Parlando per esperienza personale devo dirti che uno dei metodi migliori per affrontare la depressione è proprio quello di non rinchiudersi in casa. E' molto importante uscire e impegnarsi in qualche attività, eventualmente anche no profit.
Io l'ho affrontata in questo modo e, con l'aiuto di mia moglie e delle medicine, riesco a tenere la malattia sotto controllo.
Per quanto concerne la schizofrenia suppongo che il tuo sia un caso lieve, infatti lo si nota dall'analisi lucida che fai della situazione. Non sono uno psichiatra ma suppongo che anche la schizofrenia non vada assolutamente affrontata con l'isolamento.
Ti faccio tanti auguri e sono sicuro che le medicine, i tuoi familiari, e soprattutto Colui che sta lassù, e non ci abbandona mai, riuscirai a migliorare la tua situazione. Così anche tuo padre sarà più contento e tu sarai soddisfatto per averlo reso felice.
La depressione è un circolo vizioso che ti spinge sempre più giù, quindi bisogna spezzarlo e cominciare a fare il contrario di quello che lei vorrebbe farti fare:
ti dice di isolarti...tu rapportati agli altri
ti dice di sprofondare nell'inedia...tu cerca di renderti più attivo
ti dice di far vivere a chi ti vuole bene i tuoi problemi...tu reagisci e dimostra che stai affrontando la malattia.
Questo righe le ho scritte di getto, ma se qualcosa non di dovesse essere chiaro sono qua per ascoltarti.
Un abbraccio
Mauro

Rispondi quotando