Ma quella dell'assegno scoperto è vecchia di duemila anni. Ed è facile non cascarci perchè basta applicare la vecchia regola del commercio che recita: "prima vedere soldi, poi dare cammello". Finchè io i soldi non li vedo sul mio conto, assegno versato o no, non ti do la macchina.Originariamente inviato da teo1964
E' piuttosto vecchia, alcuni anni fa ho avuto una esperienza simile con un mio parente.
Allora addirittura l'assegno sarebbe stato emesso da un conto esistente e non carpito a qualcuno. Il problema qual'è:
Tu ricevi l'assegno
Spesso l'assegno comprende anche le spese di spedizione
Versi l'assegno (quindi sei tranquillo) e spedisci la macchina
Dopo 15-20 gg (il tempo del giro di un assegno estero su estero) la tua banca si accorge che l'assegno è scoperto.
La tua banca di chiede i soldi indietro in quanto il versamento iniziale è (come sempre) "salvo buon fine".
A suo tempo, proponemmo al compratore (un inglese) la spedizione del veicolo solo quando la nostra banca avesse effettuvamente incassato l'assegno, anche previo rilascio di una garanzia da parte nostra.
Come potete immaginare il compratore si è magicamente dissolto nell'aria![]()
Ma in questo caso la cosa è molto più sottile e subdola. Tu i soldi li vedi sul conto, perchè ti vengono accreditati a tutti gli effetti! Quindi sei strasicuro che tutto sia a posto. E invece c'è ancora uno scoglio: il possibile richiamo di quei soldi da parte della banca emettente! (Che è diverso dal vedere il bonifico in entrata, non ancora accreditato, e poi annullare il bonifico!).
Tu hai i soldi EFFETTIVAMENTE sul conto, e chi lo ha emesso non ha più alcun modo di annullare il bonifico. Ma lo annulla la banca stessa, perchè l'operazione è stata illegale!! È lì il problema e la "falla" che ti frega.

Rispondi quotando