Originariamente inviato da Trichome
Comunque prima non ho risposto alla tua richiesta di consiglio... ma sì, ti direi di partire proprio da un Glenmorangie non invecchiato e, se ti piace, proseguire verso i prodotti delle isole come il Talisker... perchè è la torba che fa la differenza
Aggiungo una cosetta ancora
Oserei dire che il diffusissimo odio per il whiskey sia colpa proprio del Jack Daniels e della sua diffusione.
La gente associa il whiskey all'immagine di un barbone con la bottiglia in una busta di carta, disposto a bere anche la benzina pur di ubriacarsi… questo perché il primo whiskey con cui la gente solitamente entra in contatto è il Jack, che è come bere acqua ragia.
La verità è che un buon whiskey è un elemento importantissimo di un'occasione conviviale. Immaginati una festa fra amici, il whiskey giusto è come una buona cena che la preceda, è come un bell'ambiente in cui ricevere gli ospiti, è un dettaglio importantissimo perché può regalare agli ospiti una bocca buona e la leggerezza di uno stato di ebrezza che ti prende senza farsi sentire… invece è visto come l'ultima spiaggia degli alcolizzati
Edit: ho visto solo adesso il tuo ultimo post, la mia risposta era un add-on a quella di prima
Se proprio vuoi stare sul tranquillo prendi un Glenmorangie di 3 anni per iniziare (edit: 10 anni, mi sa che è il minimo per questa marca)... ma non spendere un capitale per qualcosa di più invecchiato. Sono certo che troverai già una differenza più che tangibile, non roba avvertibile solo da palati sopraffini ma proprio la stessa differenza che c'è tra il gasolio e lo champagne.