Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    codice:
    date_add(valida_da,interval day)) = 2 )
    vedi che tra interval e day non mette il valore, quel prezzo_come o come si chiama la variabile. ricontrolla
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    tu hai messo $period, io c'ho messo $prezzo_come, ma anche se ci metto direttamente il numero 7 mi da lo stesso errore.
    Anche se ci metto $durata.
    Non ho capito che ci devo mettere e cosa indica sta query

ho modificato qualcosina, questa e' la query attuale con il relativo risultato ed errore:

Codice PHP:
    $query_offerte="SELECT id_offerta, titolo, DATE_FORMAT(valida_da, '%d/%m/%Y') AS valida_da_ita, DATE_FORMAT(valida_fino, '%d/%m/%Y') AS valida_fino_ita, minimo_notti, prezzo, prezzo_come, trattamento, id_albergo, mezzo_di_trasporto FROM tbl_offerte where

( month(valida_da)=
    $mese and month(valida_fino)=$mese and datediff(valida_fino,valida_da)>=$durata )
    or
    ( month(valida_da)=
    $mese and month((date_add(valida_da,interval $durata day)) = $mese )
    or
    ( month(valida_fino)=
    $mese and month((date_sub(valida_fino,interval $durata day))=$mese)";

//se l'utente ha inserito anche la durate applichiamo il filtro

if($durata=="2"){
    $query_offerte .= " AND prezzo_come<=5 ";
    }
    if(
    $durata=="3"){
    $query_offerte .= " AND prezzo_come>=6 AND prezzo_come<=9 ";
    }
    if(
    $durata=="4"){
    $query_offerte .= " AND prezzo_come>9 ";
    }

$query_offerte .= "ORDER by prezzo/prezzo_come";

echo
    "$query_offerte

"

Se cerco per il mese di febbraio un soggiorno da 6 a 9 notti questo e' il risultato di quella query:

SELECT id_offerta, titolo, DATE_FORMAT(valida_da, '%d/%m/%Y') AS valida_da_ita, DATE_FORMAT(valida_fino, '%d/%m/%Y') AS valida_fino_ita, minimo_notti, prezzo, prezzo_come, trattamento, id_albergo, mezzo_di_trasporto FROM tbl_offerte where ( month(valida_da)=2 and month(valida_fino)=2 and datediff(valida_fino,valida_da)>=3 ) or ( month(valida_da)=2 and month((date_add(valida_da,interval 3 day)) = 2 ) or ( month(valida_fino)=2 and month((date_sub(valida_fino,interval 3 day))=2) AND prezzo_come>=6 AND prezzo_come<=9 ORDER by prezzo/prezzo_come

l'errore che esce sotto e'

You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'ORDER by prezzo/prezzo_come' at line 7

ma non capisco perche'

niente, mi sono arenato su questo pezzo di codice tuo...

Originariamente inviato da allin81
    niente, mi sono arenato su questo pezzo di codice tuo...
    se mi dai tempo mi installo mysql e ti faccio un esempio pratico, però ora sono impegnato :P

si si ok, no problem
    ma intanto mi dici quel pezzo di query cosa dovrebbe fare?

allora
    codice:
    $query_offerte="SELECT id_offerta, titolo, DATE_FORMAT(valida_da, '%d/%m/%Y') AS valida_da_ita, DATE_FORMAT(valida_fino, '%d/%m/%Y') AS valida_fino_ita, minimo_notti, prezzo, prezzo_come, trattamento, id_albergo, mezzo_di_trasporto FROM tbl_offerte where 

1=1 and (
    ( month(valida_da)=$mese and month(valida_fino)=$mese and datediff(valida_fino,valida_da)>=$durata ) 
    or 
    ( month(valida_da)=$mese and month((date_add(valida_da,interval $durata day)) = $mese ) 
    or 
    ( month(valida_fino)=$mese and month((date_sub(valida_fino,interval $durata day))=$mese))"; 

//se l'utente ha inserito anche la durate applichiamo il filtro 

if($durata=="2"){ 
    $query_offerte .= " AND prezzo_come<=5 "; 
    } 
    if($durata=="3"){ 
    $query_offerte .= " AND prezzo_come>=6 AND prezzo_come<=9 "; 
    } 
    if($durata=="4"){ 
    $query_offerte .= " AND prezzo_come>9 "; 
    } 

$query_offerte .= "ORDER by prezzo/prezzo_come"; 

echo"$query_offerte

";
    solo che così $durata = 1/2/3/4 (ovvero le opzioni del form) e non ritorna quindi il dato sperato... la query praticamente dice:

seleziona tutto dalla tabella tbl_offere dove
    uno è uguale a uno (e vabbeh è un collante) E

caso 1) valida_da e valida_fino sono del mese ricercato e la durata dell'offerta (=valida_fino - valida_da) in giorni è maggiore o uguale della durata richiesta ($durata)

oppure

caso 2) valida_da è del mese ricercato e valida_fino di un altro mese, e valida_da + il numero di giorni di soggiorno richiesto ricade sempre nel mese richiesto (tipo inizia il 15 marzo finisce ad aprile, quindi se cerco 5 giorni a marzo allora "15 marzo" è di marzo e "15 marzo + 5giorni" è sempre di marzo e quindi la seleziono)

oppure caso 3)
    valida_fino è del mese ricercato e valida_da di un altro mese, e valida_fino MENO il numero di giorni ricercato ricade sempre nel mese richiesto ( offerta che iniza dal 15 marzo e finisce il 6 aprile, se cerco 5 giorni ad aprile allora "6 aprile meno 5 giorni" resta sempre in aprile e quindi visualizzo l'offerta)

il problema qui è quel tuo prezzo_come che non ho capito a cosa serva

ok ho capito la tua query, ora la provo.
    Il prezzo_come serve ad indicare l'offerta per quante notti e', ad esempio
    - se c'e' 1, e' per una notte
    - se c'e' 2, e' per 2 notti,
    -7 per 7 notti, ecc ecc

In pratica io metto l'offerta dal 10 aprile al 24 maggio e in prezzo_come metto 7, il che significa che per tutto quel periodo, chi prenota un soggiorno di 7 notti paga quel prezzo, credo che devo metterlo per forza, no?

niente, ho provato con la tua query e questo e' il risultato:

SELECT id_offerta, titolo, DATE_FORMAT(valida_da, '%d/%m/%Y') AS valida_da_ita, DATE_FORMAT(valida_fino, '%d/%m/%Y') AS valida_fino_ita, minimo_notti, prezzo, prezzo_come, trattamento, id_albergo, mezzo_di_trasporto FROM tbl_offerte where 1=1 and ( ( month(valida_da)=2 and month(valida_fino)=2 and datediff(valida_fino,valida_da)>=3 ) or ( month(valida_da)=2 and month((date_add(valida_da,interval 3 day)) = 2 ) or ( month(valida_fino)=2 and month((date_sub(valida_fino,interval 3 day))=2)) AND prezzo_come>=6 AND prezzo_come<=9 ORDER by prezzo/prezzo_come

You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'ORDER by prezzo/prezzo_come' at line 8

ci sta quel where 1=1 che ho provato ad eliminare ma lo stesso non va...

up

Permessi di invio