quanto costerebbe un caffè ai giorni nostri se ci fosse la lira ancora adesso?Originariamente inviato da Mauz®
Ma MENO MALE che l'euro ha imposto il controllo finanziario all'Italia. Altrimenti continuavamo a svalutare la Lira all'infinito.
quanto costerebbe un caffè ai giorni nostri se ci fosse la lira ancora adesso?Originariamente inviato da Mauz®
Ma MENO MALE che l'euro ha imposto il controllo finanziario all'Italia. Altrimenti continuavamo a svalutare la Lira all'infinito.
Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E
Ignoranti e maleducati... il tasso di maleducazione italiota è molto più elevato rispetto alla media europea. Maleducati significa anche avere scarso senso civico e totale disprezzo dei soldi dei contribuenti...Originariamente inviato da Mauz®
Insomma, i nostri politici non sono altro che lo specchio di una popolazione profondamente ignorante...![]()
La maleducazione è imperante in tutti i settori in Italia, scarso senso etico...
Io non ne sarei così convinto.Originariamente inviato da Mauz®
Se non ci fosse stato l'euro, l'Italia ora sarebbe messa come la Grecia (se non peggio) e la Grecia probabilmente sarebbe un Paese del terzo mondo.
Ma MENO MALE che l'euro ha imposto il controllo finanziario all'Italia. Altrimenti continuavamo a svalutare la Lira all'infinito.
Concordo in buona parte, ma non del tutto. Non solo lo Stato italiano, ma anche i sindacati.
E non è solo un discorso di tasse... Ma anche di strategie macroeconomiche assurde, instabilità politica e infine anche di ristrettezza di visione da parte degli imprenditori italiani.
Le PMI di cui tanto ci vantiamo sono invece una debolezza. Tutte quelle migliaia di aziende padronali con titolare 90enne e una manciata scarsa di dipendenti ora stanno fallendo, perchè quando erano tempi di vacche grasse, invece di unirsi e sfruttare al massimo il momento buono, hanno continuato ad essere gestite come dei feudi, rimanendo piccole. E ora che la crisi morde falliscono al primo soffio di vento, mentre i grandi gruppi mondiali hanno le spalle sufficientemente larghe per reggere l'urto.
Insomma, i nostri politici non sono altro che lo specchio di una popolazione profondamente ignorante...![]()
Prova veramente a leggere Bagnai.
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
Magari provate ad ascoltare... http://www.youtube.com/watch?feature...1oNA30#t=1004s
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
Non è calcolabile... Piuttosto mi chiederei quanto ci costerebbe il mutuo o la corrente elettrica, o la benzina, o il gas, o viaggiare, o qualsiasi prodotto che preveda anche solo una parte proveniente dall'estero. O semplicemente il debito pubblico...Originariamente inviato da kalamar2.0
quanto costerebbe un caffè ai giorni nostri se ci fosse la lira ancora adesso?
Svalutare la moneta ti da una spintarella alle importazioni per qualche tempo. Ma ti massacra sull'import e su tante altre cose. E puntualmente dopo un po' i problemi tornano, ma il potere d'acquisto nazionale è sceso di un gradino rispetto a quello mondiale.
Per intenderci: se non avessimo svalutato la Lira per anni e anni prima dell'euro, non avremmo avuto un cambio di 1€ (UNO!!!!) = 1936,27 Lire (MILLENOVECENTOTRENTASEI virgola VENTISETTE).
Ad avere ancora la Lira, non mi stupirei se oggi il cambio euro/Lira fosse 1 a 3.000... Altrochè!
Grazie al cielo che ci è stata tolta la facoltà di svalutare la moneta... Ne stavamo abusando e ne avremmo ulteriormente abusato.
Io invece sto cominciando a farmi un'idea diversa della cosa.Originariamente inviato da Mauz®
Non è calcolabile... Piuttosto mi chiederei quanto ci costerebbe il mutuo o la corrente elettrica, o la benzina, o il gas, o viaggiare, o qualsiasi prodotto che preveda anche solo una parte proveniente dall'estero. O semplicemente il debito pubblico...
Svalutare la moneta ti da una spintarella alle importazioni per qualche tempo. Ma ti massacra sull'import e su tante altre cose. E puntualmente dopo un po' i problemi tornano, ma il potere d'acquisto nazionale è sceso di un gradino rispetto a quello mondiale.
Per intenderci: se non avessimo svalutato la Lira per anni e anni prima dell'euro, non avremmo avuto un cambio di 1€ (UNO!!!!) = 1936,27 Lire (MILLENOVECENTOTRENTASEI virgola VENTISETTE).
Ad avere ancora la Lira, non mi stupirei se oggi il cambio euro/Lira fosse 1 a 3.000... Altrochè!
Grazie al cielo che ci è stata tolta la facoltà di svalutare la moneta... Ne stavamo abusando e ne avremmo ulteriormente abusato.
Ma è troppo lungo da spiegare.
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
la cosa più allucinante, è che dopo 50 anni di evasionefiscale/svalutazione/trasportosugomma/impresamicroscopica/cementoselvaggio la maggior parte della popolazione italiana è ANCORA convinta che sia il modo per uscire dalla crisi
Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars
Purtroppo il popolo italiano è in larga parte BUE e cede alle facili illusioni.
Siccome ai tempi della Lira si stava bene, l'italiano medio si limita a fare l'equazione Lira:benessere=euro:malessere. E non va oltre...
Non considera nemmeno il contesto storico (avevamo ancora un po' di inerzia dovuta alla crescita economica passata, ma man mano andava riducendosi). E' talmente accecato da quell'equazione che ci si dimentica che i problemi erano iniziati già ai tempi della Lira. Cacchio, il problema della disoccupazione era talmente sentito che Berlusconi c'ha fatto un'intera campagna elettorale al grido di "UN MILIONE DI POSTI DI LAVORO!"
Io continuo a pormi il problema senza rifarmi a quell'equazione stupida che hai postato mauz.
E continuo a leggere con estremo interesse Bagnai e le sue teorie (che tanto teorie non sono)
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....