Buongiorno.
Allora, dopo alcune verifiche ecco la situazione: caricando i documenti tramite file manager non accade nulla di anomalo, i caratteri codificati nell'html (es. ", ©, ù, ecc.) rimangono tali.
Quando però si apre con il file manager un documento già presente sul server noto che questi carattereri vengono immediatamente convertiti nel carattere corrispondente al codice, quindi al posto di "&" avrò "&" e via dicendo.
Salvando poi il documento avviene la conversione definitiva in "�".
Da quel che ho intuito il "danno" avviene aprendo e/o salvando un documento con il file manager, ma nulla accade nella fase di caricamento.
Come già detto, il cliente utilizza il file manager per apportare modifiche al sito, non è previsto alcun pannello o altro per la gestione dei contenuti dal momento che si tratta di un sito "economico", io sono stato interpellato per sistemare l'html e fare un piccolo restyling, ma proporre qualcosa di più (costoso) è assolutamente da escludere.
Ho già detto al cliente che utilizzando FileZilla risolverebbe tutto ma il cambiamento viene visto come qualcosa di traumatico.
In tutto questo c'è l'assistenza di aruba che mi risponde ogni 48 ore con domande assolutamente inutili, gli basterebbe fare una verifica di 5 minuti seguendo le indicazioni che gli ho fornito all'inizio per rendersi conto di quello che sto dicendo.
Continuando così potremmo andare avanti all'infinito.
Raccapricciante.

Rispondi quotando