Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: Modificare un form php

Re: Re: Modificare un form php

Originariamente inviato da carlo2002
    in che senso "posso aggiungere più email"? vuoi inviarla a più indirizzi?

cos'è l'etichetta di arrivo? forse la conferma di ricezione?

quando posti del codice php non usare i tag CODE /CODE, bensì quelli PHP /PHP così è più leggibile

per i campi obbligatori ti consiglio di farlo in due modi, il primo lato client con javascript e successivamente lato server, tipo se vuoi che sia inserito obbligatoriamente il nome farai un controllo tipo

Codice PHP:
    if ( empty($_POST['element_1_1']) ) echo 'Inserire il nome' 
    Naturalmente se gli obblighi non sono soddisfatti oltre che mandare un messaggio devi anche interrompere lo script di invio.
    Bello ed anche più sofisticato è anche rimandare al modulo di inserimento gli errori rilevati ed evidenziali nelle relative caselle con qualche scritta rossa.

Ma perchè usi questa nomenclatura delle variabili "element_1_1"...?
    non è più pratico chiamarle con il loro nome?
    e dove posso metterlo Nel codice html dove ce il form vero?

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002

Re: Re: Re: Modificare un form php

Originariamente inviato da adempius
    e dove posso metterlo Nel codice html dove ce il form vero?
    A cosa ti riferisci, alla validazione dei dati obbligatori o ai nomi delle variabili?
    Errare humanum est, perseverare ovest

Re: Re: Re: Re: Modificare un form php

A cosa ti riferisci, alla validazione dei dati obbligatori o ai nomi delle variabili?
    alla validazione dei dati obbligatori, ai nomi della variabili ho risolto, grazie al forum ;D

Il controllo della validità dei dati lo devi fare nel file "iscrizione.php" , quello in cui c'è lo script per l'invio vero e proprio dell'email.

Logicamente io ti ho fatto l'esempio di una sola variabile e quindi tu dovrai farlo per tutte le variabili di cui vuoi validare il valore inserito nel form.

Poi ti devi inventare come far interagire il tutto, io di solito per ogni variabile non validata inserisco in un apposito array il relativo messaggio di errore.

Quindi se questo array contiene qualcosa faccio in modo che lo script di invio non venga eseguito e venga visualizzato l'elenco degli errori mettendo un pulsante che rimanda alla pagina con il form inviandovi delle variabili con il riferimento ai dati non validati. Grazie a questo per ogni casella di inserimento posso indicare la relativa mancanza colorandola di rosso o visualizzando messaggi che invitano alla correzione.

Tutto questo fa parte della validazione lato server che è la più importante, però per praticità dell'utente è anche bello usare preventivamente una validazione lato client in quanto più istantanea. Questa sarà fatta nel file contenente il modulo per l'inserimento dei dati usando il linguaggio javascript e quindi per questo è meglio che chiedi nell'apposita sezione del forum.

Il controllo della validità dei dati lo devi fare nel file "iscrizione.php" , quello in cui c'è lo script per l'invio vero e proprio dell'email.

Logicamente io ti ho fatto l'esempio di una sola variabile e quindi tu dovrai farlo per tutte le variabili di cui vuoi validare il valore inserito nel form.

Poi ti devi inventare come far interagire il tutto, io di solito per ogni variabile non validata inserisco in un apposito array il relativo messaggio di errore.

Quindi se questo array contiene qualcosa faccio in modo che lo script di invio non venga eseguito e venga visualizzato l'elenco degli errori mettendo un pulsante che rimanda alla pagina con il form inviandovi delle variabili con il riferimento ai dati non validati. Grazie a questo per ogni casella di inserimento posso indicare la relativa mancanza colorandola di rosso o visualizzando messaggi che invitano alla correzione.

Tutto questo fa parte della validazione lato server che è la più importante, però per praticità dell'utente è anche bello usare preventivamente una validazione lato client in quanto più istantanea. Questa sarà fatta nel file contenente il modulo per l'inserimento dei dati usando il linguaggio javascript e quindi per questo è meglio che chiedi nell'apposita sezione del forum.
    temo di scegliere quella lato client, quindi come avverebbe il tutto§?

temo di scegliere quella lato client, quindi come avverebbe il tutto§?
    Guarda che se c'è da scegliere tra le due è la validazione lato server che è necessaria, quella lato client essendo in javascript può essere elusa in modo banale cambiando una semplice impostazione nel browser. Se viene usata è solo per dare un servizio più veloce all'utente.
    La validazione lato server invece non può essere elusa e quindi è l'unica veramente utile.

La validazione lato client viene fatta in linguaggio javascript quindi è OT in questa sezione del forum, per avere informazioni su di essa devi porre la domanda nella sezione javascript.

Guarda che se c'è da scegliere tra le due è la validazione lato server che è necessaria, quella lato client essendo in javascript può essere elusa in modo banale cambiando una semplice impostazione nel browser. Se viene usata è solo per dare un servizio più veloce all'utente.
    La validazione lato server invece non può essere elusa e quindi è l'unica veramente utile.

La validazione lato client viene fatta in linguaggio javascript quindi è OT in questa sezione del forum, per avere informazioni su di essa devi porre la domanda nella sezione javascript.
    java script? anche se è in php? dovrei aprire un topic cn il form in php? ..vabbe cmq lato server..
    c'è un esempio di quello che devo fare? e ripetere per tutti gli oggetti?

java script? anche se è in php? dovrei aprire un topic cn il form in php? ..vabbe cmq lato server..
    c'è un esempio di quello che devo fare? e ripetere per tutti gli oggetti?
    il form che hai postato, quello che serve ad inserire i dati che poi vengono passati allo script php che invia l'email, non è in php ma in html e quindi lo puoi tranquillamente postare nella sezione javascript (tutto attaccato in quanto cosa diversa da java) per avere aiuto per la validazione lato client.

Per la validazione lato server puoi fare così

Codice PHP:
    // crei l'array per inserire eventuali errori di validazione

$_array_errori_validazione $array() ;

// ora controlli le variabili in ingresso, che contengano un valore quelle obbligatorie
    // oppure che corrispondano ad eventuali esigenze verificandole con espressioni regolari
    // in questo esempio (già fatto) verifichiamo che la variabile "nome" contenga un valore
    // e nel caso sia vuota aggiungiamo un messaggio di errore nell'array creato prima

if ( empty($_POST['nome']) ) $_array_errori_validazione[] = 'Inserire il nome' ;

// questo lo ripeti poi per tutti i valori che vuoi validare 
    // inserendo nell'array degli errori i relativi messaggi

// finiti i controlli verifichi la presenza di errori nell'array

if ( count($_array_errori_validazione) > ) {

// il codice all'interno di queste parentesi graffe viene eseguito se sono stati
    // rilevati errori all'interno dell'array
    // quindi esegui un ciclo foreach per visualizzarli
    // e metti un link di ritorno al form per l'inserimento dei dati
    // per mantenere i dati già immessi correttamente devi fare un altro form
    // con soli campi hidden con i valori da rimandare al form di inserimento
    // e da inserire nei "value" degli "input"

} else {

// il codice all'interno di queste parentesi graffe viene eseguito se è tutto a posto
    // quindi qui metti tutto il codice per l'invio dell'email

ci credi che non ci ho capito niente? queste 4 istruzione le devo inserire nel file php che è questo ?

Codice PHP:
    <?php
    //This is a very simple PHP script that outputs the name of each bit of information (that corresponds to the <code>name</code> attribute for that field) along with the value that was sent with it right in the browser window, and then sends it all to an email address (once you've added it to the script).

if (empty($_POST)) {
        print 
    "

No data was submitted.</p>"
    ;
        print 
    "</body></html>";
        exit();
    }

//Creates function that removes magic escaping, if it's been applied, from values and then removes extra newlines and returns to foil spammers. Thanks Larry Ullman!
    function clear_user_input($value) {
        if (
    get_magic_quotes_gpc()) $value=stripslashes($value);

$valuestr_replace"\n"''trim($value));

$valuestr_replace"\r"''$value);
        return 
    $value;
        }

if (
    $_POST['comments'] == 'da cambiare '$_POST['da cambiare'] = '';    

//Create body of message by cleaning each field and then appending each name and value to it

$body ="queste sono le informazioni di registrazione utente\n";

foreach (
    $_POST as $key => $value) {

$key clear_user_input($key);

$value clear_user_input($value);
        if (
    $key=='extras') {

if (
    is_array($_POST['extras']) ){

$body .= "$key: ";

$counter =1;
            foreach (
    $_POST['extras'] as $value) {

//Add comma and space until last element

if (sizeof($_POST['extras']) == $counter) {

$body .= "$value\n";
                        break;}
                    else {

$body .= "$value, ";

$counter += 1;
                        }
                    }
            } else {

$body .= "$key$value\n";
            }
        } else {

$body .= "$key$value\n";
        }
    }

extract($_POST);
    //removes newlines and returns from $email and $name so they can't smuggle extra email addresses for spammers
    $email clear_user_input($email);
    $name clear_user_input($name);

//Creates intelligible subject line that also shows me where it came from
    $subject 'OGGETTO DELLA MAIL';

//Sends mail to me, with elements created above
    mail ('prova@xxxxt'$subject$body$from);

?>

ci credi che non ci ho capito niente? queste 4 istruzione le devo inserire nel file php che è questo ?
    Si confermo, naturalmente seguendo le istruzioni che ti ho messo nei commenti interni allo script.

Su dai, impegnati un pochino...

Permessi di invio