Come ti ho già detto, "tenico commerciale" può essere tutto e il contrario di tutto.
Puoi lavorare a provvigioni così come lavorare con un fisso. Puoi guadagnare tanto così come puoi guadagnare poco. Può essere relativamente facile vendere così come difficilissimo. Puoi trovarti tra le mani un prodotto semplice, economico, inflazionato e non impresciondibile così come ritrovartene uno complesso, costoso, senza concorrenza e NECESSARIO. Puoi ritrovarti in un settore florido (che però oggi è sempre più difficile da trovare) così come uno in profonda crisi. Puoi viaggiare in tutto il mondo, così come essere limitato all'ambito della tua città/provincia. Puoi avere benefit su benefit (auto aziendale, telefono aziendale, carta di credito, portatile ecc) così come essere un libero professionista. Puoi dover montare/smontare macchinari così come non dover avvitare neanche un bullone.
Insomma, puoi essere TUTTO e il contrario di tutto. E' inutile stare a guardare i singoli casi.
Ovviamente i lavori MIGLIORI sono anche quelli più difficili da trovare e generalmente di nicchia. E ovviamente non è che ti ricicli tanto facilmente da un settore all'altro.
La mia esperienza mi dice che spesso e volentieri i ruoli più appaganti sono generalmente occupati da gente con una certa anzianità nel settore (e che magari ha iniziato a lavorarvi ai tempi d'oro).