Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da lello82nap
    come posso fare x inviare 3 Stringhe scisse ma sempre relative al Singolo Operatore, senza utilizzare una stringa concatenata?
    Non mi è chiaro perché vorresti spedire questi 3 dati di login in "pacchetti" separati.
    In un login utente/password viaggiano assieme.

Comunque qualunque cosa tu voglia fare come ti ho già detto prima dovresti prima stabilre un protocollo.
    Cioè ogni pacchetto che passa sulla rete dovrebbe essere identificabile da qualche sorta di "header".
    Non invierei "OK", "DATI ERRATI" sulla rete come stai facendo adesso.
    Guardando il traffico di rete si dovrebbe sempre capire cosa sta succedendo, "OK" a cosa?

Se proprio vuoi mantenere un protocollo testuale su una sola riga almeno dai un nome ai messaggi, non so,
    tutti i messaggi che invia il client falli iniziare con CLIENT e tutti quelli del server con SERVER, tipo:
    CLIENT_LOGIN:username,password,tel
    SERVER_LOGINk
    CLIENT_CMDause
    CLIENT_CMD:resume

Dove i messaggi SERVER_LOGIN sono le risposte ai CLIENT_LOGIN e i messaggi CLIENT_CMD sono i comandi.

Se devi spezzettare il login aggiungi nuovi tipi di messaggi con eventuali risposte.

non ho la minima idea di cosa sia questo protocollo, non lo trovo in nessun Capitolo di Core Java, ma è qualche classe per caso?

potresti postare un po' di codice per farmi un esempio?

Le 3 info mi servono perchè sullo schermo del Server deve uscire con un setText

Nome dell'Operatore: Nome_Operatore ,
    Postazione Telefono: Codice_Telefono,
    Data del Login: Data_Login

non so come spiegartelo meglio, nel textfield non editabile che funge da schermo mi devono comparire queste info, ma tra poco mi scoccio uso un'unica stringa e poi uno stringtokenizer quasi quasi per sciderla di nuovo

Utente di HTML.it
    C'è talmente tanto in rete, prova a guardare:
    http://voip.about.com/od/voipbasics/g/protocoldef.htm
    http://it.wikipedia.org/wiki/Protoco..._comunicazione
    http://it.wikipedia.org/wiki/Protocollo_di_rete

Il concetto è che il dialogo tra due entità di rete va strutturato attraverso la definizione di messaggi e le regole di scambio di questi messaggi. I messaggi a loro volta trasportano i dati in un payload e sono contestualizzati da degli header.

Tanto per fare un esempio di protocollo testuale, googlando, il primo risultato che esce:
    https://collectd.org/wiki/index.php/Plain_text_protocol
    Vedi come ogni dato inviato non è campato in aria, ma è incapsulato in uno di quegli specifici messaggi.

ah intendi quello per protocollo, si ricordo di averlo fatto in linguaggio C per l'esame di sistemi di reti. quindi esiste anche in java. ma come mai core java no ne parla? caspiterina.
    ma è questo quello che si intende per RMI? perchè core java ha un capitolo a parte per quel tipo di argomento, e ciò spiegherebbe molte cose. posso fare riferimento a te per tutto se ho problemi? come si inviano i mess privati qui? grazie!!!

Utente di HTML.it
    Voglio dire, poi guarda fai veramente come vuoi non importa, che ciò che invii da tra client e server dovrebbe seguire un TUO protocollo, anche solo testuale.
    Il server invece di invare, come stai facendo, la stringa:
    "ok"
    invia:
    "SERVER_LOGINk"
    per far capire che si tratta dell'ok del login, e così via per tutti gli altri messaggi, sia del client che del server. Ciao.

Permessi di invio