'unico sistema realmente democratico è l'uninominale a doppio turno.

Per aggiungere un po' di democraticità, visto che con l'attuale legge elettorale se ne sente la mancanza, qualcuno si è inventato le Parlamentarie. E qualcun altro le ha subito copiate. Ma in modo un po' goffo e buffo... lasciando il 10% di nominati al segretario, i capilista, quelli nominati dalle varie sezioni... insomma, un metodo molto più spurio rispetto a quello cristallino del movimento 5 stelle.

L'unico sistema realmente democratico da questo punto di vista è l'uninominale a doppio turno e indovina un po' quale partito politico lo chiedeva?
    indovina un po' quale partito politico non ha fatto un cazzo per cambiare la legge elettorale quando ha vinto le elezioni con quella vecchia?

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    indovina un po' quale partito politico non ha fatto un cazzo per cambiare la legge elettorale quando ha vinto le elezioni con quella vecchia?
    Forse quello che recentemente era contrario alle preferenze?

Originariamente inviato da Nuvolari2 Per aggiungere un po' di democraticità, visto che con l'attuale legge elettorale se ne sente la mancanza, qualcuno si è inventato le Parlamentarie. E qualcun altro le ha subito copiate. Ma in modo un po' goffo e buffo... lasciando il 10% di nominati al segretario, i capilista, quelli nominati dalle varie sezioni... insomma, un metodo molto più spurio rispetto a quello cristallino del movimento 5 stelle.
    Non hanno copiato niente, io sono mesi che sento esponenti del pd esprimersi in favore di questa cosa.
    Senza contare che, te lo ripeto, le liste elettorali dei partiti sono sempre stati l'espressione della democrazia interna del partito. Altrimenti col cavolo che ti ritrovavi la Binetti nelle liste elettorali del pd
    È una forma democratica diversa dalla "democrazia dal basso" ma è sempre democrazia.

forse l'udeur di mastella che serviva a tenere in piedi il governo e con una legge elettorale del genere avrebbe avuto 0 eletti in parlamento? no, deve essere stato sicuramente un partito grosso il cui segretario (veltroni) predicava la linea del "presentiamoci da soli".

Non hanno copiato niente, io sono mesi che sento esponenti del pd esprimersi in favore di questa cosa.
    Senza contare che, te lo ripeto, le liste elettorali dei partiti sono sempre stati l'espressione della democrazia interna del partito. Altrimenti col cavolo che ti ritrovavi la Binetti nelle liste elettorali del pd
    Sono mesi, dici? Ti faccio presente che il M5S ne parla da anni. E la ha attuate per primo. Gli altri a rimorchio si son decisi (copiandole pure male). E il PD le spaccia pure come una cosa unica in Italia e in Europa... come se fossero i primi e i soli.

È una forma democratica diversa dalla "democrazia dal basso" ma è sempre democrazia.
    si dice: diversamente democratico

forse l'udeur di mastella che serviva a tenere in piedi il governo e con una legge elettorale del genere avrebbe avuto 0 eletti in parlamento? no, deve essere stato sicuramente un partito grosso il cui segretario (veltroni) predicava la linea del "presentiamoci da soli".
    No no, guarda... non giocare alle tre carte con me che non attacca.
    Il centro sinistra è andato al governo e non ha cambiato la legge elettorale. Questo è quanto.

Poi lo so che c'è sempre una scusa pronta per tutto. Sono i famosi "sì, abbiamo governato ma..."

Ammetto che però avete ragione su una cosa: fate bene a continuare così... finchè la gente abbocca...

Sono mesi, dici? Ti faccio presente che il M5S ne parla da anni. E la ha attuate per primo. Gli altri a rimorchio si son decisi (copiandole pure male). E il PD le spaccia pure come una cosa unica in Italia e in Europa... come se fossero i primi e i soli.
    sono il primo partito a farne scegliere una parte ai non tesserati. come puoi confutare questa affermazione?

si dice: diversamente democratico
    è democrazia per delega. tu scegli i tuoi rappresentanti locali che scelgono dei rappresentanti ad un livello più alto, fino ad arrivare al segretario.
    la puoi considerare dittatura ma è una tua opinione.

No no, guarda... non giocare alle tre carte con me che non attacca.
    Il centro sinistra è andato al governo e non ha cambiato la legge elettorale. Questo è quanto.

Poi lo so che c'è sempre una scusa pronta per tutto. Sono i famosi "sì, abbiamo governato ma..."

Ammetto che però avete ragione su una cosa: fate bene a continuare così... finchè la gente abbocca...
    Intanto "fate bene" casomai dovrebbe essere "fanno bene".
    Non gioco a nessun gioco delle tre carte, espongo i fatti. Il governo del 2006 si reggeva su una maggioranza risicata al senato (2 senatori) e aveva qualcosa come 5-6 partiti al suo interno. In questa situazione ti ritrovi con l'impossibilità di far passare qualsiasi norma non vada bene a uno qualunque dei partiti di maggioranza. L'udeur una legge elettorale del genere non l'avrebbe votata mai e aveva in mano la carta del ricatto di far cadere il governo. Sarà colpa del pd, che ti devo dire.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Non gioco a nessun gioco delle tre carte, espongo i fatti. Il governo del 2006 si reggeva su una maggioranza risicata al senato (2 senatori) e aveva qualcosa come 5-6 partiti al suo interno. In questa situazione ti ritrovi con l'impossibilità di far passare qualsiasi norma non vada bene a uno qualunque dei partiti di maggioranza. L'udeur una legge elettorale del genere non l'avrebbe votata mai e aveva in mano la carta del ricatto di far cadere il governo. Sarà colpa del pd, che ti devo dire.
    Come si suol dire, squadra che perde non si cambia

Intanto i problemi restano sempre gli stessi da decenni, e gli stessi, decennali partiti si ripropongono sempre (quando ne hanno voglia cambiando nome, altre volte cambiando un gruppetto di gregari), promettendo tutte le volte "questa volta abbiamo i numeri e le capacità di risolvere il problema!".

E i polli, con altezzosa mancanza di memoria, ci cascano.

Permessi di invio