Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 56
    Originariamente inviato da teo1964
    E' piuttosto vecchia, alcuni anni fa ho avuto una esperienza simile con un mio parente.
    Allora addirittura l'assegno sarebbe stato emesso da un conto esistente e non carpito a qualcuno. Il problema qual'è:
    Tu ricevi l'assegno
    Spesso l'assegno comprende anche le spese di spedizione
    Versi l'assegno (quindi sei tranquillo) e spedisci la macchina
    Dopo 15-20 gg (il tempo del giro di un assegno estero su estero) la tua banca si accorge che l'assegno è scoperto.
    La tua banca di chiede i soldi indietro in quanto il versamento iniziale è (come sempre) "salvo buon fine".

A suo tempo, proponemmo al compratore (un inglese) la spedizione del veicolo solo quando la nostra banca avesse effettuvamente incassato l'assegno, anche previo rilascio di una garanzia da parte nostra.

Come potete immaginare il compratore si è magicamente dissolto nell'aria
    Ma quella dell'assegno scoperto è vecchia di duemila anni. Ed è facile non cascarci perchè basta applicare la vecchia regola del commercio che recita: "prima vedere soldi, poi dare cammello". Finchè io i soldi non li vedo sul mio conto, assegno versato o no, non ti do la macchina.

Ma in questo caso la cosa è molto più sottile e subdola. Tu i soldi li vedi sul conto, perchè ti vengono accreditati a tutti gli effetti! Quindi sei strasicuro che tutto sia a posto. E invece c'è ancora uno scoglio: il possibile richiamo di quei soldi da parte della banca emettente! (Che è diverso dal vedere il bonifico in entrata, non ancora accreditato, e poi annullare il bonifico!).

Tu hai i soldi EFFETTIVAMENTE sul conto, e chi lo ha emesso non ha più alcun modo di annullare il bonifico. Ma lo annulla la banca stessa, perchè l'operazione è stata illegale!! È lì il problema e la "falla" che ti frega.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Originariamente inviato da Sanctis 410
    Ma se uno dall'estero manco vuol vedere l'auto, non tratta il prezzo, ha fretta di concludere, vi manda un assegno con importo più alto del dovuto....... capiterà di pensare che qualcosa non quadra?

Le auto si vendono solo a persone che si possono vedere di persona con pagamento assegno circolare o bonifico previo controllo generalità e passaggio come ultimo atto prima della consegna.
    Ma certo che viene il dubbio. E infatti non ho certo venduto l'auto a costui.

Il problema è un altro : il fatto che un bonifico andato a buon fine e regolarmente INCASSATO A TUTTI GLI EFFETTI, viene poi stornato dalla banca perchè frutto di un furto di identità.

Solo assegni circolari, e solo dopo che si sono incassati si deve procedere all'atto di vendita!

Tu stesso parli di bonifico, ma io ti dico che ti possono truffare col bonifico! Anche se vedi i soldi e controlli l'identità (basta un documenti falso a nome del correntista a cui hanno fregato la password del conto)
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Originariamente inviato da Nuvolari2
    Ma quella dell'assegno scoperto è vecchia di duemila anni. Ed è facile non cascarci perchè basta applicare la vecchia regola del commercio che recita: "prima vedere soldi, poi dare cammello". Finchè io i soldi non li vedo sul mio conto, assegno versato o no, non ti do la macchina.

Ma in questo caso la cosa è molto più sottile e subdola. Tu i soldi li vedi sul conto, perchè ti vengono accreditati a tutti gli effetti! Quindi sei strasicuro che tutto sia a posto. E invece c'è ancora uno scoglio: il possibile richiamo di quei soldi da parte della banca emettente! (Che è diverso dal vedere il bonifico in entrata, non ancora accreditato, e poi annullare il bonifico!).

Tu hai i soldi EFFETTIVAMENTE sul conto, e chi lo ha emesso non ha più alcun modo di annullare il bonifico. Ma lo annulla la banca stessa, perchè l'operazione è stata illegale!! È lì il problema e la "falla" che ti frega.
    Ma in teoria dovresti vedere il nome di chi bonifica, se è lo stesso di chi compra ed è quello che si presenta per il passaggio non dovresti avere problemi, diverso è se il passaggio vien chiesto a nome di terze persone adducendo qualche scusa fantasiosa relativamente a chi paga ed a chi invece si intesta l'auto.

Cioè almeno li potresti fare un controllo, ovviamente l'avvisare di questo trucchetto subdolo è sicuramente utile ad evitare che altri ci caschino.

Originariamente inviato da spqr
    Inquietante. Mi vengono due riflessioni da fare.

Se tale truffa è così diffusa significa che sono in tanti a farsi fregare le password e i codici della propria Home Banking. Male.

Se non si è più sicuri con il bonifico, come ci si può mettere al riparo da certe situazioni? Ogni transazione è una potenziale truffa... torniamo ai contanti?
    Esatto, questo è il punto.

Per non farsi fregare l'unico modo certo è di accettare solo assegni circolari, e incassarli PRIMA di effettuare l'atto di vendita...

Tu stesso parli di bonifico, ma io ti dico che ti possono truffare col bonifico! Anche se vedi i soldi e controlli l'identità (basta un documenti falso a nome del correntista a cui hanno fregato la password del conto)
    Ho capito che potrebbe presentarsi con documenti falsi a nome del correntista, ma il passaggio se non lo fa allo stesso nome qualcosa ti dovrebbe puzzare no?

Trattandosi di una 147 è fin difficile valutare chi vrebbe preso la più grossa fregatura

In realtà chi la compra farà un affarone: con 2.500 euro si porta a casa un'auto con davanti altri 100.000 km almeno. Comoda, con buone prestazioni, diesel, con frizione, ammortizzatori, dischi, pastiglie, cinghia e gomme nuove e sempre tagliandata. Mai un problema e probabilmente prossimo intervento meccanico di routine non prima dei prossimi 25.000 km...
    Io stesso non me ne sarei mai liberato se le stupide e controproducenti normative finto-ecologiche non mi vietassero praticamente per metà anno di circolare per la città.

Così queste leggi idiote mi hanno obbligato a comprare un'auto nuova che rispetti le normative più recenti, facendomi inquinare ( per farla produrre ) più di quanto la mia Alfa 147 avrebbe inquinato nei prossimi ulteriori 10 anni. E non è che quella nuova che arriverà inquinerà comunque zero...

Ho capito che potrebbe presentarsi con documenti falsi a nome del correntista, ma il passaggio se non lo fa allo stesso nome qualcosa ti dovrebbe puzzare no?
    Ma può farlo allo stesso nome sì... Proprio come farebbe col trucco del bonifico. Una volta che ha la tua auto, poi ne fa ciò che vuole. Proprio come un ladro. Non è che se te la fottono, vengono da te a chiederti il passaggio di proprietà

In questo caso, sei tu stesso che glie la consegni. Ma subito dopo, l'iter è quello del furto. Probabilmente la smembrano e la rivendono a pezzi. Oppure finisce in qualche mercato uzbeko...

Così queste leggi idiote mi hanno obbligato a comprare un'auto nuova che rispetti le normative più recenti, facendomi inquinare ( per farla produrre ) più di quanto la mia Alfa 147 avrebbe inquinato nei prossimi ulteriori 10 anni. E non è che quella nuova che arriverà inquinerà comunque zero...
    Non so perchè ma ci scommetterei sull'acquisto di una Giulietta......

Non so perchè ma ci scommetterei sull'acquisto di una Giulietta......
    Ti piace vincere facile eh?

Utente di HTML.it
    Ma può farlo allo stesso nome sì... Proprio come farebbe col trucco del bonifico. Una volta che ha la tua auto, poi ne fa ciò che vuole. Proprio come un ladro. Non è che se te la fottono, vengono da te a chiederti il passaggio di proprietà

In questo caso, sei tu stesso che glie la consegni. Ma subito dopo, l'iter è quello del furto. Probabilmente la smembrano e la rivendono a pezzi. Oppure finisce in qualche mercato uzbeko...
    scusa, continuo a non capire...

Tizio ti fa un bonifico.
    Il bonifico ti viene accreditato.
    Tizio si presenta da te e andate insieme in una agenzia di pratiche auto.
    L'agenzia di pratiche auto accerta l'identità tua e di Tizio ed effettua il passaggio.
    Tu passi le chiavi a Tizio.
    Tizio passa l'auto a Caio e nel contempo VeroTizio, dichiara di essere Tizio e di essersi fatto fregare le password di accesso etc.etc.
    Ora, VeroTizio puo' essere VeroTizio o Tizio, ma _comunque_ c'e' un documento comprovante che tu l'auto l'hai venduta a Tizio e quindi il bonifico non possono togliertelo.
    Se lo fanno, è un'operazione che non sta ne in cielo ne in terra ( appropriazione indebita da parte della banca ), in quanto tu hai un documento _legale_ che attesta il trasferimento dell'auto da te a Tizio ( sia anch'esso un documento falso...ma a quel punto a rimetterci dovrebbe essere l'agenzia di pratiche auto che non ha bloccato l'operazione per cui si è fatta pagare )...

Insomma...la cosa è contorta, ma la banca non puo' permettersi il lusso di restituire i soldi a te versati da Tizio dopo che te li ha accreditati.
    Al massimo le forze di polizia dovrebbero chiamarti e invitarti a verificare se Tizio corrisponde a VeroTizio e a chiederti il perchè di quel bonifico in ingresso dal conto di Tizio.
    Pero' a metterti le mani in tasca per un errore commesso da :
    - VeroTizio
    - Agenzia pratiche auto
    etc.etc. ... mi sa che c'e' qualcosa che non quadra.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio