Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: []Scelta linguaggio

Originariamente inviato da MacApp
    Cogli l'occasione per imparare anche l'inglese no? ;-)
    OT
    Per fortuna esiste una lingua *ufficiale* in ambito di software engineering o - più in generale - nell'Informatica intera, ed è chiaramente l'inglese: ho scritto "per fortuna" in quanto lingua universale, schematica e priva di tutti gli arrangiamenti 'barocchi' tipici di lingue di altra natura; negli ultimi anni stanno prendendo sempre più campo risorse orientali, con rischiose interazioni legate proprio alla difficoltà di comunicazione, soprattutto però nel settore elettronico più che informatico.
    END OT

Originariamente inviato da MdE2005
    Per fortuna esiste una lingua *ufficiale* in ambito di software engineering o - più in generale - nell'Informatica intera, ed è chiaramente l'inglese: ho scritto "per fortuna" in quanto lingua universale, schematica e priva di tutti gli arrangiamenti 'barocchi' tipici di lingue di altra natura; negli ultimi anni stanno prendendo sempre più campo risorse orientali, con rischiose interazioni legate proprio alla difficoltà di comunicazione
    Davvero invidio l'informatica per il fatto che esista una lingua ufficiale e che questa sia l'inglese: una lingua semplice e con pochissima grammatica.
    Nel mio campo ,per esempio, intere branche hanno metà della letteratura in svariate lingue (come l'aereodinamica teorica dove metà della letteratura è in russo)

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Se vuoi un linguaggio "esotico" che ti possa risultare utile e pensi di programmare in .NET puoi imparare l'F# per molti aspetti simile ad OCaml, se invece pensi di usare Java potresti provare clojure...

Sono linguaggi funzionali.

Scusa, ora non ho tempo, se sei interessato leggi la pagina di wikipedia sui linguaggi funzionali: sono molto diversi da quelli classici, sopprattutto nel modo di pensare...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

No, aspetterò le spiegazioni accademiche per i linguaggi formali.
    Mde2005 con la descrizione di Ada mi ha messe curiosità, sto già leggendo i tutorial consigliati.
    Grazie a tutti :-)

Ho trovato un sito chiamato "ideone.com"; lo conoscete? Sembra che dia la possibilità di compilare programmi in vari linguaggi....

Sì, da la possibilità di compilare vari linguaggi, ma impone limiti di tempo e dimensione...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Utente bannato
    Originariamente inviato da ghentIT90
    No, aspetterò le spiegazioni accademiche per i linguaggi formali.
    Mde2005 con la descrizione di Ada mi ha messe curiosità, sto già leggendo i tutorial consigliati.
    Grazie a tutti :-)
    ADA?
    Si usava ai miei tempi, proprio perchè era stato scelto come linguaggio standard... dalla Marina degli Stati Uniti... per praticamente tutti i programmi embedded (sottomarini e così via).
    Ovviamente si sono ripresi rapidamente da questa malsana idea e, ormai, è un residuo del passato , che si trascina con l'installato.

Ehhh... ero gggiovaneeee

Originariamente inviato da franzauker2.0
    ADA?
    Si usava ai miei tempi, proprio perchè era stato scelto come linguaggio standard... dalla Marina degli Stati Uniti... per praticamente tutti i programmi embedded (sottomarini e così via).
    Ovviamente si sono ripresi rapidamente da questa malsana idea e, ormai, è un residuo del passato , che si trascina con l'installato.

Ehhh... ero gggiovaneeee
    Ma, non penso tu sia aggiornato: dai link forniti da MdE2005 si vedono i progettirealizzati con quel linguaggio, tra cui avionica, telecomunicazione..
    È pure uscito uno standard un mese fa.

Ada - un linguaggio nato negli Anni '70 ma ancora attuale..

ADA?

Ehhh... ero gggiovaneeee
    Intervengo (in ritardo) al prosieguo di questa discussione solo ed esclusivamente per spiegare e sciogliere eventuali dubbi originati dalla lettura di questa parte del thread, ed in specifico dalle affermazioni scorrette dell'utente franzauker2.0; il mio intento non è quello di scatenare una flame war quanto quello di dimostrare un dato oggettivo, che in quanto tale prescinde dall'opinione personale e dalla soggettività.

Si usava ai miei tempi, proprio perchè era stato scelto come linguaggio standard... dalla Marina degli Stati Uniti...
    Primo errore: non era stato scelto dalla Marina statunitense quanto dal Dipartimento della Difesa, che ovviamente comprende vari Corpi Militari, tra cui la Marina.

per praticamente tutti i programmi embedded (sottomarini e così via).
    Seconda imprecisione: la dizione "programma embedded" non ha alcun senso in quanto - nel mondo informatico - si parla di "programma" per indicare genericamente l'ambito software; l'espressione corretta è sistemi embedded, una definizione trasversale per indicare tutto un complesso vastissimo di tipologie di dispositivi diversi (quindi specificare solo "sottomarini" è veramente riduttivo, considerando che nel globo terrestre si contano circa 50 miliardi di dispositivi embedded).

Ovviamente si sono ripresi rapidamente da questa malsana idea
    Quale sarebbe la "malsana idea"? Forse non sai come e in quanto tempo è stato *progettato* Ada, e nemmeno da chi: scienziati, ricercatori universitari provenienti dalle migliori industrie tecnologiche e università statunitensi, i cui progetti sono stati oggetto di dure selezioni e concorsi; si evince chiaramente come non si tratti del primo linguaggino creato e abbandonato dopo pochi anni, o pubblicizzato in qualsiasi ambito solo perchè 'spinto' dalla potenza della casa produttrice e sotto il falso messaggio dell'opensource..

ormai, è un residuo del passato
    L'errore più grande che potevi commettere in quanto affermazione indiscutibilmente falsa che qualche utente un pò distratto o ignorante (nel senso latino del termine, ovviamente) potrebbe ricordare e riportare in seguito.

Ada è uno dei linguaggi più usati in assoluto nel mondo in ambito di:

- sistemi di controllo del traffico aereo (US Air Route Traffic Control Centers Display System Replacement,US FAA En Route Automation Modernization, European Air Traffic Flow Management, UK New En-Route Center)

- sistemi avionici in vari tipi di velivoli (Es. Boing 777,787; Airbus)

- componenti di sistemi ferroviari (European Train Control System, TGV francese, metropolitana di New York City, Parigi)

- comunicazione satellitare (United States Coast Guard Differential GPS Control Station/Data Analyzer, ESA/Alcatel-SEL GPS receiver, TDRSS Ground Terminals - NASA)

- dispositivi di pertinenza aerospaziale (stazioni metereologiche, sistemi utilizzati dall'ESA, la Cassini Cosmic Dust Analyzer, oltre a varie decine di sistemi della NASA)

- sistemi bancari e finanziari (cito solo l'Electronic Funds Transfer System della Swiss Post)

- di sistemi elettromedicali (strumenti di diagnostica per immagini come JEOL, sistemi di analisi ematologica) oltre che per i più disparati ambiti del secondo settore

- sistemi militari (citazione minima: US Tri-Service Common Missile Warning System, Janus - Rockwell Collins' programmable cryptographic engine, Eurocopter Tiger helicopter, Boeing real-time simulation systems, C-130 Avionics Modernization Program, Eurocopter NH90 Tactical Transport Helicopter, US Navy AN/BSY-2 Submarine Combat System, US Navy Mk41 Vertical Launching System, US Navy CG 47 Class Integrated Ship Control System, US Air Force B1-B Bomber)

- a sistemi informatici mainstream di Enti nazionali o Ministeri governativi sia europei che statunitensi.

Per chi fosse interessato, può benissimo visitare questo sito - con i relativi link - per leggere la lista completa dei sistemi sviluppati con questo linguaggio.
    Ho speso (volentieri) tempo e fatica nel scrivere questo post con la speranza che qualcuno - leggendo tale post - non abbia il minimo dubbio sull'efficacia, la robustezza, la potenza e l'utilità di uno dei linguaggi di programmazione migliori che siano mai stati progettati e sviluppati.

Originariamente inviato da ghentIT90
    Ma, non penso tu sia aggiornato: dai link forniti da MdE2005 si vedono i progettirealizzati con quel linguaggio, tra cui avionica, telecomunicazione..
    È pure uscito uno standard un mese fa.
    Sistemi di gestione bancaria sono scritti in COBOL, questo non significa che COBOL sia il miglior linguaggio al mondo, semplicemente costa meno mantenere i sistemi già scritti che ne riscriverli.
    Ada, secondo alcuni, ha grandi difetti di progettazione: l'approccio nella creazione del linguaggio è stato: manca qualcosa al linguaggio? Bene, aggiungiamo una parolina magica e una funzione al compilatore...
    Ciò che manca invece dovrebbe essere sviluppato come libreria con il linguaggio...

Detto ciò Ada è un linguaggio che può avere molte applicazioni, ma non per niente viene usato per mantenere vecchi progetti e raramente per crearne di nuovi.

Permessi di invio