Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
    Utente bannato
    Originariamente inviato da korra88
    zero
    pura curiosità! vedendo l'articolo del dell di register.it mi son chiesto cosa riesce a gestire UN server di quelli!
    per sapere calcolare la potenza necessaria del server, che cosa bisogna studiare? perchè non so se è scritto nei libri dedicati a windows server o linux. libri da consigliare?
    Consiglio di cominciare... da un buon libro... su... JAVA

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Originariamente inviato da franzauker2.0
    ???
    Semplice, un Joomla e sicuramente più pesante di un wordpress (puro esempio eh). Senza contare eventuale "software proprietario", basta na query che ti pianta il server.

Mi trovo sempre ad aumentare le specifiche dei server che diamo ai clienti, perché qualche programmatore capra fa il lavoro a cazzo

Bhè è ormai un quarto di secolo che mi faccio pagare proprio per queste analisi
    Io per 10.000 utenti contemporanei... ti metto il PC della mia segretaria/1, se il sito è di consultazione.
    Macchine diverse poi, facilmente, rappresentano più un problema che una soluzione.

Ma, data la domanda, ovvero forum, è piuttosto banale determinare già cosa servirà.

O almeno lo ritengo banale io, che di "siti" del genere ne amministro parecchi
    Beh se riesci a fare una analisi di un sito con solo la parola "sito/forum" senza vederlo girare, bhe complimenti.
    Basta lo sfondo del forum non ottimizzato per il web per farti schiantare la banda disponibile.

Metti un ecommerce, con Magento e con Prestashop, Magento anche per 2 articoli a database è un fottutissimo mattone, ci puoi far tutto, ma è pesantissimo.

Utente bannato
    Originariamente inviato da Ranma2
    Semplice, un Joomla e sicuramente più pesante di un wordpress (puro esempio eh). Senza contare eventuale "software proprietario", basta na query che ti pianta il server.

Mi trovo sempre ad aumentare le specifiche dei server che diamo ai clienti, perché qualche programmatore capra fa il lavoro a cazzo
    Sei fortunato, se basta un hardware più potente.
    Sono i casi più banali da affrontare.
    Beh se riesci a fare una analisi di un sito con solo la parola "sito/forum" senza vederlo girare, bhe complimenti.
    Basta lo sfondo del forum non ottimizzato per il web per farti schiantare la banda disponibile.
    Diciamo che di forum, giusto qualcuno, ma proprio giusto uno o 2, li ho visti.
    Lo sfondo non incide minimamente sul server, riguarda un elemento al contorno.
    Considerato che un forum è composto, canonicamente, da server web+server SQL+accrocchio PHP non è che sia necessario chissà quale scienza missilistica.
    A me, personalmente, preoccuperebbe sapere moooolto di più, ma proprio taaaaaanto di più, chi e quanti scrivono, anzi i dettagli sopra già indicati, non li ripeto per sintesi.
    L'elemento chiave è capire se (e come) scalare orizzontalmente, anzichè verticalmente.
    Il primo approccio ("intelligenza") fa sempre aggio sulla seconda ("forza bruta").

Vabbè diciamo anzi no, visto che come notorio in realtà sono un mero esperto di gatti (di Belen e no)

Utente di HTML.it
    Consiglio di cominciare... da un buon libro... su... JAVA
    perchè JAVA?

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    http://imageshack.us/photo/my-images/844/foomw.png/

2 processori, 12 core fisici, 24 core logici, 96 giga di ram

giusto per fare lo sborone
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato

Re: [server] quale hardware è necessario?

Originariamente inviato da korra88
    mi son sempre chiesto, ma un server, che caratteristiche deve avere per gestire per esempio 10.000 persone connesse contemporaneamente ad un sito/forum? insomma, da cosa dipende e come si fa a calcolare? es. dipende dalla cpu e una cpu xeon riesce a gestire max tot utenti..
    E' una domanda senza senso poichè occorrerebbe aggiungere una gran quantità di dettagli... nessun esperto ti risponderebbe ad una domanda così senza alcun dettaglio. Ad ogni modo si parte certamente con più server bilanciati per distribuire il carico.

Ho visto due anni l'infrastruttura di un forum americano che aveva anche 40 mila connessi in contemporanea... mi sembra avesse circa un 45 server bilanciati, una decina erano dedicati solo a Mysql...

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Sei fortunato, se basta un hardware più potente.
    Sono i casi più banali da affrontare.
    Diciamo che di forum, giusto qualcuno, ma proprio giusto uno o 2, li ho visti.
    Lo sfondo non incide minimamente sul server, riguarda un elemento al contorno.
    Considerato che un forum è composto, canonicamente, da server web+server SQL+accrocchio PHP non è che sia necessario chissà quale scienza missilistica.
    A me, personalmente, preoccuperebbe sapere moooolto di più, ma proprio taaaaaanto di più, chi e quanti scrivono, anzi i dettagli sopra già indicati, non li ripeto per sintesi.
    L'elemento chiave è capire se (e come) scalare orizzontalmente, anzichè verticalmente.
    Il primo approccio ("intelligenza") fa sempre aggio sulla seconda ("forza bruta").

Vabbè diciamo anzi no, visto che come notorio in realtà sono un mero esperto di gatti (di Belen e no)
    Beh ma non scali orizzontalmente mettendo tutto in un server, prima prepari un infrastruttura che divida i compiti, poi scali orizzontalmente e inizi a replicare i servizi.

Niente è di contorno, se non ho banda il server è offline, al cliente poco frega se è il disco che non ci sta dietro o se stanno festeggiando il compleanno del sistemista.

Permessi di invio