Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12
    se tu hai A e B collegate tra loro con una foreign key, ad esempio "codice", dove codice è proprietà di A e B referenzia a A.codice, allora quando crei la chiave in B puoi dire "collega B ad A attraverso il campo A.codice e B.codice, aggiornando B.codice quando A.codice cambia e cancellando il record in B quando cancelli il record in A":

codice:
    alter table B add constraint "b_a_fk" foreign key(code) references A(code) on update cascade on delete cascade
    ovviamente, l'insert resta uguale (inserisci il record in A e inserisci il record in B)... se poi cambi il codice di A o cancelli A, in automatico in B il codice viene modificato o viene cancellato il record di B

EDIT: resta la domanda "ma perchè il codice di A dovrebbe cambiare????"
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

cavolo... quello che cercano...

Praticamente io ho la tabella principale:
    codiceprogetto|anno|referente|ecc...

tabella secondaria
    codiceprogetto|documentazione|relazioni|ecc...

Io non posso star li a modificare 2 tabelle, che poi non sono due ma 8, ho detto 2 per far capire il problema, quindi volevo modificare tramite form solo i dati contenuti nella tabella A.
    Tra tutti i dati l'unico che mi interessa gestire è il "codiceprogetto" che dovrà essere univoco anche nelle altre tabelle per poi ritrovarmelo nelle varie query.

spero di essere stato più chiaro... cmq questa cosa del "foreign key" dovrebbe fare al caso mio... oggi o domani conto di studiarci su...

Permessi di invio